Una sola settimana senza smartphone può fare miracoli sulla nostra salute. Ad affermarlo, uno studio britannico pubblicato sulla rivista di Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking.

Secondo quanto affermato dai ricercatori, una settimana di pausa dai social e dal web è sufficiente a migliorare il nostro umore e il nostro benessere psicofisico. L’astensione dall’uso dello smartphone, inoltre, sembra contribuire a mitigare stati d’ansia e depressione.

Lo studio è stato portato avanti dai ricercatori dell’Università di Bath su 154 persone. A una parte di queste è stato chiesto di evitare l’utilizzo del proprio smartphone per una settimana. A un’altra parte, invece, è stato chiesto di continuare a utilizzare i loro dispositivi elettronici come di consueto. I risultati dello studio sono stati analizzati anche in base all’età e al sesso dei partecipanti.

Smartphone: perché non devi caricarlo di notte né portarlo in bagno

“Questo studio dimostra che l’astensione dall’utilizzo degli smartphone per una settimana contribuisce a migliorare il benessere psicologico delle persone”, hanno affermato i ricercatori, che hanno anche accarezzato la possibilità, in futuro, di estendere lo studio a più “popolazioni cliniche ed esaminare gli effetti a lungo termine”.

Inoltre, secondo quanto affermato dallo psichiatra di New York Yalda Safai, l’allontanamento volontario dai social network e dal web può incrementare il senso di soddisfazione per la propria vita e aiutare a mantenere uno stile di vita più sano.

Un altro studio tedesco realizzato su un vasto campione di 600 individui ha riportato risultati davvero positivi. I partecipanti, di età uguale o superiore ai 18 anni, sono stati suddivisi in tre gruppi. Un gruppo non ha utilizzato affatto i propri smartphone per una settimana. Un secondo gruppo di persone ha ridotto la quantità di tempo dedicata all’utilizzo del cellulare di un’ora al giorno. Il gruppo finale ha continuato a utilizzare i propri smartphone senza modificare i propri comportamenti.

Perché alcune persone vanno in ansia se si separano dal loro smartphone

“I risultati di questo studio hanno indicato che una riduzione dell’uso dello smartphone di un’ora al giorno per una settimana ha comportato una diminuzione dell’uso dello smartphone a lungo termine, nonché una riduzione della depressione e dell’ansia e un aumento dell’attività fisica e della soddisfazione per la vita”, ha spiegato Jennifer Katzenstein, psicologa e co-direttrice del Centro per la salute comportamentale dell’ospedale John Hopkins.

“Questi risultati sono significativi perché rilevano che anche una semplice riduzione dell’utilizzo degli smartphone di un’ora al giorno può fare molto per il nostro stato di salute mentale”, ha aggiunto Katzenstein.

Articolo originale pubblicato il 31 Maggio 2022

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!