L’estate è arrivata e con lei anche la voglia di mettersi sotto il sole e puntare alla tanto desiderata tintarella. Un pensiero fisso per tanti e che, dopo mesi di attesa tra nuvole e temperature non proprio piacevolissime, può finalmente trovare il suo più che giusto sfogo, godendosi il calore del sole e quella sensazione di benessere che è in grado di infondere. Una sensazione che di fatto, è reale e ben visibile e che arriva dai tanti benefici del sole, sia a livello fisico che mentale.

Non solo abbronzatura, quindi, ma tutta una serie di vantaggi ed effetti benefici che i raggi solari (ovviamente con le adeguate protezioni per la pelle) hanno sul corpo e sulla mente, portando un benessere generale nell’organismo e dentro di noi. Una sorta di pacchetto wellness gratuito e che richiede solo di qualche minuto di esposizione quotidiana, ma dagli effetti che durano nel tempo, sia fuori che dentro.

Quali sono i benefici del sole sul corpo umano?

Il sole, infatti, porta con sé una moltitudine di effetti benefici per il corpo, contribuendo in modo sostanziale al miglioramento della nostra salute generale. Se ci si espone correttamente, infatti, tra i benefici del sole a livello fisico ci sono senza dubbio:

  • la stimolazione della produzione di vitamina D, fondamentale per il nostro benessere osseo e che, per poter essere sintetizzata, necessita proprio della luce solare. Bastano 15-20 minuti di esposizione al giorno per avere benefici, ovviamente evitando le ore più calde della giornata;
  • l’incremento della produzione di melanina, che oltre a garantire una bella abbronzatura permette alla pelle di proteggersi dell’esposizione solare;
  • la diminuzione dei dolori a livello muscolare. Grazie alla produzione di vitamine D, infatti, il sole aiuta a lenire i dolori a carico della cervicale, delle articolazioni, le contratture e le infiammazioni come l’artrite;
  • la cura di patologie come la dermatite atopica e la psoriasi, grazie all’azione disinfettante e antinfiammatoria del sole che ne contrasta i sintomi.

In più, tra i benefici del sole derivanti da una corretta esposizione durante il giorno, ci sono quelli che riguardano la prevenzioni di patologie come:

  • il morbo di Alzheimer;
  • infezioni alle vie respiratorie;
  • diabete;
  • malattie metaboliche;
  • squilibri ormonali.

I benefici del sole sull’umore e sulla psiche

Ma attenzione, perché i benefici del sole, come detto, non riguardano unicamente il corpo, ma influenzano anche il benessere mentale e della psiche. La luce solare, infatti, agisce sui neurotrasmettitori celebrali e sui nostri sistemi ormonali, svolgendo un’azione benefica sulla serotonina e la dopamina, capaci di influenzare l’umore.

In più anche le endorfine sono interessate dall’azione solare, e questo implica che il sole sia in grado di aumentare la nostra sensazione di piacere.

Oltre a migliorare il tono dell’umore e il benessere mentale, quindi, tra i benefici del sole a livello psichico ci sono:

  • il miglioramento della qualità del sonno, con il ripristino di un maggior equilibrio tra le fasi di sonno e veglia e il conseguente miglioramento del tono umorale durante il giorno;
  • un aiuto concreto contro la depressione e lo stress, grazie alla stimolazione e alla maggior produzione di serotonina, endorfine, ecc. che hanno effetto positivo sull’umore e sul modo di affrontare la quotidianità.

Come godere in sicurezza dei benefici del sole

Il tutto ovviamente, avendo cura di esporsi alla luce solare nel modo corretto, prendendo unicamente i benefici del sole e non i suoi effetti dannosi.

Fondamentale, infatti, è la protezione della pelle e del corpo ai raggi solari:

  • preparando la pelle con specifici integratori solari utili a ottimizzare la barriera cutanea;
  • applicando la giusta crema con un fattore SPF adeguato e possibilmente alto, mezz’ora prima di esporsi e a cadenza regolare durante la giornata (e se siete al mare o in piscina sempre dopo ogni bagno);
  • evitando di mettersi sotto il sole durante le ore centrali della giornata, dalle 12 alle 16 circa e comunque mai per troppo tempo;
  • avendo cura di idratare la pelle (e anche voi stessi bevendo molto). Sotto il sole, infatti, la pelle subisce un forte stress ed è importante nutrirla e reidratarla con creme e prodotti che la proteggano e nel modo corretto.

L’importante, quindi, è proteggersi sempre, godendo a pieno dei benefici del sole su corpo e mente ma senza imbattersi nei problemi che la superficialità e la disattenzione possono causare, prendendosi cura di sé in ogni momento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!