Sono sicuramente antiestetici, ma per fortuna sono generalmente innocui e si risolvono attraverso terapie specifiche: parliamo dei porri della pelle, o meglio delle “verruche”.

Ma da cosa sono causate e come rimuoverle?

Porri della pelle: cosa sono?

Il termine “porro” può indicare genericamente diverse manifestazioni cutanee, alcune infettive e altre no. Per questo, i dermatologi preferiscono evitare di utilizzare questa denominazione, in quanto non specifica.

Il nome corretto è “verruche”: sono un tipo di infezione della pelle causata dal papillomavirus umano (HPV), che provoca la formazione di protuberanze ruvide sulla pelle che compaiono più comunemente sulle mani, ma possono colpire anche i piedi, il viso, i genitali e le ginocchia.

I bambini sono più inclini alle verruche perché tendono a provocarsi più frequentemente tagli, attraverso cui il virus può penetrare nella pelle, tuttavia chiunque può contrarre i porri della pelle. Le persone con malattie autoimmuni o con un sistema immunitario indebolito, compresi gli anziani, sono più suscettibili al virus che li causa.

Ci sono diverse tipologie di verruche, che variano a seconda della parte del corpo interessata:

  • mani: questi porri sono chiamati “verruche comuni” perché sono il tipo che si presenta più frequentemente;
  • viso: le verruche “piane” colpiscono il viso e la fronte;
  • piedi: le verruche plantari compaiono sulla pianta dei piedi. Queste verruche sembrano calli con piccoli punti neri al centro, sono spesso dolorose e si formano in grappoli;
  • genitali: le verruche che si formano sul pene, sulla vagina o sul retto sono chiamate verruche genitali e sono un sintomo di un tipo di infezione trasmessa sessualmente attraverso il contatto con una persona infetta;
  • periungueali e subungueali: queste verruche si formano sotto o attorno alle unghie delle mani e dei piedi.

Le cause della loro formazione

Il fattore scatenante principale è solitamente un virus, come il Papilloma virus (HPV), o una predisposizione genetica. Quando il virus penetra nella della pelle, provoca un’infezione cutanea che si presenta sotto forma di verruche. I porri della pelle sono molto contagiosi: il virus può diffondersi da persona a persona o da una parte all’altra del corpo attraverso:

  • contatto diretto con una verruca;
  • contatto con qualcosa contaminato dal virus, come asciugamani, maniglie delle porte e pavimenti della doccia;
  • rapporti sessuali (verruche genitali);
  • mangiarsi le unghie e strapparsi le cuticole;
  • rasatura.

Come eliminare i porri della pelle?

Dopo aver effettuato la diagnosi, il medico potrà indicare il trattamento più adatto per rimuovere il porro o i porri, se necessario: in alcuni casi, infatti, (circa il 65%), il porro può risolversi spontaneamente senza trattamenti. Alcune possibili soluzioni sono:

  • Farmaci a base di acido salicilico, una sostanza chimica che dissolve le verruche uno strato alla volta. Questi prodotti sono disponibili in forma liquida, gel e cerotto. Potrebbe essere necessario applicare il farmaco ogni giorno per diversi mesi per eliminare completamente la verruca.
  • Congelamento: durante una procedura chiamata crioterapia, il medico applica azoto liquido per congelare la verruca. Dopo il congelamento si forma una vescica, che alla fine si stacca assieme alla verruca. Potrebbero essere necessari diversi trattamenti.
  • Immunoterapia: per le verruche ostinate che non rispondono ai trattamenti tradizionali, l’immunoterapia aiuta il sistema immunitario a combattere il virus. Questo processo coinvolge una sostanza chimica topica, come il difenciprone (DCP), che provoca una lieve reazione allergica che fa scomparire la verruca.
  • Trattamento laser: il medico utilizza la luce laser per riscaldare e distruggere minuscoli vasi sanguigni all’interno della verruca. Il processo interrompe l’afflusso di sangue, uccidendo la verruca.
  • Medicina topica: il medico può applicare una miscela liquida contenente cantaridina chimica. Sotto la verruca si forma una vescica che interrompe l’afflusso di sangue; dopo una settimana circa, il medico rimuoverà la verruca morta.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!