Una passeggiata al giorno toglie il medico di torno. Uno stile di vita sano passa, oltre che per una corretta alimentazione, anche per un’attività fisica costante. E per chi non ama chiudersi in palestra o fare sport di squadra, anche una semplice passeggiata quotidiana può essere d’aiuto: magari preferire le scale all’ascensore, oppure andare a lavoro a piedi piuttosto che fare poche fermate con l’autobus.

Le piccole azioni possono fare la differenza e sono comunque utili a bruciare più calorie. Il contapassi è uno strumento prezioso proprio perché permette di monitorare quanto siamo stati in movimento, quanti passi abbiamo fatto, quale distanza abbiamo percorso a piedi e, di conseguenza, quante calorie abbiamo smaltito.

Contapassi: come funziona?

Avere a disposizione un contapassi può essere un buon modo per vincere la noia e la sedentarietà, soprattutto i primi tempi, quando sconfiggere la pigrizia e fare qualche passo in più del solito può essere una vera e propria sfida con se stessi.

Che sia da polso, da caviglia o installato come app su un device, il funzionamento di base è simile e si serve innanzitutto di una configurazione a cura dell’utente, il quale deve impostare l’esatta lunghezza del suo passo, così che il dispositivo possa calcolarne il numero incrociando questo valore con il suo movimento nello spazio.

Contapassi: le tipologie

I contapassi digitali hanno al loro interno un pendolo in metallo che, a ogni passo della persona, lo rileva e lo conteggia attraverso un contatore integrato. Questi dispositivi di solito permettono anche di monitorare altri valori, come le calorie bruciate, i metri percorsi, il battito cardiaco.

I contapassi integrati in smartphone, smartwatch e simili utilizzano un sensore integrato, di solito un semplice GPS, che localizza la posizione geografica del dispositivo e incrociando il sistema satellitare con l’accelerometro (che determina come viene mosso il dispositivo su vari assi) calcola il numero di passi effettuati.

Contapassi: i benefici per la salute

L’utilizzo del contapassi è uno stimolo, soprattutto per le persone più pigre, perché aiuta a gestire con costanza l’attività fisica quotidiana, a monitorarla, a tenerla sotto controllo con serietà. Il consiglio è di passeggiare almeno mezz’ora al giorno, per avere dei benefici sul fisico, sulla salute, ma anche sull’umore. Camminare, infatti, combatte la depressione, oltre ovviamente a bruciare calorie.

Il consiglio, soprattutto per chi non è abituato, è cominciare con camminate leggere e brevi, per poi aumentare durata e intensità. La media consigliata è, in via generale, 10 mila passi al giorno (pari a circa 450 calorie bruciate) per mantenersi in forma, con benefici su muscoli, colesterolo e cuore.

Le applicazioni contapassi per smartphone

Esistono applicazioni per ogni sistema operativo, sia gratuite che a pagamento. Queste ultime, ovviamente, offrono dei plus all’utente, rispetto alle versioni Base. Ce n’è persino una che ti “paga” per camminare, ovvero Sweatcoin. Tra le più gettonate:

  • Runtastic è una delle app più usate dagli appassionati di corsa, ma esiste anche la versione “camminata”. Tiene conto dei passi compiuti e del tempo impiegato in movimento. Inoltre monitora, su base giornaliera, settimanale e mensile, l’andamento dell’attività, per tenere sotto controllo i progressi e non demordere;
  • Accupedo propone una sfida: mille passi al giorno, per esempio. Il numero può essere personalizzato modificando le impostazioni della app. Conteggia il numero dei passi, la durata dell’attività, le calorie bruciate e tiene conto anche della velocità raggiunta. Questi parametri possono anche essere visualizzati sotto forma di grafico;
  • Pacer è un’esempio di app disponibile gratuitamente in versione Base e a pagamento in versione Premium. La prima funge da contapassi e conta calorie, mentre la seconda permette di monitorare l’evoluzione della propria attività e i propri record personali.

Contapassi: i migliori 6 dispositivi

Ecco alcuni dispositivi che hanno riscosso successo tra gli utenti, i quali li hanno positivamente valutati sotto diversi aspetti.

HOFIT Fitness Tracker

HOFIT Fitness Tracker

Oltre alla funzione contapassi possiede anche: monitoraggio della distanza e del percorso, cardiofrequenzimetro, conteggio calorie, monitoraggio del sonno, assistente sanitario che ti ricorda di muoverti.
Compra su Amazon
Pro
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Durata batteria
Contro
  • Misurazioni approssimative
Fitness Tracker Yuanguo

Fitness Tracker Yuanguo

Braccialetto contapassi disponibile in tre colorazioni. Monitora anche chilometri percorsi, battiti cardiaci, calorie bruciate e durata delle attività. I dati sono visualizzabili su base giornaliera o settimanale. Dispone di allarme sedentarietà!
Compra su Amazon
Pro
  • Durata della batteria
  • Leggerezza
Contro
  • Qualità dei materiali
Xiaomi Mi Band 4

Xiaomi Mi Band 4

Contapassi disponibile in sei diverse modalità di allenamento: tapis roulant, allenamento, corsa all'aria aperta, ciclismo, passeggiate, nuoto. Nello specifico della corsa, misura il percorso GPS, le calorie bruciate, la velocità e la frequenza cardiaca in tempo reale, visualizzando tutti i parametri sul display.
Compra su Amazon
Pro
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Impermeabile
  • Istruzioni in italiano
Contro
  • Dimensioni del testo su display
  • Cavo di ricarica troppo sottile
YAMAY Orologio Fitness Tracker

YAMAY Orologio Fitness Tracker

Contapassi con integrate anche funzioni relative alla distanza percorsa, alle calorie bruciate e ai minuti di attività quotidiani. Tutti i dati e i riepiloghi sono visualizzabili nell'app Very Fit Pro, unica compatibile. Si ricarica semplicemente con cavo USB e bastano 1-2 ore per una ricarica completa.
Compra su Amazon
Pro
  • Leggero
  • Economico
  • Impermeabile
Contro
  • Può essere utilizzato solo con l'app Very Fit Pro
OMRON Healthcare Walking Style IV

OMRON Healthcare Walking Style IV

Contapassi "vecchio stile"
Dispositivo "vecchio stile", piccolo e poco ingombrante. In dotazione nella confezione anche cordino, batteria e clip. Monitora, oltre ai passi giornalieri, anche la distanza percorsa e le calorie bruciate.
Compra su Amazon
Pro
  • Semplice, compatto ed essenziale
Contro
  • Non accuratissimo nel calcolo di calorie e distanze percorse
Willful Smartwatch

Willful Smartwatch

Disponibile in cinque colori moda, il prodotto dispone di ben 14 differenti modalità sportive; è impermeabile e dispone di promemoria per la sedentarietà (che avverte quando si è stati seduti troppo tempo).
Compra su Amazon
Pro
  • Durata della batteria
  • Rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Non precisissimo nel cardio
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!