I benefici del crossfit (anche per le donne) e gli esercizi da fare a casa
Cos'è il crossfit e come si pratica questo programma ad alta intensità che fa bene sia al corpo che alla mente.
Cos'è il crossfit e come si pratica questo programma ad alta intensità che fa bene sia al corpo che alla mente.
Un programma che mira al benessere completo del corpo, attraverso l’esecuzione di movimenti funzionali ad alta intensità e che variano di continuo, allenando e rinforzando ogni parte del corpo, migliorandolo sotto diversi punti di vista e aumentandone il benessere generale.
Quando si parla di crossfit, quindi, è importante sapere che non si sta parlando di un’attività sportiva classica, ma di un training mirato e strutturato, che segue determinate regole e con obiettivi per precisi. Una disciplina inventata negli anni ’70 negli stati Uniti, da Greg Glassman, ma che si è avviata con maggior popolarità solo vent’anni dopo, nel 1995, con l’apertura della prima palestra box in California e diventando, poi, un marchio registrato.
Un programma di allenamento ad alta intensità e ad alto impatto, che si sviluppa attraverso la combinazione di elementi specifici e diversi presi da altre discipline: dagli esercizi che sfruttano unicamente il peso del proprio corpo a quelli che prevedono il sollevamento di pesi, da esercizi che prevedono l’utilizzo di attrezzature come kettlebell, vogatori, palle mediche, corde e cyclette, fino all’allenamento cardio.
Una pratica che oggi, conta circa 4.000 le palestre e/o punti affiliati CrossFit nel mondo, in oltre 71 Paesi.
Una disciplina che, di fatto, aiuta il corpo a rinforzarsi, rimanere tonico e attivo e ottenere tutta una serie di benefici e miglioramenti a livello generale. Tra i vantaggi legati alla pratica del crossfit, per esempio, si cono:
Quindi, in generale, la pratica promette di portare a un aumento del benessere fisico e della qualità della propria vita.
Una pratica che, a dispetto di quello che si potrebbe pensare e dei falsi miti che vi girano intorno, è adatta anche alle donne e non solo per un concetto di definizione e rafforzamento del corpo. Il crossfit per le donne, infatti, è un vero toccasana, andando a toccare tutte le parti del corpo con movimenti di breve durata e sempre diversi.
Un allenamento che, oltre ai benefici già citati, permette anche di contrastare la ritenzione idrica e la formazione di cellulite, purché non ci si alleni tutti i giorni, poiché un’eccessiva produzione di acido lattico potrebbe andare a peggiorare le cose.
Ma anche una pratica che fa bene all’autostima, alla sicurezza in se stesse, che aiuta a socializzare e che crea un senso di appartenenza.
Un allenamento impegnativo ma che agisce sia sul benessere fisico che mentale, che spinge a superare i propri limiti e che aiuta anche a scaricare lo stress ritrovando il giusto benessere psicologico.
Il tutto attraverso la pratica di esercizi che allenano tutto il corpo e che comprende movimenti a corpo libero, tra cui addominali, squat e piegamenti, fino ai wod (l’allenamento del giorno) studiati con l’ausilio di attrezzi specifici tra cui, per esempio gli anelli, le palle mediche o le corde.
Un allenamento di crossfit si sviluppa solitamente in quattro fasi distinte:
Fasi che si compongono di azioni e movimenti mirati tra cui:
Una grandissima varietà di esercizi e movimenti, sia a corpo libero che con pesi, e che si adattano perfettamente a chiunque desideri praticare crossfit.
Una pratica che è possibile eseguire anche a casa propria, munendosi della giusta attrezzatura, in primis un tappetino in cui poter fare gli esercizi, e di qualche attrezzo, come piccoli pesi o kettebell.
Tra gli esercizi che si possono fare a casa propria per replicare una lezione di crofitt domestico, per esempio, è possibile eseguire:
Tutti movimenti che non necessitano di attrezzature e spazi particolari e che si possono adattare facilmente a seconda della propria forma e forza fisica.
Cosa importante se si vuole praticare crossfit, infatti, è proprio questo, evitare di andare oltre ciò che il corpo consente in quel momento, ma raggiungere con gradualità lo step successivo permettendo al corpo di avere la forza e le potenzialità adatte per farlo.
Una pratica che può essere eseguita da tutti e che è ritenuta sicura ma che, se eseguita con poca consapevolezza e attenzione, non è priva di rischi, come lesioni, strappi e infortuni. Ecco perché è sempre meglio affidarsi a un istruttore specializzato in grado di correggere le posture errate e di evitare la comparsa di problemi, personalizzando la routine crossfit in base alle potenzialità e caratteristiche fisiche di ciascuno.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?