Yoga nidra: hai mai provato i benefici dello "yoga del sonno"?
Lo Yoga nidra è un metodo di disintossicazione e rilassamento fisico, mentale e emozionale, sviluppato dal maestro indiano Swami Satyananda Paramahansa.
Lo Yoga nidra è un metodo di disintossicazione e rilassamento fisico, mentale e emozionale, sviluppato dal maestro indiano Swami Satyananda Paramahansa.
Lo Yoga nidra è un metodo di disintossicazione sia fisica che mentale, una potente tecnica di rilassamento: ecco perché è chiamato “yoga del sonno“. In realtà non si deve assolutamente dormire, anzi, bisogna restare ricettivi e svegli il più possibile. La parola “sonno” fa riferimento a quello stato di semi-coscienza che si verifica prima di addormentarsi.
La metodologia dello Yoga nidra si deve al maestro indiano Swami Satyananda Saraswati, il quale notò che nello stato di veglia che precede il sonno la mente diventa più ricettiva. Attraverso il rilassamento (guidato dalla voce di un istruttore) si raggiunge uno stadio pre-sonno ideale per lavorare sulla propria personalità, sul proprio inconscio, sui propri obiettivi. Il corpo sembra che dorma, ma nel frattempo a lavorare è la mente, per portarla a un livello più alto di consapevolezza. Questa è la consapevolezza a cui attingere nella praticità, nella quotidianità, per apportare miglioramenti alla propria vita e raggiungere i propri scopi.
Nessuna postura complicata: lo Yoga nidra può essere praticato con facilità da chiunque. Ci si stende sul tappetino a occhi chiusi, in un ambiente tranquillo e possibilmente ben riscaldato. Questo dettaglio è in funzione del calo di temperatura a cui il corpo va incontro quando si rilassa. E ci si lascia guidare dalla voce dell’insegnante in un viaggio dentro se stessi. L’esperienza passa attraverso la visualizzazione mentale di immagini (per “replicare” il momento del sogno). Si tratta di immagini dal potere simbolico, capaci di agire sulla dimensione più profonda dell’essere. Il tutto in assoluta immobilità.
Lentamente ci si allontana dagli stimoli esterni per rivolgersi unicamente verso l’interno e potenziare la propria mente.
Il cosiddetto Yoga del sonno consente di:
Lo Yoga nidra si compone di una serie di fasi la cui successione va rispettata in modo molto rigoroso.
Giornalista e speaker radiofonica, scrivo tanto e chiacchiero ancora di più. Eterna indecisa e inguaribile romantica, vivo la vita in un precario equilibrio tra pessimismo cosmico e sincero entusiasmo.
Cosa ne pensi?