Psicoterapia online: perché funziona e il test per trovare lo psicologo che fa per te

Trovare un professionista che ci accompagni nel viaggio alla ricerca degli strumenti per superare limiti e paure è più facile di quello che sembra. E il web è luogo ideale per cominciare questo cammino verso il benessere mentale. Scopriamo insieme perché.

In un report recente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono stati analizzati i dati relativi allo stato del benessere mentale globale nel 2021, preoccupanti da diversi punti di vista e con valori crescenti, ovvero un 25% rispetto al 2020, sulle nuove diagnosi di ansia e depressione. Principali indiziati di quello che potremmo definire un crollo della serenità collettiva, sono senz’altro la pandemia, che ha modificato in modo così intrinseco la vita privata di ognuno; e i recenti fatti di attualità in arrivo dal fronte ucraino, che hanno generato una nuova ondata di paura generale.

Se dobbiamo trovare un lato positivo in questa situazione che ci vede prostrati e frustrati davanti alle intemperie politiche, sociali e sanitarie, è senz’altro la grande attenzione che si è accesa sul tema della salute mentale e che ha portato il nostro governo ad approvare il bonus psicologo 2022. Tantissime persone hanno sentito il bisogno, in questo biennio, di iniziare per la prima volta (o riprendere) un percorso di psicoterapia con uno psicologo online, consolidando nel tempo, sì a distanza di schermo ma non per questo in modo meno efficace o significativo, un rapporto a volte salvifico.

Il primo passo di questo cammino è individuare il professionista giusto: un compito che Hedepy, con il suo team di psicologi e psicoterapeuti online, tutti con approcci e prezzi diversificati, facilita anche chi non ha mai fatto terapia e deve solo trovare il coraggio di iniziare.

Perché la psicoterapia online funziona

Uno dei più grandi pregiudizi sulla terapia online è che non sia efficace come una seduta che si svolge in studio, vis-à-vis. Niente di più sbagliato, ed è ancora una volta la pandemia ad averci insegnato, nostro malgrado, che i rapporti a distanza possono essere ricchi di valore esattamente come quelli in persona. Un assunto che vale anche (e soprattutto) per la psicoterapia: consolidare il rapporto con il proprio terapeuta a distanza di schermo non dà meno valore a quella relazione, la solidifica solo usando altre fondamenta.

Inutile soffermarsi sul valore aggiunto di un’impostazione da remoto: la possibilità di organizzare la seduta nell’intimità della propria casa aiuta il paziente a sentirsi a suo agio in un ambiente protetto e sicuro; l’opportunità di scegliere l’orario in modo intuitivo e di cancellare la seduta, senza sovrapprezzi, entro 24 ore, agevola la vita quotidiana, già piena di impegni e imprevisti. Gli esperti di Hedepy, infine, hanno profili pubblici facilmente consultabili, in cui vengono indicati sia l’approccio psicoterapico che il monte ore di pratica già effettuate con altri pazienti, nonché la disponibilità oraria, il prezzo della singola seduta e le recensioni di chi ha già parlato con quell’esperto.

Per districarsi nelle infinite possibilità di approcci e professionisti, Hedepy ha inoltre messo a punto un test preliminare, composto da una serie di domande utili a individuare tre psicoterapeuti adatti alle aspettative e alle esigenze del paziente. Si può poi procedere con uno tra quelli selezionati grazie al test, oppure trovare un’alternativa in modo autonomo. La formula Soddisfatti o Rimborsati e la prima seduta sempre gratuita sono ulteriori strumenti per tastare il terreno e provare, senza impegno, cosa vuol dire iniziare un cammino come questo.

Come funziona la psicoterapia online

Ma come funziona, nello specifico, la psicoterapia online su Hedepy? Vediamolo nel dettaglio, a partire dagli step preliminari.

