Cervicite, perché è importante parlare dell'infiammazione della cervice uterina
La cervicite è un'infiammazione diffusa, la cui causa può essere interna o esterna. Può essere inoltre sintomatica o asintomatica. Sempre, però, è necessario curarsi.
La cervicite è un'infiammazione diffusa, la cui causa può essere interna o esterna. Può essere inoltre sintomatica o asintomatica. Sempre, però, è necessario curarsi.
Il problema è legato solitamente a microorganismi trasmessi per via sessuale e crea formazione insolita di muco e pus, ma anche altri sintomi, tranne quando si presenta in forma asintomatica. Ma la forma asintomatica non è meno pericolosa.
Qui, come sempre, diamo informazioni di massima: il vostro medico o la vostra medica sapranno sicuramente guidarvi al meglio.
Humanitas enumera le possibili cause della cervicite, che solitamente sono le stesse della vaginite, ovvero:
Nel momento in cui si verificano questi sintomi, è importante rivolgersi al ginecologo o alla ginecologa – anche se tuttavia l’infiammazione può essere anche asintomatica:
Secondo la definizione medica riportata da MsdManuals, la cervicite è
un processo flogistico infettivo o non infettivo della cervice. Le caratteristiche possono comprendere perdite vaginali, sanguinamento vaginale, ed eritema cervicale e friabilità. Le donne sono testate per cause infettive di vaginite e malattia infiammatoria pelvica e di solito sono trattate empiricamente per l’infezione da clamidia e gonorrea.
Esistono due tipi di questa infiammazione: c’è la cervicite acuta che è legata a un’infezione, e c’è la cercivite cronica che è individuata dalle cause di cui sopra che non hanno natura infettiva.
Ci sono alcuni rischi collegati alla causa della cervicite. In pratica, se la cervicite è da allergia, si può arrivare a uno shock anafilattico, mentre per le infezioni veneree le conseguenze sono legate all’eventuale infezione non curata, che si tratti gonorrea o herpes o altro.
In generale, se si trascura il problema e non si agisce, le conseguenze possono essere endometrite e malattia infiammatoria pelvica.
Lo sappiamo: andare dal ginecologo è scomodo, imbarazzante, a volte anche un po’ doloroso. Ma i controlli periodici sono importanti, com’è altrettanto importante, in caso di rapporti occasionali ma anche nelle relazioni consolidate, usare sempre il preservativo o il dental dam per proteggersi (a meno che non si abbia progettato insieme una gravidanza). Oltre a questo è fondamentale ricordare che in bagno ci si pulisce prima la vulva e poi l’ano, mai il contrario, per evitare il contatto con i polibatteri fecali.
Quando lo specialista vi visiterà, effettuerà un esame ginecologico di routine, con prelievo di muco cervicale ed esame delle urine. Le cure saranno invece legate alla causa che ha scatenato la cervicite, a meno che l’infiammazione non sia regredita da sola: però non contate su questo, come accennato, è un problema che porta a delle conseguenze. Quindi se la cervicite è da virus saranno prescritti degli antivirali, mentre per le infezioni batteriche potranno essere prescritti degli antibiotici.
Se l’infiammazione è stata provocata insieme a una malattia sessualmente trasmissibile, sono vietati i rapporti sessuali fino a che la profilassi non sarà terminata e il ginecologo o la ginecologa daranno il via libera. Questo tipo di problemi di salute hanno tuttavia un risvolto molto importante a livello sociale, quindi dovete informare tutti gli eventuali partner che avete incontrato nell’ultimo periodo, in modo che anche loro si sottopongano a esami e profilassi. Il rischio in questi casi è che l’infezione vada avanti, si propaghi tra persone completamente ignare.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?