Sleep spa, i benefici per corpo e mente dei trattamenti benessere del riposo
Curare la qualità del sonno per stare bene sia dentro che fuori. Ecco perché andare in una sleep spa e con quali benefici.
Curare la qualità del sonno per stare bene sia dentro che fuori. Ecco perché andare in una sleep spa e con quali benefici.
Una tendenza che già solo così fa venire voglia di seguirla ma che, di fatto, nasconde molto di più del farsi una bella dormita in un posto diverso da casa propria. Vediamo, quindi, cosa sono le sleep spa e in che modo questi templi del buon riposo fanno bene a corpo e mente.
In una società che ci vuole tutti sul pezzo, connessi 24 ore su 24 e sempre pronti a condividere, socializzare e performare, le sleep spa sono un po’ come quell’oasi nel deserto pronta a salvarvi la vita e a donarvi dei momenti di ristoro e, finalmente, di pace.
Dei luoghi in cui staccare la mente e lasciar andare il corpo, allentandone ogni tensione e sottoponendosi a trattamenti da hoc pensati per prendersi cura di voi stessi a 360°. Luoghi in cui staccare la spina significa prima di tutto riposare e dormire bene, spegnendo il collegamento con l’esterno e chiudendo porte e occhi al mondo, dedicandosi del tempo unicamente per sé.
Delle spa in cui, sotto la guida di personale esperto e specializzato, dal massaggiatore al personale trainer, dal nutrizionista a esperti in terapie come l’agopuntura, ci si prende cura in toto della persona, soprattutto nel caso in cui si soffra di problemi come l’insonnia o eventuali disturbi del sonno.
Un lavoro sinergico, quindi, che si focalizza sul ripristino di un equilibrio psicofisico capace di donare una maggior quiete a chi vi si approccia, tra trattamenti ad hoc, diete bilanciate e consigli di varia natura, tutti volti al benessere di corpo e mente e al ripristino di un equilibrio del sonno salutare e concreto.
Un insieme di attività e trattamenti che, quindi, hanno come fine quello di insegnare e permettere alla persona di sciogliere le tensioni che vive e che lo legano sia fuori che dentro, arrivando al miglioramento della qualità del sonno e garantendo una ricarica di energia e benessere unica, semplicemente correggendo ciò che impedisce di dormire e riposare nel modo corretto.
Un trend, quello delle sleep spa, che è stato segnalato anche in un articolo del The New York Times, in cui è stato evidenziato come siano in aumento le strutture e gli hotel di lusso che stanno ampliando la loro offerta verso il turismo del sonno offrendo pratiche e trattamenti specifici, ma anche dei kit per favorire il sonno, come spray agli oli essenziali rilassanti, kit per la meditazione, mascherine per gli occhi in raso, menu dedicato, massaggi con candele e tanto altro.
Trattamenti e piccole attenzioni mirate, volte al benessere del corpo e della mente e che si focalizzano sul miglioramento della qualità del sonno, dedicandosi il giusto tempo e nei modi corretti. Delle oasi del dormire bene, quindi, che garantiscono molteplici benefici. Le sleep spa, infatti, fanno bene ma aiutano anche esteticamente.
Tra i vantaggi del provare una sleep spa, infatti, ci sono;
Tutti benefici che si possono ottenere semplicemente dedicandosi del tempo e provando un’esperienza unica all’interno di una sleep spa. Ma dove è possibile farlo?
Certo, non tutte le spa sono sleep spa ed è bene informarsi prima sui vari trattamenti possibili all’interno delle stesse. Ma oggi ci sono diversi luoghi un po’ in tutto il Mondo dediti alla cura del sonno dei propri ospiti. Luoghi come l’Hotel Sofitel di New York, il Pebble Beach Resort Spa i California o il Selina Agafay in Marocco.
Ma anche location nostrane come il wellness resort Preidlhof nel Sudtirolo, il Lefay Resort & Spa Lago di Garda, la Medical Spa dell’hotel Terme Merano e tanti altri luoghi inseriti in contesti paesaggistici che richiamano pace e serenità e che favoriscono la quiete più totale dei propri ospiti, regalando dei momenti di vero benessere e la possibilità di dormire serenamente e per tutto il tempo necessario alla propria salute.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?