Come scegliere lo psicologo giusto: missione possibile

Nel grande calderone di approcci terapeutici esistenti, è possibile sentirsi confusi, inermi, frastornati dalle infinite possibilità che le diverse specializzazioni offrono ai pazienti nel corso di una seduta. In più, non tutti masticano il linguaggio scientifico su cui la psicologia poggia le sue basi. Meglio l’approccio sistemico-relazionale o quello cognitivo-comportamentale? Cos’è la terapia EMDR? Come faccio a capire che sto parlando di paure intime, sogni, desideri con la persona giusta? Sono domande normali e umane e, per fortuna, di facile risposta, soprattutto se si sfruttano gli strumenti messi a punto da Hedepy, che ha appunto ideato un test per facilitare la ricerca dell’esperto giusto in base alle proprie aspettative sulla terapia, sia quella individuale che di coppia, oppure mirata sugli adolescenti.

19 domande, che corrispondono a 5 minuti del proprio tempo, bastano per trovare, nel gruppo di esperti che lavorano attivamente sulla piattaforma, tre terapeuti adeguati da valutare in base alle recensioni di altri pazienti, al profilo e alle referenze, all’approccio e, non ultimo, al proprio istinto: se la parte più difficile è iniziare questo cammino per stare meglio, farlo con un aiuto concreto come questo può decisamente dare una mano.

Dopo aver individuato lo psicoterapeuta giusto grazie al test, è possibile iniziare concretamente il percorso di terapia online. Si fa in modo sicuro e intuitivo, scegliendo una fascia oraria per la seduta che dura 50 minuti (sia per quella individuale che di coppia).

Ansia, depressione, traumi: un aiuto concreto contro malesseri e disturbi

Gli esperti disponibili su Hedepy sono specializzati in alcuni dei mali del nostro tempo: l’ansia, la depressione, lo stress e il burnout, la gestione della rabbia, le relazioni interpersonali. In seduta si parla di traumi, di come accettarli e affrontarli, ma anche di elaborazione del lutto, dipendenze, intimità e sessualità e problemi alimentari. Non c’è un limite agli argomenti che si possono affrontare lungo il percorso, sia che si tratti di una terapia di coppia che individuale.

Il test preliminare messo a punto da Hedepy aiuta solo a mettere a fuoco il punto di partenza di un cammino alla ricerca dell’equilibrio che si snoda su percorsi sfaccettati.

Quanto costa uno psicologo online

L’attenzione mediatica sulla psicoterapia che si accesa negli ultimi due anni ha spinto il Governo Italiano a inserire nel Decreto Milleproroghe il Bonus Psicologo, voucher del valore massimo di 600 euro da investire nella psicoterapia e supporto attivo per tutti coloro che vorrebbero iniziare un percorso ma hanno difficoltà economiche per farlo davvero.

Chi sente la necessità di affidarsi a una persona competente per ritrovare il baricentro, la serenità o gli strumenti giusti contro i malesseri e i disturbi psicologici, spesso individua nella questione economica un limite non di poco conto a iniziare il percorso di terapia. Anzi, i report recenti sulla crisi del benessere mentale globale ci confermano che è proprio l’aspetto economico a bloccare tantissime persone, con conseguenze non da poco sulla serenità individuale. Non aiutano, sebbene ad oggi il tema venga affrontato con grande onestà e trasparenza rispetto ai decenni precedenti, i tabù legati alla psicoterapia, gli stereotipi che spesso vengono associati a chi sente il bisogno di parlare con un professionista.

Per questo, supporti come il bonus psicologo 2022, sebbene non risolutivi, sono di grande importanza sociale, utili a tenere aperto il dibattito sul tema generato spontaneamente dalle ondate pandemiche e dall’incertezza globale.

Hedepy, per aggirare lo scoglio economico, offre un listino prezzi variegato che va dalle 39 alle 49 euro per la seduta singola di terapia individuale fino alle 59 euro per quelle dedicate alla coppia. Sono i terapisti a fissare il prezzo: la seduta può essere poi pagata con carta di credito o bonifico in modo facile e veloce.

L’idea del paziente che va dallo psicologo, si stende sul lettino e si fa analizzare in modo passivo è stata ormai superata: la psicoterapia oggi è un supporto quotidiano indispensabile, che sta provando a scardinare vecchi stereotipi e si sta sganciando, per fortuna, dall’idea che solo chi ha “problemi seri” o disturbi importanti debba parlare con un professionista.

articolo con contenuti promozionali

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!