Le immunity bombs naturali che contrastano stress, stanchezza e cambi di stagione
Per rinforzare il sistema immunitario c'è chi ricorre alle immunity bombs: si tratta di spezie che vengono mescolate insieme, ma non sempre sono sufficienti.
Per rinforzare il sistema immunitario c'è chi ricorre alle immunity bombs: si tratta di spezie che vengono mescolate insieme, ma non sempre sono sufficienti.
Il sistema immunitario di ognuno può essere rafforzato (più “poliziotti” contro germi e batteri insomma) – ci sono alimenti che contribuiscono a questo – ma si può anche indebolire per varie ragioni – come lo stress, i cambi di stagione o semplicemente abitudini poco sane. Una delle tendenze per rinforzare il sistema immunitario consiste nelle immunity bombs.
Si tratta di bevande analcoliche che contengono sostanze che si ritiene contribuiscano a rinforzare il sistema immunitario, come per esempio, secondo quanto riporta Men’s Health, la curcuma, che presenta benefici per la salute dell’intestino e anti-infiammatori.
C’è però da dire che alcune di queste immunity bombs hanno un sapore forte e non a tutti e a tutte potrebbero risultare gradevoli.
Sweet Cs Designs enumera gli ingredienti e i possibili procedimenti da adottare. Gli ingredienti sono:
Gli ingredienti possono essere messi tutti insieme in un frullatore, e successivamente stipati nei contenitori per il ghiaccio, in modo da utilizzarli a lungo alla bisogna (entro un periodo di 4 mesi in freezer), per esempio nell’acqua o nel tè del mattino.
Si può pensare anche ad aggiungere delle fibre all’insieme: per esempio, insieme al succo di limone, se ne può aggiungere la buccia nel frullatore, per aiutare la regolazione dell’intestino.
C’è anche chi aggiunge una spezie per stimolare circolazione sanguigna e metabolismo, come per esempio il pepe di Cayenna.
I benefici delle immunity bombs sono legati alle sostanze contenuti negli ingredienti, ovvero, come spiega Healthifyme:
Tutte queste sostanze, tuttavia, possono essere consumata all’interno di un’alimentazione quotidiana sana: per esempio la vitamina C è contenuta negli agrumi, lo zinco si trova nei crostacei, nel pollo, nelle uova e nei latticini, il selenio è nella frutta secca (in particolare nelle nocciole brasiliane).
È questo un punto fondamentale però dell’intera questione delle immunity bombs. Non ci sono controindicazioni nell’utilizzarle – a meno che non siate allergici o allergiche a queste sostanze o soffriate di una patologia o un disturbo per cui l’utilizzo è sconsigliato. Per esempio, se soffrite di acidità di stomaco, il limone (che ha la vitamina C) forse non lo dovreste vedere neppure con il binocolo, figurarsi consumarlo ogni mattina.
È fondamentale che, prima che includiate le immunity bombs nella vostra alimentazione, consultiate non solo un nutrizionista, ma soprattutto il vostro medico di base, per capire cosa meglio si adatta alle vostre esigenze in base alla storia sanitaria di ognuno.
E non finisce qui. Come accennavamo prima, potete sì usare le immunity bombs per rafforzare il vostro sistema immunitario, ma se non riuscite a uscire prima dal circolo vizioso dello stress, se avete cattive abitudini (come per esempio il fumo e l’alcol), le “bombe immunitarie” vi servono davvero a poco.
Invece un’alimentazione sana, buone abitudini quotidiane, che includono un po’ di esercizio fisico anche leggero, meno stress aiutano davvero molto. Certo, le malattie capitano, non esiste una sostanza magica che assicuri longevità e buona salute, ma quanto meno tutte queste cose possono contribuire a vivere meglio.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?