Purificatori d'aria, quando servono e cosa fanno
I purificatori d'aria possono cambiare in meglio la qualità della vostra vita: ecco il funzionamento, le tipologie e alcuni consigli.
I purificatori d'aria possono cambiare in meglio la qualità della vostra vita: ecco il funzionamento, le tipologie e alcuni consigli.
Naturalmente un purificatore non può fare questo, però può fare molte cose: per chi vive in città, per chi soffre di asma o allergie, per chi ha in casa un fumatore, per chi ospita degli amici animali. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
I purificatori d’aria liberano dalle molecole nocive che circolano in un ambiente, come pm2.5 o pm10 – che sono il risultato dell’inquinamento cittadino o industriale – ma anche dagli allergeni, dagli odori, dalle conseguenze delle muffe. In commercio ne esistono diversi tipi, che presentano un funzionamento diverso.
Per esempio, sul sito di un noto marchio di elettrodomestici, viene spiegato che un purificatore con tecnologia Hepa aspira l’aria e la fa passare attraverso un filtro, intrappolando le sostanze nocive. Quindi fondamentalmente il purificatore non fa altro che veicolare l’aria attraverso il filtro, ma questo vale per questa tecnologia e per quella che ad esempio usa i filtri a carbone attivo.
Ci sono poi gli ionizzatori, che non funzionano con un filtro, ma emettono ioni negativi che rendono più dense le particelle e quindi rendono più difficoltoso il loro movimento: una pulizia da parte nostra nella stanza e le sostanze inquinanti saranno quindi rimosse. Infine esistono dei purificatori che si avvalgono di luce ultravioletta: questa compie un’azione germicida, inattivando i batteri nell’aria attraverso luce a onde corte.
Welterheating enumera le 7 tipologie di purificatori d’aria, alcune delle quali, le più diffuse, abbiamo già citato:
I vantaggi di un purificatore d’aria consistono nel fatto che, come si legge su AirPurifiers, riducono le allergie, alleviano la presenza di odori in casa, aiutano a difendersi contro alcune malattie che si diffondono per via aerea o batterica (ma solo se parliamo dei purificatori a luce ultravioletta), uccidono molti germi, proteggono dalla muffa, riducono i sintomi dell’asma, dell’inquinamento indoor e naturalmente vi sembrerà di respirare meglio, aria più pulita.
Non ci sono controindicazioni all’uso di un purificatore, ma Homeguidelines chiarisce che esistono alcuni casi in cui questo tipo di prodotti è superfluo. Tra questi l’assenza di problemi di polvere o cattivi odori, di fumatori in casa, di allergie, muffe, asma o malattie dell’apparato respiratorio, di animali domestici, di pollini. E anche se si possiede un buon sistema immunitario.
Questi consigli vi possono sembrare scontati ma non lo sono:
Abbiamo scelto alcuni modelli e marchi di purificatori d’aria da acquistare su Amazon. La scelta è avvenuta in base ai migliori rapporti in termini di recensioni: questi prodotti hanno ricevuto una valanga di giudizi, in stragrande maggioranza positivi.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?