logo
Stai leggendo: Come calmare la tosse: 12 rimedi naturali

Come calmare la tosse: 12 rimedi naturali

Arriva l'inverno, arrivano i soliti malanni stagionali: influenza, raffreddore, affezioni alle vie aeree. Ecco 12 rimedi per capire come calmare la tosse.
come calmare la tosse

Con l’approssimarsi della stagione fredda inizia l’abituale valzer di malanni autunnali e invernali, via a raffreddori, affezioni alle vie aeree, e tosse. Il fastidiosissimo disturbo irrita notevolmente il tratto oro-faringeo, causando bruciore e, nei casi più grave, dolore anche a bronchi e schiena.

Cos’è la tosse? Nient’altro che una risposta fisiologica messa in atto dalla nostra difesa immunitaria per impedire ai germi e batteri di raggiungere i polmoni. Tra le sue cause più comuni rientrano senz’altro le allergie, stress e nervosismo, inalazione di particolari profumi o sostanze, sbalzi eccessivi di temperatura o aria troppo secca. Se trascurata può senza dubbio portare a patologie ben più serie: ecco perché curarla, anche affidandosi a rimedi naturali, è importante.

Come calmare la tosse di notte

come calmare la tosse di notte
Fonte: web

Indubbiamente uno dei momenti più seccanti in cui la tosse colpisce è la notte, quando fra un colpo di tosse e l’altro il sonno può essere disturbato in maniera tutt’altro che irrilevante. Sicuramente per cercare di calmare la tosse notturna si possono adottare diversi stratagemmi e rimedi, ad esempio dormire in posizione reclinata, cercando di poggiare la testa su due cuscini più rialzati del solito, cosicché il muco e il gocciolamento rinofaringeo che ingerisci durante il giorno non tornino in gola quando si è sdraiati. Certo non è la sistemazione più comoda per riposare bene, occorre solo avere pazienza qualche giorno per poter tornare a dormire nella posizione classica!

Un altro rimedio possibile è fare una doccia calda prima di mettersi a letto, dato che le vie aree secche possono aggravare la tosse notturna, e fare un bagno di vapore può essere l’ideale; questo rimedio è però sconsigliato se si soffre di asma, dato che il vapore potrebbe peggiorare la situazione.

Accendere un umidificatore in camera, o assumere un cucchiaio di miele prima di coricarsi, sono altri rimedi semplici per calmare gli attacchi di tosse notturni.

Come calmare la tosse secca

Per calmare la tosse secca, alcuni rimedi naturali sono bicarbonato e sale grosso, con cui preparare dei suffumigi; dovete far bollire l’acqua contenente una manciata di sale grosso e una manciata di bicarbonato di sodio, spegnere il fuoco in piena ebollizione e, con un asciugamani, coprirvi il capo avvicinandovi ai vapori, senza naturalmente scottarvi.

Per rendere più efficace questo rimedio, potete aggiungere tre o quattro gocce di olio essenziale dell’Albero del Tè. Ricordate inoltre di umidificare bene la casa, perché la tosse secca peggiora in caso di scarsa umidità.

Come calmare la tosse grassa

come calmare la tosse grassa
Fonte: web

Il rimedio più antico per curare la tosse grassa è anche il più efficace, ed è il miele: potete preparare un infuso con 250 ml di acqua, due cucchiai di miele e il succo di mezzo limone, metterli a bollire in un pentolino a fuoco basso, e consumare prima di andare a letto. Questa ottima bevanda dà sollievo al tratto oro faringeo. Questo rimedio può inoltre essere usato anche per i bambini.

Come calmare la tosse nei bambini

La tosse nei bambini, soprattutto se neonati, può essere molto fastidiosa, dato che i principi attivi contenuti negli antinfiammatori per adulti non sono adatti ai più piccoli. Per la tosse nei bambini in commercio esistono rimedi come le gocce saline, utili soprattutto in caso di tosse grassa, che favoriscono l’eliminazione del muco.

Se il bambino ha un attacco di tosse molto forte, provate ad alzargli la testa, dandogli un cuscino extra durante la notte oppure mettendogli un asciugamano sotto il cuscino, lo aiuterà a respirare evitando di buttare fuori il catarro.

Rimedi naturali alla tosse

come calmare la tosse rimedi naturali
Fonte: web

Ovviamente affidarsi al proprio medico per capire come calmare la tosse è la soluzione consigliata, tuttavia esistono anche rimedi naturali che possono aiutare, senza controindicazioni, a lenire il fastidio. L’echinacea, ad esempio, può contrastare tutti i sintomi di raffreddore e tosse; se quest’ultima è secca, magari associata a stati influenzali, si consiglia un infuso di partenio, un potente febbrifugo, e rimedio naturale contro raffreddore, tosse, febbre e mal di gola.

Per curare la tosse grassa è invece possibile sfruttare le erbe dalle proprietà espettoranti, come l’edera e il timo, che “alleggeriscono” i muchi rendendoli più facili da espellere. Altrettanto bene può fare il pepe nero, o una tisana di anice stellato, così come un infuso a base di zenzero e limone.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...