Un dente scheggiato è potenzialmente un grave problema per la salute della bocca. Non c’è in ballo solo una questione estetica, ma anche ciò che ha causato il fenomeno e le ricadute che esso può avere.

Ricordate, però: qui diamo delle indicazioni di massima, ma la cosa importante per tutto ciò che riguarda la vostra salute è rivolgersi a un medico specialista per ogni vostra problematica, in questo caso un dentista o una dentista.

Dente scheggiato: le possibili cause

Dente scheggiato
Fonte: Pixabay

I siti di Studio Biliotti, Clindent e Sunstargum enumerano le possibili cause di un dente scheggiato, che possono essere:

  • un trauma dovuto alla masticazione di cibi duri;
  • una caduta;
  • un incidente di vario genere;
  • una carie trascurata che può rovinare lo smalto dentale;
  • il consumo di cibi e bevande a pH acido, che provocano l’erosione dentale, come ad esempio il caffè e gli alcolici (per cui viene eroso appunto lo smalto, esponendo a rischi di vario genere la dentina);
  • il bruxismo, che porta a digrignare i denti, specialmente la notte.
A cosa serve il dentifricio e i migliori per tutti i tipi di denti

Soggetti particolarmente a rischio per la scheggiatura o la frattura di un dente sono bambini e anziani, i primi perché hanno i denti da latte che spesso sottopongono allo stress dell’eventuale masticazione di un giocattolo, mentre i secondi hanno denti dalla struttura molto fragile.

Dente scheggiato: cosa fare prima di andare dal dentista

Secondo Clindent, bisogna prima capire se il dente è sicuramente scheggiato o è addirittura rotto. Quando il dente è rotto, il dolore è intenso e la rottura è evidente, oltre al fatto che si possono riscontrare gengive gonfie e infiammate, mentre la scheggiatura si avverte al tatto con la lingua ed è qualcosa di fastidioso, non propriamente doloroso. È comunque fondamentale chiamare subito un dentista, che vi fisserà un appuntamento, magari non a stretto giro.

Tutti i rimedi per alleviare il fastidio delle gengive infiammate

Secondo Studio Biliotti, in farmacia potreste trovare dei kit che permettano di livellare il bordo del dente scheggiato con la paraffina, ma se il dente è rotto, dovete fare qualcosa per il dolore, come applicare del ghiaccio all’interno di un asciugamani di cotone sul punto desiderato o assumere un analgesico se proprio la sofferenza è insopportabile.

Clindent consiglia anche di evitare cibi troppo caldi o troppo freddi prima dell’appuntamento con il dentista, di sciacquare la bocca con acqua e sale dopo i pasti per non rischiare infezioni, di conservare in un po’ di latte la scheggia in modo da farla vedere al medico.

Dente scheggiato, i rimedi

Dente scheggiato
Fonte: Pixabay

I diversi interventi che il dentista o la dentista può effettuare sono:

  • arrotondamento o limatura, nel caso la scheggiatura sia molto lieve e riguardi soprattutto gli incisivi;
  • bonding, in cui viene applicata sul dente della resina;
  • faccette dentali in ceramica che si usano quando il danno è notevole;
  • corona dentale, se si deve sostituire quasi tutto il dente, specie se è un molare o un premolare;
  • devitalizzazione e capsula, se il problema riguarda anche la polpa del dente.
Detartrasi: perché avere denti bianchi significa godere di ottima salute

Le possibili conseguenze

Il sorriso è molto importante: ha a che fare con la nostra socialità e dobbiamo essere in condizioni di sfoggiarlo quando vogliamo in diverse occasioni della giornata. Ma un dente scheggiato può portare a un crack dell’autostima, impedendoci di sorridere liberamente, quindi tenendo la bocca sempre chiusa oppure coprendoci alla bisogna con una mano.

Questa è la conseguenza più evidente e immediata del dente scheggiato, ma non dobbiamo neppure dimenticarci che esistono delle ricadute dal punto di vista della salute. Un dente scheggiato è a maggior rischio di infezione e inoltre ci si può inavvertitamente ferire lingua e labbra, oltre al fatto che quasi sempre risulta difficile assumere cibi e bevande calde o fredde.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!