Allenamento a casa: come mantenersi in forma anche ai tempi del Coronavirus
La quarantena non deve essere una "scusa" per impigrirsi: ecco suggerimenti e dritte per fare un ottimo allenamento a casa.
La quarantena non deve essere una "scusa" per impigrirsi: ecco suggerimenti e dritte per fare un ottimo allenamento a casa.
Ovviamente non bisogna sfociare nell’ossessione da vigoressia, ma continuare con qualche semplice esercizio è, oltre che un modo piacevole per far passare almeno un po’ di tempo, anche un’ottima soluzione per mantenersi in forma. E se pensate che per svolgere un’ottima seduta di allenamento casalingo siano necessari moltissimi metri quadri o un’intera palestra a disposizione, vi sbagliate di grosso.
Va da sé, molto dipende anche dagli spazi che avete a disposizione, ma in generale questi sono alcuni degli attrezzi che, se possibile, non devono mancare per il vostro allenamento a casa.
Parliamo di un insieme di macchine per l’allenamento fitness di tipo aerobico, che possono avere funzioni diverse, regolazione manuale o elettronica, presenza o meno del computer.
Questi attrezzi hanno la medesima di quelli che si trovano nelle palestre, purché, ovviamente, usati nel modo corretto. Chi desidera allenarsi sulla forza dovrebbe scegliere un bilanciere olimpico da 20 kg, mentre chi è alle prime armi può “accontentarsi” di 5-10 kg per non sovraccaricare troppo la schiena. Con i bilancieri e i pesi si possono fare esercizi diversi, fra cui squat, vogatore ed esercizi per bicipiti e tricipiti.
Detta anche fitball, è davvero la risposta perfetta per tonificare, ed è adatta a tutti. Aiuta a raddrizzare la schiena, tonificare i glutei, fare gli addominali; inoltre, essendo sgonfiabile è perfetta anche per chi ha problemi di spazio tra le mura domestiche.
Ci sono panche inclinabili e declinabili, e in generale questo attrezzo è utile per l’allenamento di pettorali, schiena, bicipiti, tricipiti e spalle, anche se possono essere fatti anche svariati esercizi per l’addome.
Come detto, uno dei problemi principali per chi ha intenzione di allenarsi a casa, soprattutto se non si dispone di un giardino o di un terrazzo piuttosto ampio, è la gestione degli spazi; in ogni caso, si può sopperire alla carenza di metri quadrati allestendo un angolo, anche piuttosto ridotto, ma in cui non possono mancare un tappetino (per non essere a diretto contatto con il pavimento), una bottiglia d’acqua, sedie, asciugamano.
Scegliete una stanza tranquilla, illuminata e ben aerata per i vostri esercizi, e ricordate sempre di alternare circuiti aerobici a esercizi di potenziamento, senza dimenticare lo stretching. Se siete fra coloro che hanno smesso di lavorare potreste sfruttare la mattina per allenarvi, momento in cui si ha maggiore energia, anche se di sera lo sport aiuta a ridurre lo stress.
Non è importante un allenamento quotidiano; per ottenere risultati è sufficiente allenarsi due o tre volte alla settimana, per almeno un’ora.
Come detto, è molto importante alternare un lavoro aerobico a uno di potenziamento; questo è l’esempio di un circuito da ripetere ogni due – tre giorni per avere un allenamento costante e che dia i suoi frutti.
Parliamo di un allenamento completo che prevede 20 minuti di attività cardio e 10-20 minuti di esercizi di forza. Al posto della passeggiata/corsa, per ovvie ragioni impossibile al momento, suggeriamo di saltare la corda, attività molto semplice e utilissima al tempo stesso, oppure di fare jumping jack, se non si dispone di attrezzi come cyclette, ellittiche o tapis roulant.
Il programma è perciò così articolato:
Al termine di ogni sessione prendete un minuto di pausa, poi ricominciate con la sequenza da tre esercizi, fino a raggiungere i dieci minuti previsti.
Lo abbiamo detto, non tutti dispongono di un giardino, una terrazza e neppure di appartamenti enormi, spesso ci si deve “accontentare” di pochi metri quadrati, ma questo non significa che non si possa seguire un ottimo allenamento casalingo. Ecco alcuni esercizi da fare che richiedono davvero pochissimo spazio.
La tecnologia arriva in nostro soccorso, grazie ad app scaricabili su notebook, tablet e smartphone con cui si possono seguire delle vere e proprie lezioni online di training. Fra le migliori segnaliamo Fitbit Coach, tra le più scaricate su iPhone e Android, pensata per offrire il massimo risultato associandola a un dispositivo Fitbit, ma che può comunque essere utilizzata per eseguire a costo zero fino a un massimo di tre sessioni di allenamento a settimana.
C’è anche Home Workout, che non richiede l’uso di particolari attrezzi ed è quindi adatta per chi preferisce gli esercizi a corpo libero. Adidas Training by Runtastic invece, nella versione gratuita, offre almeno 20 diversi circuiti di allenamento, mentre per chi ama gli allenamenti brevi ma intensi c’è Johnson & Johnson 7 Minutes Workout.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?