logo
Stai leggendo: Dormire nudi: 4 motivi per cui fa bene e dovresti farlo

Dormire nudi: 4 motivi per cui fa bene e dovresti farlo

Dormire nudi è sexy, ma non solo. Presenta anche (e soprattutto) benefici in termini di salute: ecco quali sono.
Dormire nudi

Che sia estate o che sia inverno, avete mai provato a dormire nudi? Vi sentite più comodi così o è qualcosa che appare bizzarro? Forse i freddolosi storceranno il naso di fronte a questi interrogativi – in realtà a causa di un pregiudizio, dato che anche quando fa molto freddo un corpo nudo sotto un piumone alla fine si coibenta, soprattutto se è in compagnia.

Certo, quando il caldo è davvero afoso, si tratta quasi di una scelta obbligata, eppure Forbes riporta che l’8% delle persone nuda ci dorma sempre. La scelta potrebbe riservare diversi benefici in termini di salute e di benessere, ma quali?

1. Nudi si dorme meglio

Dormire nudi
Fonte: Pixabay

L’Università di Rochester ha dimostrato che la qualità del sonno per il nostro cervello migliora se si sceglie di dormire nudi. Accade perché, quando si dorme, il cervello rimuove le proteine tossiche dai neuroni – che sono state prodotte quando si è svegli. Il processo avviene solo quando il sonno è di qualità, cioè quando si cade in un sonno profondo. Altrimenti queste proteine restano nelle cellule del cervello portando distruzione e rallentando la nostra capacità di pensare, di risolvere i problemi, di essere creativi. E aumenta invece le reazioni emotive. All’Università di Amsterdam invece, i ricercatori hanno trovato che abbassando la temperatura corporea durante il sonno si riducono le volte in cui ci si sveglia la notte. E naturalmente dormire nudi ci aiuta ad abbassare la temperatura del corpo, senza abbassare quella della stanza in cui riposiamo.

2. Dormire nudi riduce lo stress

Lo stress è male per il corpo: sopprime il sistema immunitario e aumenta il rischio di malattie cardiache, depressione, obesità e naturalmente riduce le capacità intellettive perché abbassa il livello di cortisolo. Un bel sonno profondo invece risolleva il cortisolo a un livello normale, riducendo invece lo stress. Ogni giorno accumuliamo un monte di stress: al lavoro, mentre siamo in automobile oppure sui mezzi pubblici, in fila al supermercato, a casa, a volte anche nei rapporti umani che dovrebbero essere sempre positivi come quelli amicali. Per cui quando il sole è alto incameriamo stress, quando sale la luna riusciamo a liberarcene, con un buon riposo mentre siamo privi di vesti.

3. Dormire nudi accelera il metabolismo

Dormire nudi
Fonte: Pixabay

Non ci crederete, ma dormire nudi aiuta a dimagrire. Certo, non è l’unica cosa che concorre a un dimagrimento sistematico, ma presenta molti benefici. Uno di questi è stato trovato nello studio condotto dagli Us National Institutes of Health: una temperatura più fresca mentre si dorme accelera il metabolismo perché il corpo brucia più grasso per mantenersi caldo. E naturalmente si bruciano calorie. Inoltre, dormire nudi migliora la circolazione sanguigna, il che è un gran bene per il cuore e per i muscoli. Infine, gli altri benefici sono legati alla cascata ormonale e alla melatonina, che tra l’altro hanno un effetto anti-età – e quello, si sa, non guasta mai.

4. Dormire nudi è sexy

Secondo l’Università di Melbourne l’autostima rappresenta una parte fondamentale della nostra vita: chi ha più autostima guadagna di più ed è più soddisfatto della propria vita in generale. L’autostima passa anche per il dormire nudi, in particolare se lo si fa con un partner, ma anche a priori, perché ci permette di sentirci a nostro agio con il nostro corpo. E in tutto questo – e il dettaglio piacerà soprattutto ai pigri – se da un momento all’altro, mentre siamo accanto al nostro partner, ci va di fare sesso prima di andare a dormire, siamo già nudi e quindi non abbiamo bisogno di perdere tempo a spogliarci. Buttiamo quindi il pigiamone di flanella, e lasciamolo a Fantozzi mentre guarda la partita in tv con una familiare di birra gelata e il frittatone di cipolle preparato dalla Pina.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...