Psicofarm, in Italia esistono le spa della mente e quali servizi offrono?
La psicofarm può essere d'aiuto per ridurre stress e ansia consentendo alla persona di ritrovare il proprio equilibrio mentale.
La psicofarm può essere d'aiuto per ridurre stress e ansia consentendo alla persona di ritrovare il proprio equilibrio mentale.
Le psicofarm si possono definire come delle Spa per la mente, dei luoghi dedicati al detox della psiche: se le beautyfarm offrono trattamenti mirati al benessere fisico e soprattutto estetico della persona, le psicofarm propongono invece delle attività volte al benessere psicologico. Queste strutture sono nate per fornire spazi e servizi per tutti coloro che hanno perso il proprio equilibrio interiore e vogliono riconnettersi con sé stessi.
Stress, ansia, stanchezza mentale possono condizionare concretamente il benessere psichico portando ad un peggioramento dello stato emotivo e mentale della persona.
Le psicofarm non vanno confuse con i Mental Wellness Center, centri anch’essi che trattano il benessere mentale fornendo un paniere di attività utili per il miglioramento del proprio stato mentale, ma sono caratterizzate da un approccio diverso: essi infatti si concentrano sulla consulenza e il confronto con personale medico specializzato, propongono l’individuazione di un percorso psicologico mirato assieme a iniziative di divulgazione aventi ad oggetto le malattie mentali e l’importanza del benessere psichico.
La psicofarm propone diversi percorsi costituiti da attività semplici ma distensive in grado di aiutare il rilassamento della mente: passeggiate nella natura, percorsi turistici (tra arte, musica, storia), laboratori creativi (improntati sia sulla realizzazione di manufatti che sulla libera espressione della propria fantasia), oppure ancora laboratori per la manipolazione del cibo e la realizzazione di nuove ricette, la cosiddetta cooking therapy.
Quest’ultima ha riscosso un particolare successo, tanto che Antonio Cerasa, psicologo ricercatore del CNR, ne ha scritto un libro intitolato: La cooking therapy. Come trasformare la cucina in una palestra per la mente. Applicazioni per pazienti neurologici e psichiatrici. Il testo evidenzia i benefici del “mettere le mani in pasta” sottolineando le potenzialità curative non solo per chi soffre di patologie neurologiche o psichiatriche ma anche per chi sta cercando di riappropriarsi del proprio equilibrio mentale.
Che sia dipingere un quadro o preparare una torta, l’obiettivo è quello di consentire alla persona di concentrarsi su un’unica attività, senza fretta, godendosi il momento e l’attività stessa, dedicandoci tutto il tempo necessario.
Regalarsi del tempo per se stessi ha sempre un effetto positivo, tanto più se ci si concentra sul proprio benessere mentale. Ecco quali sono nello specifico i benefici delle psicofarm:
In generale la psicofarm si delinea come il luogo ideale dove raccogliere i pensieri, le idee in un contesto informale e rilassato che stimola l’autoanalisi e il riposo della mente.
L’idea non si è ancora particolarmente diffusa, ma la prima psicofarm d’Italia si trova in provincia di Treviso: l’iniziativa è partita da Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta specializzata in medicina psicosomatica, che assieme alla proprietaria del B&B Ca’ Rina Rina Volpato e la cuoca Monica Florian ha realizzato il progetto Psicologia e Cucina:
Abbiamo abbinato la cucina, ma non è un corso di cucina. – spiega la dottoressa in un’intervista – Semplicemente è un modo diverso e creativo per sperimentare il sé attraverso il cibo. Così come si manipolano i vari ingredienti, misurandoli, aggregandoli, assemblandoli, creando una cosa nuova e diversa ma rimanendo nella sostanza tali, dovremmo imparare a farlo con i nostri contenuti interiori.
Il percorso ha una durata variabile, da una settimana a pochi giorni in prossimità dei weekend ed è rivolto a chiunque abbia il desiderio di “disintossicarsi” la mente mediante la manipolazione del cibo apprezzandone tutti gli aspetti materici e sensoriali. La psicofarm propone anche un’altra attività chiamata Royal Experience che prevede degli itinerari turistici alla scoperta delle bellezze della Marca Trevigiana e all’insegna dello shopping.
Lettrice accanita, amante dell'arte e giornalista. Ho da sempre il pallino per la scrittura.
Cosa ne pensi?