Vedere il proprio corpo cambiare col passare del tempo è un processo assolutamente naturale e fisiologico. E lo si nota da tantissimi fattori diversi: dalla luminosità della nostra pelle, dalla maggior difficoltà a fare cose che prima ci riuscivano molto più semplicemente, dalla minor forza del nostro sistema immunitario. Quasi come se il nostro corpo rallentasse, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Ma attenzione, perché non deve per forza essere così, o meglio, possiamo aiutare il nostro organismo a restare in salute, pieno di benessere ed energia, più forte e si, anche più giovane. Come? Grazie agli antiossidanti naturali.

Ma di cosa si tratta esattamente? Per prima cosa è bene dire che gli antiossidanti sono delle sostanze fondamentali per il nostro organismo e dei potentissimi alleati contro i radicali liberi. Trattandosi di antiossidanti naturali, poi, appare chiaro come questi si possano trovare all’interno di tutta una serie di alimenti di origine naturale e che, per mantenersi in buona salute, dovrebbero essere consumati ogni giorno.

Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Antiossidanti naturali: a cosa servono

Come detto, gli antiossidanti naturali sono delle sostanze alleate del nostro corpo e in particolare contro i radicali liberi. Questi, non sono altro che piccoli frammenti instabili di molecole che si sviluppano in modo totalmente naturale come conseguenza dei processi metabolici nel corpo e come difesa dall’attacco di virus e batteri che, se in quantità eccessiva, vanno a creare dei forti danni al DNA delle cellule, favorendo una maggior predisposizione all’invecchiamento e a malattie degenerative.

Scopo degli antiossidanti, quindi, è quello di regolare ed eliminare i radicali liberi in eccesso, mantenere sani i tessuti e le cellule, prevenire l’insorgere di patologie e rallentare anche l’invecchiamento cutaneo e dell’organismo in generale. Ma non solo.

I benefici degli antiossidanti naturali

Tra le diverse azioni che gli antiossidanti naturali svolgono nel nostro organismo (e tra i tanti benefici che possono portare), oltre all’inibizione dei radicali liberi ci sono:

  • il miglioramento delle diverse funzioni svolte dal sistema immunitario;
  • la riduzione del rischio di incorrere di alcune patologie (per esempio quelle cardiovascolari, ictus, ecc.);
  • il mantenimento della salute degli occhi e della vista;
  • il miglioramento della salute del cuore;
  • la tutela dell’apparato urinario;
  • la prevenzione di patologie come il diabete;
  • il miglioramento delle difese del corpo contro l’invecchiamento cellulare e l’aumento della capacità cellulare di rigenerarsi e ripararsi;
  • la salvaguardia delle funzioni cerebrali.

Oltre poi alla possibilità di intervenire nella riduzione del rischio di alcune forme tumorali come quello al seno e alla prostata.

Insomma, un vero concentrato di benessere per il corpo e che si può trovare molto facilmente all’interno di alimenti di uso quotidiano (e che se così non fosse, sarebbe meglio aggiungere alla propria dieta). E in diverse tipologie.

Antiossidanti naturali: quali sono?

Gli antiossidanti naturali, infatti, non sono tutti uguali ma si dividono in cinque gruppi che agiscono in modo diverso e simultaneo per il benessere del corpo. Tra questi ci sono:

  • i carotenoidi: tra cui il licopene, il betacarotene e la luteina presenti rispettivamente nei peperoni, pompelmo rosa, pomodori e meloni, nelle carote e nel mais, arance, peperoni rossi e in alcuni ortaggi verdi come piselli, spinaci ecc.
  • i flavonoidi e antociani: che includono la quercetina, la rutina e l’apigenina e che sono presenti nel prezzemolo, nel sedano, nel cacao. Ma anche negli agrumi, mirtilli, frutti rossi, cavolfiore, uva, ecc.
  • isotlocianati contenuti soprattutto nei broccoli, nel cavolfiore e nei cavolini di Bruxelles, ma anche nel crescione, cavolo cinese e cavolo verza;
  • resveratrolo, presente nei mirtilli, nell’uva, nel vino e nelle arachidi;
  • tannini che sono contenuti maggiormente nel vino rosso e il tè verde.

Ma anche le vitamine A, B, C ed E, alcuni oligoelementi come il manganese, lo zinco il rame e il selenio e il coenzima Q10, tutte sostanze e antiossidanti naturali che fanno benissimo al nostro corpo e che, come visto, garantiscono benessere e salute all’organismo in modo naturale e con il minimo sforzo.

Come assumere gli antiossidanti naturali

Per assumerli e far sì che lavorino per la nostra salute, infatti, basta solo consumare gli alimenti giusti, preferendo quelli di origine vegetale e prestando attenzione a consumare almeno cinque porzioni di frutta o verdura fresca al giorno, riducendo il consumo di grassi e alimenti come il sale, i salumi, le carni e le fritture.

Ma quali alimenti preferire, quindi?

Tra quelli più ricchi di antiossidanti naturali ci sono senza dubbio:

  • i cereali integrali, tra cui pasta, riso, farine e pane, ricchi di antiossidanti, vitamine e molto più salutari per l’organismo di quelli raffinati;
  • legumi, tutti. Da consumare con la buccia e prestando attenzione che siano ben cotti, morbidi e non al dente;
  • frutta e verdura di stagione (anche sotto forma di succhi, frullati e centrifugati). Da consumare come visto in almeno cinque porzioni al giorno e da preferire tra quelli di colore verde, rosso e giallo e violaceo. Oltre a quelli piccanti. Tra i vegetali più ricchi di antiossidanti naturali troviamo per esempio: i kiwi, il melograno, i mirtilli, i frutti rossi, le carote, la famiglia dei cavoli, i pomodori, il caca, le bacche di goji, ecc.;
  • l’olio extravergine di oliva;
  • il pesce, soprattutto quello azzurro come sgombro, sardine, aringhe ma anche tonno, merluzzo trota, salmone, acciughe, ecc. Ricchi di due omega-3: EPA e DHA;
  • il vino rosso;
  • tè verde e caffè;
  • le spezie e le erbe aromatiche in particolare la curcuma, lo zenzero, la salvia, il rosmarino e l’origano.

Tutti alimenti buonissimi, di facile consumo e che sono in grado di fornire una buona dose di antiossidanti naturali. Giorno dopo giorno, garantendo il massimo benessere al nostro corpo e aiutandolo in modo sano a mantenersi giovane, forte e, soprattutto, in salute.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!