logo
Stai leggendo: Dieta del riso: pancia piatta in nove giorni?

Dieta del riso: pancia piatta in nove giorni?

È davvero possibile perdere 5 chili in nove giorni basando colazione, pranzo e cena su un unico alimento? Scopriamo insieme la dieta del riso.

La dieta del riso è una delle nuove diete alla moda che sta spopolando tra  personaggi famosi e non. Consiste essenzialmente nell’assunzione di solo riso, meglio se integrale, per circa 12 giorni. La dieta è divisa in due fasi e al riso possono essere accompagnati altri alimenti, mentre altri sono assolutamente vietati. Qui di seguito vi spiegheremo come funziona, quali benefici apporta e quali sono le giuste indicazioni.

Si tratta in ogni caso di un regime alimentare molto rigido: è bene e consigliato rivolgersi al medico o al nutrizionista prima di intraprendere questa (o qualsiasi altra) dieta.

I benefici della dieta del riso

I benefici del riso - dieta del riso
Fonte: web

Il riso è un alimento importantissimo per il nostro corpo perché ricco di benefici. Prima di tutto il riso, quello integrale, è ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Oltre a questo, il riso è un alimento drenante e disintossicante, ottimo per una dieta detox. Il riso bianco bollito contiene una grande quantità di amido, il riso rosso e il riso nero combattono l’ipertensione e regolano la pressione del sangue.

Il motivo principale per cui è diventato l’alimento dominante di una dieta è il basso apporto calorico. Le poche calorie, le fibre, la stimolazione della diuresi e tutte le sue caratteristiche promettono un veloce dimagrimento.

Lo schema della dieta del riso

Come detto precedentemente la dieta del riso si sviluppa in 12 giorni e considerando che si tratta di una dieta rigida è bene non prolungare la sua durata. Lo schema è diviso in due fasi: la prima fase, considerata di disintossicazione, dura tre giorni e consiste nella sola assunzione di solo riso, concessi un filo d’olio e frutta e verdura. L’apporto calorico in questa fase è bassissimo e lo sgonfiamento (soprattutto della pancia) sarà evidente. Nella seconda fase, che si protrae per nove giorni, è permessa l’assunzione di un maggior numero di calorie ed è possibile aggiungere alla dieta proteine magre, quali ricotta, carne e pesce.

Menù tipo della dieta del riso nei primi tre giorni

  • Colazione: crema di riso dolce con un pizzico di miele o contorno di frutti rossi.
  • Pranzo: riso integrale bollito con un filo d’olio extravergine d’oliva e un frutto.
  • Cena: minestra di riso condita con verdure lesse.

Menù tipo della dieta del riso nei nove giorni

Gallette di riso
Fonte: web
  • Colazione: un bicchiere di latte di riso, tre gallette di riso con poca marmellata bio.
  • Spuntino: un frutto.
  • Pranzo: riso integrale bollito condito con formaggio fresco (per esempio ricotta) e verdure bollite. In alternativa pesce (nasello, spigola…), pollo senza pelle o verdure.
  • Spuntino: un frutto.
  • Cena: riso bollito condito con gamberi cotti a vapore e insalata mista condita con un filo d’olio e senza sale.

Le controindicazione della dieta del riso

La dieta del riso è un regime dietetico drastico. Ipoproteica e ipocalorica, crea dei possibili squilibri nutrizionali al nostro organismo. Inoltre, potrebbe rivelarsi molto pericolosa la proprietà drenante del riso: la grande perdita di liquidi potrebbe causare conseguenze per la salute, per questo motivo è obbligatorio bere almeno due litri di acqua al giorno durante il periodo di dieta.

Effetto drenante del riso - dieta del riso
Fonte: web

Tra gli effetti negativi ci sono anche stanchezza, difficoltà nel concentrarsi e denutrimento, essendo la dieta basata su un unico alimento.

La dieta del riso per dimagrire: funziona?

Qualcuno sostiene che si possano perdere addirittura 5 chili in nove giorni. I risultati possono variare da persona a persona ma sicuramente una dieta ipocalorica come questa porterà a un dimagrimento.

Ma di che dimagrimento si tratta? È bene far notare, come spiega il nutrizionista Luca Giombini al portale GreenMe, che è praticamente impossibile perdere in 10 giorni 3, 4, 5 chili di solo adipe; tutti i chili persi, o la maggioranza, consisteranno in liquidi e acqua, ovvero la famosa ritenzione idrica.
Quindi sì, la dieta del riso vi provocherà un immediato dimagrimento, ottimo se avete la necessita di presentarvi a un evento in perfetta forma. Come ogni dieta molto rigida, il risultato è garantito solo per chi segue alla lettera ogni suggerimento. Bisogna sapere anche che una volta terminato il periodo di regime, se non si mantiene una dieta controllata è facilissimo recuperare tutti i chili persi.

Crediamo inoltre che sia molto molto difficile, e senza dubbio psicologicamente demoralizzante, mangiare per circa due settimane lo stesso alimento. Esistono così tanti cibi buoni e sani in tutto il mondo, perché limitarci a uno solo sperando di ottenere un falso dimagrimento?