Esercizi total body, cosa sono e quali praticare anche a casa propria
Ecco cosa sono gli esercizi total body e quali sono i benefici che questa tipologia di pratica può portare a chi la sceglie come abitudine di benessere per corpo e mente.
Ecco cosa sono gli esercizi total body e quali sono i benefici che questa tipologia di pratica può portare a chi la sceglie come abitudine di benessere per corpo e mente.
Una tipologia di allenamento molto in voga e che permette di muovere tutto il corpo (da qui il termine total body) e con tutta una serie di benefici e vantaggi che interessano il corpo nella sua interezza. E non si parla solo del perdere qualche chilo o di tornare al proprio peso forma, ma questo genere di workout è anche perfetto per migliorare le proprio capacità fisiche, lezione dopo lezione. Come dire, provare per credere.
Ma cosa sono davvero gli esercizi total body e come si eseguono?
Come anticipato e come si buon ben comprendere dal nome stesso, gli esercizi total body non sono altro che una serie di movimenti e di esercizi, appunto, che vanno a stimolare e coinvolgere tutto il corpo. Una tipologia di workout amatissima e che si sviluppa in una serie di ripetizioni (multifrequenza), solitamente a corpo libero ma anche con l’utilizzo di attrezzi e macchinari (se seguiti da un personal trainer) che permette di mettere in moto tutta la muscolatura in modo graduale e anche solo per pochi minuti al giorno.
Solitamente, una seduta di allenamento con esercizi total body dura in circa 60 minuti e si suddivide in 3 fasi:
Una tipologia di workout che può essere personalizzata in base alle caratteristiche e alle necessità di chi la pratica e che si sviluppa lavorando su tutta la muscolatura, dall’addome ai fianchi, di glutei alle gambe e fino alle braccia, attraverso dei circuiti sempre diversi mal altrettanto efficaci.
Tra i benefici che si possono ottenere praticando degli esercizi total body, infatti, è possibile riscontrare:
Oltre poi ai benefici che ogni attività fisica porta alla mente di chi la pratica, come un maggior rilassamento, concentrazione, autostima, gestione delle stress. Il tutto attraverso dei semplici e pratici esercizi da provare anche in autonomia a casa propria.
Come detto, infatti, la maggior parte degli esercizi total body può essere eseguita a corpo libero, per esempio optando per i classici:
Ma anche con l’ausilio di attrezzi come:
Il tutto strutturando un allenamento che preveda un numero fisso di esercizi, per esempio 5, da intervallare in 30 secondi di esecuzione e 15 secondi di pausa, più un minuto di defaticamento, da ripetere per diverse serie. E da modificare aumentando le ripetizioni, gli esercizi e la durata in base alla propria preparazione fisica e ai propri obiettivi di allenamento.
L’allenamento total body è una tipologia di workout che, se adattato alle diverse esigenze fisiche di chi pratica, non presenta particolari controindicazioni. Ovviamente è sempre consigliabile sentire il proprio medico o un personal trainer nel caso in cui si abbiano problemi fisici o di salute particolari.
Nello specifico, poi, l’esecuzione degli esercizi di total body non viene consigliata come pratica se l’obiettivo di chi si allena è un’importante crescita della massa muscolare.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?