Che cos’è la stenosi diverticolare del colon di cui soffre Papa Francesco
Papa Francesco è da poco stato operato per una stenosi diverticolare del colon. Scopriamo cos'è, da cosa è causata e come si cura.
Papa Francesco è da poco stato operato per una stenosi diverticolare del colon. Scopriamo cos'è, da cosa è causata e come si cura.
Papa Francesco si è da poco operato al Policlinico Gemelli di Roma per una stenosi diverticolare del colon; un intervento programmato, quello del Pontefice, giunto in ospedale con l’autista e uno stretto collaboratore al seguito, eseguito dal professor Sergio Alfieri con il professor Luigi Sofo, il dottore Antonio Tortorelli e la dottoressa Roberta Meghi. Il Santo Padre, ha comunicato il portavoce del Vaticano Matteo Bruni, sta bene, e dovrebbe restare in degenza al Gemelli per cinque giorni.
La stenosi diverticolare sintomatica del colon è una conseguenza della diverticolite, una infiammazione dei diverticoli del colon, che negli anziani può portare a un restringimento del lume, impedendo il passaggio delle feci.
Come detto, i diverticoli del colon sono estroflessioni dell’intestino che possono talvolta infiammarsi e indurre all’indurimento della parete, la quale perde in elasticità, portando il colon a subire delle stenosi, ovvero dei restringimenti. Proprio questi ultimi sono i responsabili di svariati sintomi, fra cui dolori addominali, alterazioni della regolarità intestinale o, nei casi più gravi, ostruzione del lume (chiamata anche “malattia diverticolare complicata”).
Alla base di una patologia diverticolare possono esserci svariati fattori, ma i più frequenti sono:
In generale, le patologie legate ai diverticoli hanno dei sintomi piuttosto comuni, che sono:
Va però detto che solo il 20% dei pazienti che hanno i diverticoli manifestano i sintomi, e la mortalità è praticamente nulla (rapporto di 1/10000).
La diverticolosi e le sue conseguenze possono essere spesso risolte con un adeguamento della propria dieta, nella quale devono essere inserite più fibre, ma spesso correggere il proprio regime alimentare da solo non basta.
Per le patologie legate ai diverticoli, come si legge su Humanitas, si può prevedere l’antibioticoterapia, con dieta liquida e terapia infusionale se il paziente non è in grado di seguire un adeguato regime dietetico, o mostra sintomi come irritazione peritoneale, o febbre sotto i 38 gradi. Altro metodo è il drenaggio precutaneo, guidato o laparoscopico, che consente di impostare un’antibioticoterapia mirata, evitando l’intervento di urgenza.
In caso contrario, si deve passare alla chirurgia d’urgenza, soprattutto, come nel caso del Papa, in presenza di stenosi diverticolare, o alla chirurgia in elezione, in cui si effettua una deviazione intestinale (sigmoidectomia senza stomia) di protezione, dove non è necessario rimuovere tutto il colon diverticolare.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?