logo
Stai leggendo: Acqua, limone e miele al mattino: i 10 benefici per il nostro organismo

Acqua, limone e miele al mattino: i 10 benefici per il nostro organismo

Iniziare la giornata con l'energia giusta non è facile: un mix di acqua calda, miele e limone ogni mattina prima della colazione riesce a risvegliare tutto l'organismo, e a portare una serie di benefici importanti.
acqua limone e miele

Acqua, limone e miele uniti in un’unica bevanda sono un toccasana per iniziare la giornata col piede giusto. Una ricetta semplice, che unisce le proprietà del miele, dell’acqua calda e del limone per donare diversi benefici. Il limone è un olio essenziale antinfiammatorio alcalinizzante, il miele è antibatterico, e insieme all’acqua sono un mix esplosivo.

Sono tanti infatti i motivi per cui è consigliato bere questi tre ingredienti la mattina appena alzati. Vediamo 9 benefici che riguardano la salute, l’estetica e il benessere di tutto il corpo.

9 benefici di acqua, limone e miele

acqua limone e miele
Fonte: Web

Preparare questa bevanda è molto semplice, e, per ottenere il maggior numero di benefici è consigliabile farlo di prima mattina. Basta mettere del succo di limone e un cucchiaino di miele in acqua tiepida, o comunque non bollente, e berlo a digiuno appena alzati. Fate attenzione che non si tratta di un sostituto alla colazione: è importante fare un pasto sano e leggero dopo aver bevuto acqua, limone e miele, per osservare tutti i benefici di questa bevanda.

1. Aiuta la digestione

L’apparato che beneficia maggiormente delle proprietà di acqua, miele e limone è quello digestivo. Infatti ogni componente aiuta in un aspetto differente della digestione. Il miele è antibatterico ed elimina le tossine, protegge da infezioni e aiuta la produzione di muco nello stomaco. Il limone aiuta a digerire anche gli alimenti più complessi, perché favorisce la produzione di bile nel fegato.

2. Ha azione diuretica

L’azione combinata di acqua e limone ha un’ottima capacità diuretica, facilitando l’espulsione di sostanze nocive e purificando i reni e il tratto urinario. Il miele, grazie alla sua proprietà antibatterica, aiuta a prevenire le fastidiose infezioni.

3. Garantisce regolarità intestinale

Se bevuto la mattina a digiuno, il composto di limone e miele attiva il sistema digestivo, in modo che sia ben “sveglio” per tutta giornata. Questo avviene grazie all’azione dell’acqua che, se consumata a digiuno, elimina le tossine, stimola la minzione, aiuta contro sostanze nocive come alcol, fumo e alimenti poco sani. Il limone e il miele nel contempo idratano e puliscono il colon e combattono la stitichezza.

4. Alleata dell’apparato respiratorio

Miele e limone hanno proprietà antibatteriche e sono utili in caso di influenza e infiammazioni dell’apparato respiratorio. Il limone infatti contiene Vitamina C, conosciuta per la sua capacità di combattere infezioni influenzali e rinforzare il sistema immunitario. Il miele invece viene utilizzato per curare sintomi legati all’influenza come mal di gola e tosse.

5. Favorisce il sistema circolatorio

Gli oli essenziali contenuti nel succo e nella buccia del limone hanno una funzione alcalinizzante, che provocano una reazione nel sangue, e favorisce la formazione di carbonato di potassio. Questo elemento contrasta l’eccesso di acido nel plasma, nella linfa e nelle urine, purificando le cellule del sangue. Il miele inoltre è considerato un ottimo alleato contro il colesterolo: le vitamine e i microelementi contenuti infatti contrastano l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue.

6. Per la bellezza

L’azione combinata di acqua, limone e miele apportano grandi benefici anche per la pelle, che risulta più bella e luminosa. Il miele infatti ha anche una funzione antiossidante, eliminando le tossine e agendo sul collagene, in modo da donare, insieme all’azione dell’acqua, elasticità e tono alla pelle.

7. Migliora la salute orale

Anche la salute della nostra bocca trae giovamento dal limone, che attiva le ghiandole salivari e purifica la cavità orale; dal miele, che essendo un antibatterico elimina i batteri fermentativi della bocca; e infine dall’acqua calda, che è in grado di rimuovere la patina biancastra sulla lingua. In questo modo la bevanda di acqua, limone e miele combatte l’alito cattivo.

8. È una bevanda energizzante

L’abitudine di bere acqua, limone e miele di prima mattina rappresenta un modo utile e sano per acquistare l’energia giusta per tutta la giornata. Il miele è ritenuto uno dei migliori energizzanti naturali, poiché contiene due tipi di zucchero: il glucosio e il fruttosio. In questo modo garantisce una dose immediata di energia per l’organismo, tanto da essere consigliato anche agli sportivi. L’acqua inoltre, insieme al limone, aiutano a far ripartire il sistema digestivo e a rinfrescare il cervello.

9. Migliora l’umore

Il limone, più specificatamente il suo profumo, ha la proprietà di rilassare in modo naturale e migliorare l’umore. La serotonina, l’ormone che regola l’umore, viene prodotta nell’intestino, pertanto acqua, miele e limone, andando a favorire il benessere e la regolarità di quest’organo, aiutano anche una buona secrezione dell'”ormone della felicità”.

Acqua, limone, miele e zenzero

acqua limone e miele
Fonte: Web

I benefici aumentano se si aggiunge alla bevanda anche lo zenzero, un ingrediente sempre più utilizzato nelle diete grazie alle sue molteplici proprietà: ha azione antinfiammatoria, antiemetica, stimola l’appetito, la digestione e combatte la diarrea. Utile anche contro tosse, raffreddore, mal di testa, viene consigliato per contrastare la stanchezza fisica. Unito a miele e limone, lo zenzero aiuta contro le influenze e le infiammazioni. Mescolati insieme in un bicchiere di acqua calda sono perfetti per preparare tisane e sciroppi da assumere anche in caso di tosse, raffreddore e altri malanni di stagione.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...