Basta sedentarietà: ecco i migliori contapassi, alleati della nostra salute

Il contapassi, come suggerisce il nome, è un misuratore di passi disponibile sia come dispositivo digitale che come app per smartphone.

Una passeggiata al giorno toglie il medico di torno. Uno stile di vita sano passa, oltre che per una corretta alimentazione, anche per un’attività fisica costante. E per chi non ama chiudersi in palestra o fare sport di squadra, anche una semplice passeggiata quotidiana può essere d’aiuto: magari preferire le scale all’ascensore, oppure andare a lavoro a piedi piuttosto che fare poche fermate con l’autobus.

Le piccole azioni possono fare la differenza e sono comunque utili a bruciare più calorie. Il contapassi è uno strumento prezioso proprio perché permette di monitorare quanto siamo stati in movimento, quanti passi abbiamo fatto, quale distanza abbiamo percorso a piedi e, di conseguenza, quante calorie abbiamo smaltito.

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Contapassi: come funziona?

Avere a disposizione un contapassi può essere un buon modo per vincere la noia e la sedentarietà, soprattutto i primi tempi, quando sconfiggere la pigrizia e fare qualche passo in più del solito può essere una vera e propria sfida con se stessi.

Che sia da polso, da caviglia o installato come app su un device, il funzionamento di base è simile e si serve innanzitutto di una configurazione a cura dell’utente, il quale deve impostare l’esatta lunghezza del suo passo, così che il dispositivo possa calcolarne il numero incrociando questo valore con il suo movimento nello spazio.

Contapassi: le tipologie

I contapassi digitali hanno al loro interno un pendolo in metallo che, a ogni passo della persona, lo rileva e lo conteggia attraverso un contatore integrato. Questi dispositivi di solito permettono anche di monitorare altri valori, come le calorie bruciate, i metri percorsi, il battito cardiaco.

I contapassi integrati in smartphone, smartwatch e simili utilizzano un sensore integrato, di solito un semplice GPS, che localizza la posizione geografica del dispositivo e incrociando il sistema satellitare con l’accelerometro (che determina come viene mosso il dispositivo su vari assi) calcola il numero di passi effettuati.

Contapassi: i benefici per la salute

L’utilizzo del contapassi è uno stimolo, soprattutto per le persone più pigre, perché aiuta a gestire con costanza l’attività fisica quotidiana, a monitorarla, a tenerla sotto controllo con serietà. Il consiglio è di passeggiare almeno mezz’ora al giorno, per avere dei benefici sul fisico, sulla salute, ma anche sull’umore. Camminare, infatti, combatte la depressione, oltre ovviamente a bruciare calorie.

Il consiglio, soprattutto per chi non è abituato, è cominciare con camminate leggere e brevi, per poi aumentare durata e intensità. La media consigliata è, in via generale, 10 mila passi al giorno (pari a circa 450 calorie bruciate) per mantenersi in forma, con benefici su muscoli, colesterolo e cuore.

Le applicazioni contapassi per smartphone

Esistono applicazioni per ogni sistema operativo, sia gratuite che a pagamento. Queste ultime, ovviamente, offrono dei plus all’utente, rispetto alle versioni Base. Ce n’è persino una che ti “paga” per camminare, ovvero Sweatcoin. Tra le più gettonate:

  • Runtastic è una delle app più usate dagli appassionati di corsa, ma esiste anche la versione “camminata”. Tiene conto dei passi compiuti e del tempo impiegato in movimento. Inoltre monitora, su base giornaliera, settimanale e mensile, l’andamento dell’attività, per tenere sotto controllo i progressi e non demordere;
  • Accupedo propone una sfida: mille passi al giorno, per esempio. Il numero può essere personalizzato modificando le impostazioni della app. Conteggia il numero dei passi, la durata dell’attività, le calorie bruciate e tiene conto anche della velocità raggiunta. Questi parametri possono anche essere visualizzati sotto forma di grafico;
  • Pacer è un’esempio di app disponibile gratuitamente in versione Base e a pagamento in versione Premium. La prima funge da contapassi e conta calorie, mentre la seconda permette di monitorare l’evoluzione della propria attività e i propri record personali.

Contapassi: i migliori 6 dispositivi

Ecco alcuni dispositivi che hanno riscosso successo tra gli utenti, i quali li hanno positivamente valutati sotto diversi aspetti.

HOFIT Fitness Tracker

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Oltre alla funzione contapassi possiede anche: monitoraggio della distanza e del percorso, cardiofrequenzimetro, conteggio calorie, monitoraggio del sonno, assistente sanitario che ti ricorda di muoverti.
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  • Misurazioni approssimative
Fitness Tracker Yuanguo

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Braccialetto contapassi disponibile in tre colorazioni. Monitora anche chilometri percorsi, battiti cardiaci, calorie bruciate e durata delle attività. I dati sono visualizzabili su base giornaliera o settimanale. Dispone di allarme sedentarietà!
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Contro
  • Qualità dei materiali
Xiaomi Mi Band 4

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Contapassi disponibile in sei diverse modalità di allenamento: tapis roulant, allenamento, corsa all'aria aperta, ciclismo, passeggiate, nuoto. Nello specifico della corsa, misura il percorso GPS, le calorie bruciate, la velocità e la frequenza cardiaca in tempo reale, visualizzando tutti i parametri sul display.
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  • Rapporto qualità-prezzo
  • Impermeabile
  • Istruzioni in italiano
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  • Dimensioni del testo su display
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YAMAY Orologio Fitness Tracker

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Contapassi con integrate anche funzioni relative alla distanza percorsa, alle calorie bruciate e ai minuti di attività quotidiani. Tutti i dati e i riepiloghi sono visualizzabili nell'app Very Fit Pro, unica compatibile. Si ricarica semplicemente con cavo USB e bastano 1-2 ore per una ricarica completa.
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  • Economico
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  • Può essere utilizzato solo con l'app Very Fit Pro
OMRON Healthcare Walking Style IV

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