TikTok non è famoso solo per balletti e trend, ma perché a suo modo fornisce, attraverso video brevi e semplici, informazioni sulle cose più disparate.

Ci sono video che mostrano come avviene davvero un parto, altri che simulano la dilatazione della cervice, mentre Sarah – conosciamo solo il nome – che sul social cinese si fa chiamare @thetiremidwife, ha pubblicato un video in cui si mostra chiaramente come si inserisce lo IUD, ovvero la spirale contraccettiva, in vagina.

Come si vede nella simulazione, lo IUD viene inserito a braccia chiuse all’interno di un tubo di plastica, e così immesso all’interno dell’utero. Il tubo viene poi ritirato così che lo IUD possa uscire dalla custodia e liberi le braccia. Generalmente è un’operazione che deve essere eseguita da un ginecologo, il quale si avvarrà di uno speculum per visualizzare la cervice e di un isterometro, per determinare il percorso del collo dell’utero e per misurarne la profondità.

Per rimuovere la spirale, invece, si deve agire in trazione sui fili attaccati all’estremità dello IUD, che rimangono fuori dalla cervice e all’interno della vagina.

@thetiremidwife ha pubblicato altri video per mostrare l’inserimento dello IUD da diverse prospettive.

La donna che ha pubblicato il video, come si capisce anche dal nickname scelto, è un’ostetrica di professione, e non a caso sul suo profilo ci sono diversi video che spiegano come si usano i vari contraccettivi, ad esempio l’anello.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!