Tutta la verità sul caffè - Roba da Donne

Tutta la verità sul caffè

Il caffè fa bene o fa male? Causa insonnia o aiuta a dormire? È fonte di stress o aiuta a rilassarsi? Crea dipendenza o no? Per togliervi i dubbi, leggete l’articolo!

Chi non beve almeno una tazzina di caffè al giorno? Il caffè: c’è chi lo ama e chi lo odia, chi dice di esserne dipendente e non poter vivere senza e chi non ne tollera nemmeno l’odore, chi sostiene che sia dannoso e chi invece che sia un toccasana per la salute.

 

Esistono dunque tanti, troppi luoghi comuni e falsi miti attorno al caffè e oggi ne vogliamo sfatare qualcuno.

Il caffè causa insonnia: falso.

insonniaQuando beviamo un caffè il nostro corpo ne assorbe immediatamente la caffeina contenuta, ma con la stessa immediatezza essa viene eliminata. La caffeina introdotta nel nostro corpo viene metabolizzata nel fegato e una metà viene letteralmente spazzata via nel giro di 4-5 ore e entro altre 5 ore il 75% della caffeina è stato “espulso” dal nostro corpo. Se quindi ci limitiamo a 2-3 caffè al giorno di certo non avremo problemi di insonnia.

La caffeina crea dipendenza: falso.

fame-nervosaLe persone che bevono caffè regolarmente affermano che sono caffè-dipendenti perché senza non potrebbero vivere, lavorare o fare qualsiasi altra cosa, persino rimanere svegli. Beh una dipendenza, come quella da droghe o alcol, è tutta un’altra cosa e implica le famose crisi d’astinenza cosa che per esempio il caffè non comporta. È stato infatti provato scientificamente che la caffeina non crea alcun tipo di dipendenza, assuefazione o astinenza.

Il caffè aumenta lo stress: falso.

caffè-vero-falsoIl caffè non crea nessun tipo di stress e non lo aumenta. Inoltre è stato dimostrato che non è la causa di ansia, nervosismo o irritabilità facile. Il caffè è semplicemente considerato uno stimolante naturale che può avere persino un effetto rilassante a livello mentale. Infatti la caffeina stimola la produzione di adenosina la quale aiuta a calmare lo stress a cui siamo sottoposti. Un altro luogo comune distrutto!

caffe-e-donneConcludiamo col dire che la ricerca ha dimostrato che un consumo moderato di caffè (tra 2 e 4 tazze al giorno) ha degli effetti benefici sulla nostra saluta fisica e mentale. Se siete bevitori di caffè e perennemente nervosi, incazzati e irritabili, da oggi in poi trovate un’altra scusa che non sia la caffeina in circolo a rendervi così!

La discussione continua nel gruppo privato!

Articolo originale pubblicato il 16 Luglio 2013