Non ci stancheremo mai di ripeterlo, fare attività fisica fa benissimo sia per il corpo che per la mente e, a seconda dell’attività scelta, può portare benefici più o meno evidenti alle diverse zone del corpo. Per esempio, se l’obiettivo è quello di rimettersi in forma, tonificare la muscolatura, aiutare il metabolismo a lavorare meglio e liberare la mente dai pensieri e dalle tensioni accumulate, una delle pratiche migliori è senza dubbio quella che prevede degli esercizi total body.

Una tipologia di allenamento molto in voga e che permette di muovere tutto il corpo (da qui il termine total body) e con tutta una serie di benefici e vantaggi che interessano il corpo nella sua interezza. E non si parla solo del perdere qualche chilo o di tornare al proprio peso forma, ma questo genere di workout è anche perfetto per migliorare le proprio capacità fisiche, lezione dopo lezione. Come dire, provare per credere.

Ma cosa sono davvero gli esercizi total body e come si eseguono?

Cosa si intende per esercizi total body?

Come anticipato e come si buon ben comprendere dal nome stesso, gli esercizi total body non sono altro che una serie di movimenti e di esercizi, appunto, che vanno a stimolare e coinvolgere tutto il corpo. Una tipologia di workout amatissima e che si sviluppa in una serie di ripetizioni (multifrequenza), solitamente a corpo libero ma anche con l’utilizzo di attrezzi e macchinari (se seguiti da un personal trainer) che permette di mettere in moto tutta la muscolatura in modo graduale e anche solo per pochi minuti al giorno.

Solitamente, una seduta di allenamento con esercizi total body dura in circa 60 minuti e si suddivide in 3 fasi:

  1. riscaldamento;
  2. allenamento vero e proprio;
  3. defaticamento con esercizi di stretching.

Una tipologia di workout che può essere personalizzata in base alle caratteristiche e alle necessità di chi la pratica e che si sviluppa lavorando su tutta la muscolatura, dall’addome ai fianchi, di glutei alle gambe e fino alle braccia, attraverso dei circuiti sempre diversi mal altrettanto efficaci.

I benefici degli esercizi total body

Tra i benefici che si possono ottenere praticando degli esercizi total body, infatti, è possibile riscontrare:

  • la perdita di peso dovuta alla pratica ad alta intensità tipica dei workout total body che permette di bruciare calorie e di ridurre e favorire il dimagrimento;
  • la tonificazione della muscolatura nella sua interezza, grazie a un allenamento che coinvolge tutti gruppi muscolari e che, gradualmente si rassodano e rinforzano;
  • il miglioramento della resistenza fisica, ovviamente in modo progressivo mano a mano che si svolge la pratica;
  • una maggior velocità, forza ed equilibrio,
  • maggior efficacia alla massima potenza: i corsi che prevedono l’esecuzione di esercizi total body, infatti, sono pensati e strutturati in modo da sfruttare al massimo le tempistiche ridotte, permettendo di raggiungere un grado di efficienza elevato nella pratica.

Oltre poi ai benefici che ogni attività fisica porta alla mente di chi la pratica, come un maggior rilassamento, concentrazione, autostima, gestione delle stress. Il tutto attraverso dei semplici e pratici esercizi da provare anche in autonomia a casa propria.

Esercizi total body da provare a casa

Come detto, infatti, la maggior parte degli esercizi total body può essere eseguita a corpo libero, per esempio optando per i classici:

  • push-up, ovvero i piegamenti sulle braccia svolti tenendo le mani a terra all’altezza delle spalle;
  • burpees che si eseguono partendo in posizione eretta, accovacciandosi come per eseguire uno squat e portandosi con un salto in posizione di plank, per poi ripetere tutto al contrario e tornare in posizione eretta;
  • squat anche nella loro versione sumo squat o jump squat;
  • plank: in appoggio sugli avambracci o con le braccia tese;
  • crunch e reverse crunch;
  • sit-up.

Ma anche con l’ausilio di attrezzi come:

  • lo step;
  • la fitball;
  • i manubri o i pesi per esercizi come le alzate frontali o laterali, gli affondi, ecc.

Il tutto strutturando un allenamento che preveda un numero fisso di esercizi, per esempio 5, da intervallare in 30 secondi di esecuzione e 15 secondi di pausa, più un minuto di defaticamento, da ripetere per diverse serie. E da modificare aumentando le ripetizioni, gli esercizi e la durata in base alla propria preparazione fisica e ai propri obiettivi di allenamento.

Controindicazioni e avvertenze

L’allenamento total body è una tipologia di workout che, se adattato alle diverse esigenze fisiche di chi pratica, non presenta particolari controindicazioni. Ovviamente è sempre consigliabile sentire il proprio medico o un personal trainer nel caso in cui si abbiano problemi fisici o di salute particolari.

Nello specifico, poi, l’esecuzione degli esercizi di total body non viene consigliata come pratica se l’obiettivo di chi si allena è un’importante crescita della massa muscolare.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!