Dormire Troppo Fa Male? I Rischi in Cui Puoi Incorrere
Dormire troppe ore a notte può avere delle conseguenze negative sul nostro corpo e comportare dei rischi per la salute. Ecco di cosa stiamo parlando!
Dormire troppe ore a notte può avere delle conseguenze negative sul nostro corpo e comportare dei rischi per la salute. Ecco di cosa stiamo parlando!
A volte un buon sonno ristoratore è proprio quello che ci vuole per ritornare in forma: dopo una giornata faticosa e lunga, è difficile desiderare qualcosa di diverso dal letto!
Certo, in fatto di riposo ognuno ha le proprie abitudini: c’è chi si sotterra sotto le coperte, chi preferisce dormire al fresco, c’è a chi piace dormire nudo e chi non riesce ad addormentarsi senza la luce accesa.
E poi ci sono loro, i dormiglioni, quelli che non si sveglierebbero nemmeno con le cannonate.
Ma lo sapevate che dormire troppe ore può dare problemi alla salute?
Infatti per un adulto è sufficiente dormire tra le 7 e le 9 ore a notte per sentirsi poi in forma.
Se si dorme più di questo tempo e lo si fa quasi sempre, si può incorrere in una serie di rischi e problemi che non vanno per niente sottovalutati.
Ecco quali:
Nel 2012 è stato fatto uno studio che ha messo in evidenza che dormire troppo, e anche troppo poche, nelle donne anziane comporta un peggioramento del funzionamento del cervello.
Cosa che vale in generale anche per le donne di qualsiasi età: dormire più di nove ore può portare danni al cervello.
Le abitudini di sonno sono in grado di modificare i ritmi circadiani, le secrezioni ormonali e cicli mestruali; per questo motivo il sonno può influenzare la probabilità che una donna ha di restare incinta.
Nel dettaglio, uno studio ha mostrato che le donne che dormivano tra le 7 e le 8 ore a notte hanno più possibilità di avere una gravidanza rispetto a quelle che stanno a letto più di 9 ore.
Nel 2014 è stato fatto uno studio su due gemelli adulti per dimostrare che dormire troppo rende più depressi.
i risultati sono stati i seguenti: chi dorme dalle 7 alle 9 ore a notte ha il 27% di possibilità di cadere in depressione, mentre chi dorme di più ha il 49% di possibilità.
Un gruppo di studiosi del Quebec ha dimostrato che chi dorme più di 8 ore a notte può incorrere nel diabete con più facilità.
In particolare, si raddoppia il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 o una scarsa tolleranza al glucosio.
Uno studio ha messo in evidenza che dormire troppo, o troppo poco, può portare a un aumento di peso.
Infatti, durante la ricerca il 25% persone che hanno dormito più di 9 ore a notte sono ingrassate di 5kg.
Durante un meeting all’American College of Cardiology è è stato segnalato che le persone che dormono troppo possono avere gravi problemi al cuore.
Questo risultato è stato calcolato sulla base di alcuni dati raccolti su 3.000 persone.
Dormire troppo oppure poco, può aumentare il rischio di morte.
Il risultato è stato reso pubblico nel 2010 ed è stato calcolato sulla base di 16 studi diversi.
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?