11 motivi per cui dovresti farti una doccia fredda
La doccia fredda fa bene alla salute: infatti il nostro corpo può trarne molti benefici. Quali sono? Eccoli!
La doccia fredda fa bene alla salute: infatti il nostro corpo può trarne molti benefici. Quali sono? Eccoli!
L’idea di farsi una doccia fredda può far rabbrividire alcuni al solo pensiero dell’acqua gelata che scorre sulla pelle, la temperatura del corpo che si abbassa. Eppure, a quanto pare i suoi benefici sono non pochi, come confermato da diverse ricerche e studi. Sistema immunitario e circolazione sanguigna sono solo alcuni degli elementi che traggono vantaggi da una bella doccia gelata, senza contare i benefici che si avrebbero addirittura per la perdita di peso.
Quali sono i principali? Eccoli.
Una doccia fredda tiene lontano raffreddori e influenza. È il risultato di uno studio condotto a Praga su alcuni uomini che facevano immersioni in acqua fredda. In loro è stato notato l’aumento di due tipi di globuli bianchi, linfociti e monociti, utili per eliminare batteri, virus e tossine.
Questo aumento è dovuto al fatto che il corpo aumenta il tasso metabolico per scaldarsi. Un altro studio ha confermato la teoria secondo cui l’aumento del tasso metabolico si tradurrebbe in un aumento della produzione di globuli bianchi.
Avere una buona circolazione aiuta a prevenire problemi come ipertensione, indurimento delle arterie e vene varicose. L’ideale in questo caso sarebbe alternare getti di acqua fredda a getti di acqua calda.
Infatti quando vene e arterie sono esposte all’acqua fredda si restringono, portando il sangue a scorrere a una pressione più alta del normale e quindi la circolazione migliora. Quando invece sono esposte all’acqua calda, si dilatano.
Un’accortezza: chi ha la pressione alta è meglio che eviti questa tipologia di doccia.
L’acqua fredda porta il nostro corpo ad aumentare la produzione interna di calore, che attiva dei sistemi di riparazione del corpo. Se avete mani e piedi freddi una doccia di questo tipo è l’ideale per voi.
Il freddo stimola la produzione del grasso bruno, che aiuta a bruciare calorie: bruciando calorie, favoriamo la perdita di peso. Inoltre aumentare i livelli di grasso bruno, la pressione sanguigna e la temperatura del corpo porta ad aumentare anche il metabolismo, rendendo i processi del nostro corpo più efficienti. A rivelarlo uno studio del 2012.
L’acqua fredda, secondo una ricerca della Virginia Commonwealth University, stimola il punto blu del cervello, che è la fonte di noradrenalina per il nostro corpo. La noradrenalina è utile per combattere la depressione.
Ma, secondo un’altra ricerca, questo effetto benefico si otterrebbe anche per l’abbassamento dei livelli di cortisolo provocati dall’acqua fredda.
Il sistema linfatico è responsabile del sistema immunitario, trasportando una linfa che contiene i prodotti di scarto e i globuli bianchi che contrastano le infezioni. Il movimento del sistema linfatico è dovuto alle contrazioni dei muscoli: una doccia fredda stimola la contrazione del corpo e quindi migliora il movimento del sistema linfatico.
Quando il nostro corpo entra in contatto con l’acqua fredda per mantenersi caldo apre i polmoni e richiede più ossigeno: per questo la respirazione migliora. Non solo: consumando più ossigeno ci stanchiamo di meno.
I capelli saranno più lucidi e la pelle più sana dopo una doccia fredda. Perché? Perché l’acqua fredda aiuta a serrare cuticole e pori, impedendo loro di intasarsi, e aiuta ad eliminare le tossine. Inoltre i capelli si rafforzeranno e ne cadranno di meno.
In questo caso, però, più che di veri e propri benefici dell’acqua fredda, bisognerebbe parlare degli effetti negativi dell’acqua calda, che può causare irritazioni alla pelle e sciupare i capelli.
Il nostro corpo sarà rinvigorito da una doccia fredda. Grazie ad essa il cuore pomperà più velocemente il sangue e così ci leveremo di dosso la stanchezza, e come se non bastasse anche lo stress verrà allontanato.
Le ghiandole del nostro corpo verranno stimolate dall’acqua fredda, aumentando la produzione e l’attività ormonale. È un fatto che interessa in particolare gli uomini: il sistema riproduttivo maschile, infatti, trae beneficio dalle basse temperature, dato che le docce fredde abbassano la temperatura scrotale, consentendo una produzione ottimale di sperma e testosterone.
Molti sono assolutamente convinti del fatto che le persone dormano meglio quando corpo e ambiente sono leggermente più freschi. Fare una doccia fredda ovviamente ha un effetto rinfrescante sul corpo.
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?