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Le 10 verdure più salutari e ricche di nutrienti al mondo

Per vivere meglio e più a lungo, quali sono gli alimenti che non possono proprio mancare nella nostra dieta? Ecco le 10 verdure più salutari e nutrienti.
verdure più salutari

Nella dieta di una persona non può mancare la giusta dose di frutta e verdura. Ricchi di vitamine e tante proprietà, gli ortaggi fanno bene all’organismo e sono indispensabili nell’alimentazione dell’uomo. Sono però tutti diversi tra loro, e, nonostante tutti facciano bene, alcune verdure sono più salutari di altre.

In generale le verdure hanno proprietà benefiche importanti, che riguardano tutto l’organismo. Contengono acqua, vitamine, fibre e minerali che migliorano la salute e rinforzano le difese. Inoltre il consumo quotidiano e costante di verdure aiuta a prevenire diverse malattie tra cui l’obesità, il diabete e malattie cardiovascolari.

Molti ortaggi contengono antiossidanti e contrastano i radicali liberi, causa di stress ossidativo, tumori e invecchiamento della pelle e delle cellule. Alcune verdure fanno bene anche alla vista. Vediamo quali sono le 10 verdure più salutari e nutrienti al mondo.

Come mangiare la verdure più salutari

Secondo i nutrizionisti, mangiare la quantità minima di frutta e verdura ogni giorno aiuta a prevenire una serie di malattie e a vivere meglio. Secondo gli esperti della Fondazione Veronesi, la dose adatta è di almeno 400 grammi, che corrispondono a 5 porzioni di 5 colori diversi al giorno, ognuno con proprietà benefiche diverse. Con 600 grammi al giorno si eviterebbero oltre 135 mila decessi, un terzo delle malattie coronariche e l’11 per cento degli ictus.

Le verdure vengono classificate a seconda del loro colore principale, che corrisponde alla quantità e tipologia di vitamine e pigmenti presenti. Avere dunque nel piatto verdure dello stesso colore significa avere un apporto benefico limitato, ed è importante allora variare durante la giornata. Le verdure sono principalmente divise in 5 classi di colore: verde, rosso/arancione, blu/viola, bianco e giallo.

Verdure che fanno bene

Le verdure contengono una grande quantità di sali minerali, fibre e vitamine soprattutto la vitamina C, un micronutriente necessario per la normale crescita e la salute di cellule e tessuti. Come abbiamo visto, si differenziano nella composizione dal colore che li caratterizza. Le verdure verdi sono ricche di vitamine A, B2, anche conosciuta come riboflavina, C, E, K, di fibre e di acido folico, calcio, ferro, magnesio e potassio. Gli ortaggi di colore verde più salutari perché ricchi di queste sostanze sono gli asparagi, le biete, i carciofi, i cavoli verdi e l’insalata.

Le verdure gialle, soprattutto carote e peperoni contengono molti flavonoidi, ossia degli antiossidanti che combattono i radicali liberi, vitamina C, beta carotene e potassio. Gli ortaggi di colore bianco molto nutrienti sono i cavolfiori, i finocchi, l’aglio e le cipolle, molto ricchi di polifenoli, flavonoidi, selenio e vitamina C.

Melanzane e radicchi sono verdure viola che contengono, insieme a vitamine e altri minerali, le antocianine, fondamentali contro l’invecchiamento cellulare. Infine, non devono mancare verdure di colore arancio o rosso, come pomodori, carote, rape rosse e barbabietole, che contengono antocianine, beta carotene e licopene, utili per l’abbronzatura.

Le 10 verdure più salutari al mondo

Come detto in precedenza, la verdura e la frutta sono fondamentali ogni giorno, ma esistono verdure considerate immancabili nei nostri pasti. Sono considerate verdure più salutari al mondo, perché hanno una più alta concentrazione di sostanze nutritive e benefiche rispetto alle loro compagne. Questo non significa che le altre siano da escludere, perché una dieta più varia è sempre salutare, ma che i 10 ortaggi che elencheremo devono essere consumati con più frequenza e non dovrebbero essere evitati, a meno che proprio non riuscite a farveli piacere.

Per aiutarci a comprendere meglio quali ortaggi sono più salutari di altri, diverse associazioni e istituzioni hanno stilato un elenco che classifica le verdure con più sostanze benefiche e nutrienti, tra cui quello dell’American Academy of Nutrition and Dietetics.

Abbiamo raccolto in questa gallery le 10 verdure e ortaggi più salutari e nutrienti, che non devono mancare nella nostra dieta.

Le 10 verdure più salutari e ricche di nutrienti al mondo

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