Se tra le prime righe dei vostri buoni propositi per il 2024 c’era quello di allenarsi di più o di iniziare un’attività fisica utile al benessere di corpo e mente, ma qualcosa è andato storto e ancora non avete trovato lo sport (o la voglia) adatto per partire, sappiate che forse qualcosa che possa soddisfare le vostre necessità c’è e si chiama bokwa fitness.

Il bokwa fitness è un’attività fisica che, tanto per cominciare, si svolge a ritmo di musica, senza regole e movimenti prestabiliti e adattandosi perfettamente alle caratteristiche e basi di partenza di ciascuno. Come dire, già solo con queste premess potrebbe essere quello che fa per voi.

Ma proviamo a capire esattamente di cosa si tratta, come si pratica il bokwa fitness e con quali benefici.

Bokwa fitness: cos’è?

Come spiegato anche dall’ideatore di questa disciplina, il guru del fitness di Los Angeles Paul Mavi, il bokwa fitness non è un workout di movimenti prestabiliti e nemmeno una lezione di danza. Si tratta, invece, di una pratica più “libera” che unisce il ballo con esercizi fisici (un po’ come nello zumba) e che, oltre a far bene a livello fisico, fa benissimo al buonumore.

Nel bokwa fitness, infatti, ci si muove in libertà, seguendo il ritmo dato dalla musica (solitamente tribale o hip hop) e andando a comporre una serie di lettere e numeri con i propri piedi. Una pratica che, oltre a essere molto semplice da eseguire, porta anche il corpo a un grande dispendio di energia, oltre a una dose di divertimento davvero impareggiabile.

Come si pratica

Il bokwa fitness è una disciplina che, come detto, è semplice da eseguire e che si fa attraverso l’esecuzione di passi che ricalcano numeri e lettere. Ma vediamo meglio come.

Durante una sessione di bokwa fitness, infatti, si vanno a “disegnare” con i piedi una serie di numeri e lettere muovendosi a ritmo di musica e simulando, nello stesso tempo, i movimenti che si fanno nella kick-boxing.

Quello che si fa, quindi, è andare a disegnare con i piedi, la lettera L, il 3, la J e la K (L3JK), più altri passi spontanei che vi permettono di creare come una sorta di “ballo” e coreografia naturale e libera.

Un’attività che stimola il corpo e che gli permette di muoversi senza quasi neanche accorgersi del lavoro che si sta facendo, divertendosi e garantendosi grandi benefici sia a livello fisico che mentale.

I benefici del bokwa fitness

Come detto, infatti, la pratica del bokwa fitness è una di quelle attività che permette di bruciare notevoli quantità caloriche, fino a 1200 in un’ora, al pari di un’attività di cardiofitness. Ma non è tutto.

Praticare bokwa fitness, infatti, è un modo perfetto per:

  • tonificare la muscolatura, soprattutto nella zona della gambe, dei glutei e dell’addome;
  • eliminare gli accumuli di grasso in eccesso;
  • aumentare l’ossigenazione del corpo;
  • migliorare la circolazione;
  • abbassare i livelli di colesterolo nel sangue;
  • stimolare la struttura ossea;
  • migliorare l’equilibrio;
  • aumentare i livelli di energia sia fisica che mentale;
  • aumentare il tono dell’umore;
  • eliminare lo stress e le tossine del corpo.

Insomma, una serie di benefici che migliorano corpo e mente e la qualità della vita, il tutto semplicemente ballando a ritmo di musica.

Precauzioni e controindicazioni

Una disciplina che si può praticare a ogni età, dai bambini e fino agli anziani, poiché contribuisce anche a lenire eventuali problematiche fisiologiche legate all’avanzare della stessa. E che è davvero adatta a chiunque, poiché non richiede competenze pregresse ma solo di seguire il naturale il ritmo della musica.

Ovviamente è importante prestare sempre attenzione ai segnali del proprio corpo, evitando di strafare o di accelerare o di eseguire movimenti che non si adattano alla propria condizione fisica.

Insomma, una pratica che vale la pena di provare e che, quasi certamente, non vorrete più lasciare.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!