Centrifugati dimagranti: ricette e consigli
L'estate è la stagione perfetta per integrare nella nostra dieta i centrifugati dimagranti, dei frullati a base di frutta e verdura che ci aiutano a perdere peso.
L'estate è la stagione perfetta per integrare nella nostra dieta i centrifugati dimagranti, dei frullati a base di frutta e verdura che ci aiutano a perdere peso.
Una buona dieta calibrata prevede il consumo abbondante di frutta e verdura. Non sempre però siamo invogliate a mangiarne o prepararne e quindi per pigrizia le evitiamo.
I centrifugati dimagranti sono relativamente una novità nel campo alimentare e ci aiutano a consumare sia frutta che verdura in abbondanza. I centrifugati sono considerati anche una tendenza, ne vediamo sulle riviste di moda, nei telefilm e nei film. Anche le fashion blogger ormai li fotografano continuamente come se fossero un accessorio di bellezza. Ma quali sono le proprietà e come possiamo utilizzare i centrifugati al meglio per perdere davvero peso?
I benefici dei centrifugati dimagranti sono molti e variano in base al tipo di ingredienti che utilizziamo. Essendo composti principalmente da frutta e verdura (senza l’aggiunta di zuccheri) non ci sono particolari controindicazioni, anzi, sono molto più sani dei classici succhi di frutta.
L’unico problema può manifestarsi se non si segue una dieta regolare. Spesso capita infatti che le donne sostituiscano completamente la loro alimentazione con dei frullati. L’alimentazione deve essere ben bilanciata e la dieta dev’essere varia, non si può assolutamente pensare di vivere di centrifughe dimagranti.
I centrifugati dimagranti quindi devono essere integrati a una dieta corretta ed equilibrata, non possono in nessun modo essere assunti come unico alimento durante la giornata.
I centrifugati dimagranti ci possono essere molto utili ora che sta per arrivare l’estate, sono un ottimo alleato per rimetterci in forma e perdere i chili di troppo. Vediamo come prepararne in casa!
Il limone è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nelle nostre centrifughe, ha funzione drenante e brucia i grassi. Lo zenzero non è un frutto o una verdura ma ha proprietà detossinanti e digestive. Accoppiati questi due ingredienti si otterrà un frullato depurante o che brucia i grassi, perfetto per ottenere una pancia piatta.
Frullate quindi insieme due limoni, un pompelmo (che toglie un po’ di acidità dal gusto) e un cucchiaino di zenzero.
L’anguria è un frutto che contiene moltissima acqua, ha quindi un effetto diuretico, drena ed elimina i liquidi in eccesso dal nostro corpo. L’anguria contiene sali minerali che combattono la stanchezza, ha un basso apporto calorico, combatte i radicali liberi e contrasta anche gli inestetismi della cellulite!
Frullate insieme due o tre fette di anguria assieme a cinque fragole e aggiungete il succo di un limone. Volendo potete sempre aggiungere un cucchiaino di zenzero per completare il frullato.
La mela è uno dei frutti più facili da reperire e può essere aggiunta a qualsiasi frullato perché tende a bilanciare i gusti e addolcire qualsiasi centrifugato. La mela facilita la digestione, protegge bocca e intestino e fortifica capelli e unghie. È depurante e contiene molte fibre; le mele rosse inoltre aiutano a bruciare i grassi e aumentare la massa magra del corpo.
Per preparare il centrifugato non dovrete far altro che frullare due mele, qualche foglia di spinaci e una radice di zenzero.
L’ananas è uno dei frutti maggiormente raccomandato per bruciare i grassi. L’ananas accelera il metabolismo e favorisce la digestione, combatte inoltre ritenzione idrica e cellulite. È un frutto che non può assolutamente mancare nella dieta di chi vuole perdere peso.
Potete frullate quattro fette di ananas assieme a svariati altri ingredienti: potete frullarlo assieme a un mango intero, a due kiwi e un finocchio, oppure assieme ad un finocchio e una gamba di sedano. Il finocchio ha proprietà diuretiche e sgonfia la pancia, il kiwi regola l’attività intestinale e il sedano ha funzione detox.
I centrifugati dimagranti vi aiuteranno a sentirvi sazie e a bruciare i grassi in eccesso; inoltre se aggiungete dei pezzetti di ghiaccio nel mixer i frullati diventeranno bevande fresche perfette per l’estate!
Letitia, 22 anni, scrittrice e blogger, amante di qualsiasi cosa possa essere definita "arte".
Cosa ne pensi?