Cosa sono i porri della pelle, come si formano e come eliminarli
Cosa sono, perché vengono e come rimuoverli: ecco tutto quello che dovete sapere sui porri della pelle.
Cosa sono, perché vengono e come rimuoverli: ecco tutto quello che dovete sapere sui porri della pelle.
Ma da cosa sono causate e come rimuoverle?
Il termine “porro” può indicare genericamente diverse manifestazioni cutanee, alcune infettive e altre no. Per questo, i dermatologi preferiscono evitare di utilizzare questa denominazione, in quanto non specifica.
Il nome corretto è “verruche”: sono un tipo di infezione della pelle causata dal papillomavirus umano (HPV), che provoca la formazione di protuberanze ruvide sulla pelle che compaiono più comunemente sulle mani, ma possono colpire anche i piedi, il viso, i genitali e le ginocchia.
I bambini sono più inclini alle verruche perché tendono a provocarsi più frequentemente tagli, attraverso cui il virus può penetrare nella pelle, tuttavia chiunque può contrarre i porri della pelle. Le persone con malattie autoimmuni o con un sistema immunitario indebolito, compresi gli anziani, sono più suscettibili al virus che li causa.
Ci sono diverse tipologie di verruche, che variano a seconda della parte del corpo interessata:
Il fattore scatenante principale è solitamente un virus, come il Papilloma virus (HPV), o una predisposizione genetica. Quando il virus penetra nella della pelle, provoca un’infezione cutanea che si presenta sotto forma di verruche. I porri della pelle sono molto contagiosi: il virus può diffondersi da persona a persona o da una parte all’altra del corpo attraverso:
Dopo aver effettuato la diagnosi, il medico potrà indicare il trattamento più adatto per rimuovere il porro o i porri, se necessario: in alcuni casi, infatti, (circa il 65%), il porro può risolversi spontaneamente senza trattamenti. Alcune possibili soluzioni sono:
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
Cosa ne pensi?