Dormire bene: consigli per un sonno efficace
Studi recenti dimostrano che dormire bene è garanzia di benessere: ecco quali sono i benefici di un sonno adeguato e come ottenerli.
Studi recenti dimostrano che dormire bene è garanzia di benessere: ecco quali sono i benefici di un sonno adeguato e come ottenerli.
Tanto che, secondo un recente studio di Harvard, presentato alla Annual Scientific Session dell’American College of Cardiology, l’aspettativa di vita di chi dorme bene è più alta rispetto a coloro che, invece, hanno una qualità del sonno bassa o non adeguata al risposo corretto dell’organismo.
Di fatto, quindi, dormire bene è una di quelle buone abitudini a cui tutti dovremmo tendere, capendo esattamente come fare per rendere migliore il proprio sonno e, se non bastasse quanto detto sopra, scoprendo i tantissimi buoni motivi per cui dormire bene dovrebbe diventare il vostro obiettivo primario.
Ma quali sono, quindi, i benefici che si possono ottenere migliorando la qualità del sonno? E come si fa per arrivare a questo importantissimo traguardo per corpo e mente?
Per prima cosa è fondamentale comprendere il perché dormire bene è così importante. Oltre ad allungare l’aspettativa di vita, infatti, un buon sonno e un riposo adeguato permettono di mantenere alta la qualità della stessa, almeno tanto quanto seguire una sana ed equilibrata alimentazione e praticare un’attività fisica costante e regolare.
Se questo manca, infatti, è possibile incorrere in alcuni disturbi come:
fino anche all’aumento delle probabilità di incidenti (di ogni genere) e sintomi depressivi.
Tutti motivi che dovrebbero spingere chiunque a prestare maggiore attenzione al come si dorme e al farlo bene e che, in aggiunta ai benefici che un buon sonno può dare a chi lo vive, dovrebbero agire come una spinta alla propria ricerca personale di uno stile di vita più regolare, in cui l’importanza delle ore di riposo non venga mai trascurata. I benefici legati al dormire bene, infatti, sono davvero molti, e qui ve ne elenchiamo qualcuno.
In primis, chi dorme bene aumenta il suo benessere generale, migliora l’efficienza del sistema immunitario, mantiene a livelli adeguati la pressione ed evita di incorrere in problemi ormonali. Per esempio nelle donne che dormono poco possono subentrare delle alterazioni al ciclo mestruale. E fino anche a liberare il corpo e il cervello dalle tossine accumulate, riducendo anche la percezione del dolore cronico in chi ne soffre e il rischio di depressione.
Chi dorme bene, poi, ha un enorme alleato per migliorare le proprie prestazioni a livello di memoria e di creatività. Avere un cervello ben riposato, infatti, permette di vedere le cose con maggior lucidità e prontezza, risultando più creativo, attento e pronto alla risoluzione di eventuali imprevisti. In più, quando la mente è ben riposata, anche la memoria ne giova, riuscendo a memorizzare meglio ciò che ci viene detto e aumentando la propria predisposizione a immagazzinare le informazioni che ci vengono date.
Un buon sonno e una maggior lucidità, poi, permettono anche di avere più attenzione nel corso della giornata e maggior prontezza di riflessi. Fattori che consentono di essere meno soggetti a incidenti di varia natura, da quelli più piccoli a quelli più impattanti, agendo come una sorta di protezione personale.
Ebbene sì, dormire bene e in un numero di ore adeguato, ci rende più belli. Il corpo, infatti, e in particolare le cellule e la pelle, durante le ore notturne e di riposo si rigenerano (motivo per cui struccarsi e idratare bene la cute prima di dormire è un tassello imprescindibile della beauty routine di ognuno di noi). Per questo, il dormire bene, aiuta il corpo e rinnovarsi, tanto da notare già dal mattino dopo una pelle più radiosa, luminosa e dal colorito più sano, oltre a una maggior distensione muscolare e una sensazione di benessere diffuso.
Ma come si fa a dormire bene? Ci sono delle tecniche che è bene seguire?
Beh, sicuramente ci sono delle buone abitudini utili a dormire bene. Piccoli gesti che non richiedono grandi sforzi, ma che permettono di dormire in modo migliore, più sereno ed efficace, perché non basta chiudere gli occhi per dire di aver dormito. La cosa importante è che lo si faccia bene e in modo efficace.
Alcuni modi o sarebbe meglio dire azioni che vi permettono di dormire bene e meglio di quanto non accada adesso sono:
Il corpo funziona in base alla luce del giorno e l’orario dedicato al risposo, dovrebbe coincidere con le ore di buio. Per questo, andare a dormire in un orario il più possibile in linea con quello solare, aiuta il corpo a riposare meglio e in modo più efficace. Se questo non è possibile, però, è comunque bene darsi degli orari, senza tirare troppo lunghe le ore di veglia, ma andando a dormire sufficientemente presto per garantirsi un sonno adeguato e di un numero di ore sufficienti (le classiche otto vanno benissimo).
Altra buona abitudine da non sottovalutare mai, poi, è quella di non avere delle luci in camera. E per luci non si intende solo la lampadina, ma anche quella dei dispositivi elettronici, smartphone, pc, tablet, quella dei lampioni e le luci esterne. Per dormire bene, quindi, è necessario che la stanza sia perfettamente oscurata e priva di distrazioni per gli occhi che impediscono di staccare il cervello e di lasciarlo riposare.
Stessa cosa, poi, vale per i rumori. Nella maggior parte dei casi nessuno di noi dorme in una stanza insonorizzata, ma è bene limitare il più possibile il rumore nell’ambiente, sia quello che arriva dall’interno che dall’esterno. Il silenzio assoluto non esiste e non fa nemmeno bene, ma per dormire serenamente è bene evitare di tenere le orecchie troppo in allerta.
Che il movimento e l’attività fisica siano importantissimi per il benessere del corpo è cosa certa, ma che ci siano momenti migliori per farla lo è altrettanto. Nel caso in cui l’obiettivo è quello di dormire bene, infatti, è importante non praticare la propria attività fisica a ridosso delle ore di sonno, evitando di attivare il corpo e di aumentare le catecolamine (ormoni) che potrebbero ostacolare la presa del sonno e il risposo del soggetto.
Anche l’alimentazione può influire negativamente sulla qualità del proprio sonno. Per questo per garantirsi di dormire bene è importante che l’ultimo pasto, la cena, non sia troppo vicino al momento in cui si andrà a riposare, ma dovrebbe essere fatto almeno tre ore prima di coricarsi. Allo stesso tempo, poi, è bene non andare a dormire a stomaco totalmente vuoto, perché questo potrebbe portare a svegliarsi durante la notte.
Bere alcol prima di dormire non è mai una buona abitudine, cosi come non lo è assumere sostanze eccitanti come il caffè, il tè, il cioccolato o gli energy drink. Meglio spostare il consumo di queste sostanze durante il giorno, o evitarle del tutto.
In più è sempre bene anche tenere conto del materasso che si sta usando, che deve essere confortevole e che non deve causare dolori, cosi come l’abbigliamento che si sceglie per dormire. Comodo, di tessuto naturale e traspirante e, se si vuole optare per un’abitudine che sia davvero sana, va benissimo dormire nudi, un’abitudine piena di benefici che migliora la circolazione, la termoregolazione e il metabolismo del corpo. E che, tra le altre, aumenta anche l’autostima.
Semplici passi per iniziare a dormire bene, migliorando la qualità del sonno e della propria vita, con un pieno di benessere che a voi richiede solo di chiudere gli occhi lasciando che il corpo si prenda cura di sé.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?