C’è un nuovo trend che spopola sui social e questa volta non si tratta di moda, beauty o simili, ma di fitness e di come mantenersi in forma in modo confortevole. Parliamo del cozy cardio, dove “cozy” sta proprio a significare accogliente, comodo, che fa venire voglia di starci e quindi anche di allenarti.

Una tipologia di allenamento creata da Hope Zuckerbrow, creator di TikTok e che proprio su questo social ha promosso una nuova filosofia di training, il cozy Cardio Club, unendo tra loro una serie di esercizi a basso impatto, a tutto ciò che ci fa stare bene, dall’abbigliamento alla musica e fino anche ai profumi dell’ambiente in cui si pratica.

Cozy cardio: cosa significa?

Il cozy cardio è una tipologia di fitness che, quindi, si pone in modo accogliente, coniugando l’esercizio fisico con ciò che fa stare bene e che si considera bello, così da generare sensazioni positive in chi pratica, sia prima che durante e dopo l’allenamento.

Un modo di allenarsi eliminando qualsiasi forma di stress o tensione, scegliendo un ambiente in cui si sta bene, come il proprio salotto di casa (o comunque qualsiasi altra stanza o luogo che genera sensazioni positive) e in cui ci si sente a proprio agio, in totale serenità e armonia. Appunto un luogo cozy.

I benefici del cozy cardio

Se vi state chiedendo se una pratica del genere in cui la fatica passa in secondo piano faccia davvero bene, portando a benefici reali, sappiate che sì, il cozy cardio ha molti vantaggi. In primis il fatto di essere un’attività di tipo cardiofitness, appunto, il che permette di agire a favore della circolazione del sangue, della forza di ossa e muscoli, oltre poi a portare a un miglioramento generale del benessere del corpo.

Ma non solo. Approcciandosi alla pratica del cozy cardio in modo delicato e gentile verso se stessi, risulta meno probabile incorrere in problemi fisici, per esempio a carico delle articolazioni o di altre parti del corpo più soggette a eventuali problematiche.

Il tutto aumentando il proprio benessere anche a livello mentale, provando cosa significa allenarsi con piacere e in modo libero, senza forzature o obblighi ma solo per il pacere di farlo in un luogo che anche stando fermi ci trasmetterebbe benessere.

Esercizi e allenamento

Un’attività cardio accogliente, quindi, e che si può eseguire in tantissimi modi diversi. Dal camminare o correre sul tapis roulant leggendo un buon libro, alla cyclette con musica nelle orecchie e guardano un film che piace. Dal salto con la corda davanti alla vostra serie TV preferita o, perché no, ballando a buon ritmo in salotto come facevamo da bambini e come sarebbe bene non smettere mai di fare.

O ancora creandosi una routine di esercizi da svolgere ripetutamente come fareste in palestra ma facendolo in un ambiente cozy e creato su misura per voi. Nulla di determinato o specifico, quindi, ma un allenamento che piace in un luogo che stimola benessere e tranquillità.

Come praticare il cozy cardio a casa

Cosa importante se si sceglie di praticare cozy cardio a casa propria, quindi, al di là della scelta della pratica da seguire, è quella di creare un ambiente accogliente e che vi faccia stare bene.

Che si tratti di farlo con la musica che più si ama o davanti alla televisione, accendendo candele profumate o usando una lampada che cambia colore e suono, la cosa importante e che ovunque e comunque ci si circondi di cose che trasmettono belle sensazioni, dai colori alla temperatura della stanza, curandone l’atmosfera ed entrandoci totalmente.

Cosa che vale anche per l’abbigliamento che si sceglie di indossare. Dalla vostra tuta preferita ad abiti che nulla farebbero pensare ad un allenamento in corso se questo è ciò che vi fa stare bene, purché si tratti sempre di abiti comodi e che vi facciano sentire bene, con cui vi piacete.

Accorgimenti indispensabili per ottenere il massimo beneficio dal cozy cardio, sia in termini fisici che mentali, praticando secondo i propri ritmi e possibilità.

Controindicazioni e avvertenze

Proprio per come viene strutturato e per il fatto che lo scopo del cozy cardio è quello di allenarsi in modo confortevole e accogliente, questa pratica non presenta particolari controindicazioni se non quelle legate alle attività cardio in genere ma che possono comunque essere gestite ascoltando il proprio medico e senza strafare (cosa che comunque andrebbe contro la filosofia della pratica stessa).

In più, nonostante il cozy cardio preveda di essere eseguito in un ambiente che piace (indoor o outdoor) è importante non mettersi in condizioni di non stare bene, avendo sempre cura di muoversi senza ostacoli, arieggiando la stanza in cui vi trovate e coprendovi nel modo adeguato se vi allenate all’aperto. Insomma, seguendo delle regole base di igiene e di praticità di movimento che rendano la vostra personale sessione di cozy cardio super efficace e sicura sotto ogni punto di vista.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!