Quando si parla di stress (e soprattutto di come ridurre lo stress), lo si fa generalmente pensando a tutte quelle situazioni di vita quotidiana in cui ci si ritrova più stanchi del solito, con un carico di lavoro eccessivo, un numero di impegni superiori alla norma e poche ore di sonno. Insomma, tutto ciò che per un motivo o per l’altro ci rende stanchi e insofferenti.

Occorre però dire che lo stress non è solo questo. Anzi, è molto molto di più: si tratta infatti di una risposta attiva del corpo, che si manifesta nel momento in cui ci si trova a dover fronteggiare delle situazioni (di qualsiasi natura) particolarmente difficili, faticose, o impegnative sia a livello fisico che mentale.

Cos’è e quali sono i sintomi dello stress

Lo stress è quindi una vera e propria reazione chimica che avviene nell’organismo e che produce una reazione corporea diretta il cui scopo è quello di fronteggiare l’attacco che si sta vivendo. Ma come si manifesta esattamente lo stress?

Così come ogni cosa, ha un impatto diverso a seconda chi lo vive. E anche i sintomi collegabili allo stress e il modo in cui questi si manifesta possono variare da persona a persona provocando sia conseguenze fisiche come:

  • mal di testa;
  • tachicardia;
  • dolore allo stomaco;
  • alopecia;
  • problemi digestivi;
  • innalzamento della pressione sanguigna;
  • tensione e/o dolore muscolare;
  • difficoltà a dormire;
  • stanchezza fisica;
  • variazioni nel desiderio sessuale.

Sia a livello emotivo come:

  • sensazione di ansia;
  • malumore;
  • irrequietezza e irritabilità;
  • tristezza;
  • demotivazione.

Tutti sintomi che, se non curati o prevenuti in modo adeguato, possono portare a loro volta a:

  • depressione;
  • attacchi di panico;
  • abuso di alcool e/o droghe, ma anche di fumo e cibo;
  • tendenza all’isolamento;
  • sensazione di preoccupazione costante.

Situazioni che, come si può ben capire, vanno a interferire con la vita delle persone che ne sono soggette, diminuendo la qualità della stessa. Ecco perché è importantissimo prevenirle, imparando come ridurre lo stress dalla propria quotidianità e come fronteggiarlo in modo efficace.

Come ridurre lo stress: 7 consigli

Come? Per esempio, seguendo alcuni consigli utili a vivere meglio, in modo più armonioso e calmo. predisponendo se stessi a reagire diversamente agli avvenimenti e agli imprevisti della vita e, quindi, imparando a ridurre lo stress e l’impatto che questo può avere su corpo e mente.

Ecco i nostri consigli per ridurre lo stress.

1. Concedersi una passeggiata di 10 minuti al giorno

Che camminare faccia bene a livello fisico è cosa nota, ma che sia anche un validissimo aiuto per ridurre lo stress quotidiano forse lo è meno. Ma è esattamente così.

Passeggiare, infatti, oltre ad aiutare a liberare la mente, favorisce la produzione di endorfine che a loro volta contrastano la produzione dell’ormone dello stress. Bastano anche solo dieci minuti al giorno per rilassare mente e corpo. Pochi minuti per un grande risultato.

2. Respirare

Un’azione tanto semplice quanto sottovalutata. La respirazione, infatti, così come insegnano varie discipline come lo yoga, può aiutare ad alleviare e ridurre lo stress ed eventuali tensioni.

Rallentando la respirazione, infatti, è possibile lavorare sull’aumento di ossigeno nel corpo e stimolare il sistema nervoso parasimpatico che aiuta a mantenere la mente calma e a ritrovare il controllo su di sé.

3. Ridurre lo stress con le visualizzazioni e/o la meditazione

Allo stesso modo (e anche in questo caso le discipline orientali ce lo insegnano) un validissimo aiuto per ridurre lo stress sono le visualizzazioni. Per farlo a livello base, è sufficiente sedersi o sdraiarsi in un luogo calmo, accogliente e silenzioso, immaginandosi scene di vita rilassanti come un mare calmo, un fiume, una spiaggia, vedersi mentre si cammina nella natura. Tutte azioni che favoriscono il benessere mentale e che aiutano a ridurre lo stress che si sta vivendo.

4. Ascoltare musica

Per molti di noi la musica è una compagna irrinunciabile. La ascoltiamo mentre guidiamo, mentre lavoriamo, mentre cuciniamo e anche durante l’intimità. Insomma, la musica ci accompagna spesso e volentieri. E dovrebbe faro anche quando siamo sotto stress.

Il motivo? In particolare la musica classica aiuta a rallentare il battito cardiaco, diminuendo la pressione sanguigna e i livelli di ormoni dello stress nel corpo. Questo fa si che, in presenza del sottofondo giusto, corpo e mente risultino più rilassati, aumentando il proprio buon umore e il benessere generale.

5. Fare una pausa

Che si tratti di staccare la spina in modo metaforico, magari dedicandosi una giornata o un weekend di relax lontano dalla solita routine che tanto vi opprime, o di farlo realmente spegnendo il telefono, il pc, evitando di leggere le mail o di rispondere alle richieste altrui, dedicarsi un momento di pausa è un diritto che è bene e che dobbiamo imparare a concederci.

Un toccasana di benessere per la mente e per il corpo, capace di ricaricarci e di aumentare i nostri livelli di energia. Liberando la mente e aiutandovi a ridurre lo stress e le tensioni che potete aver accumulato.

6. Assumere più potassio (ma sempre senza esagerare)

Secondo alcuni studi, aumentare il consumo di potassio aiuterebbe a regolare i livelli di pressione, favorendo una miglior gestione corporea dello stress e prevenendone eventuali effetti.

Ecco perché una valida opzione tutta naturale per ridurre lo stress e i suoi effetti potrebbe essere quella di mangiare alimenti che contengono questo sale minerale, banalmente una banana. Ovviamente consultandosi prima con un medico per verificare che questo alimento possa essere assunto tranquillamente.

7. Ridurre lo stress curando il sonno

Dormire e dormire bene sono due cose molto diverse e per aiutarsi e ridurre lo stress è necessario ottenere la seconda. Per farlo, quindi, è importante curare il modo e il luogo in cui lo si fa prestando attenzione a:

  • dedicarsi almeno otto ore di sonno per notte;
  • magiare in modo leggero durante la cena, assicurandosi una digestione leggera semplice;
  • non bere caffè ed evitare il consumo di cibi eccitanti come il cioccolato prima di coricarsi;
  • eseguire una routine di benessere serale, per esempio dedicandosi del tempo per bere una tisana o meditare. Bastano anche dieci minuti da ripetere ogni sera;
  • assicurarsi che l’ambiente in cui si riposa sia pulito, areato, con una temperatura di circa 18 gradi, privo di luci (si, anche quella del telefono che va spento).

Seguire questi consigli permette al corpo e alla mente di lasciarsi andare e di rilassarsi in modo profondo, andando a ridurre lo stress ed eventuali stati tensivi e garantendo un maggior controllo di sé e di ciò chi se vive. Per lasciare andare ogni traccia di pesantezza e negatività e vivere in modo più leggero e sano.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!