Un dente scheggiato è potenzialmente un grave problema per la salute della bocca. Non c’è in ballo solo una questione estetica, ma anche ciò che ha causato il fenomeno e le ricadute che esso può avere.

Ricordate, però: qui diamo delle indicazioni di massima, ma la cosa importante per tutto ciò che riguarda la vostra salute è rivolgersi a un medico specialista per ogni vostra problematica, in questo caso un dentista o una dentista.

Dente scheggiato: le possibili cause

Dente scheggiato
Fonte: Pixabay

I siti di Studio Biliotti, Clindent e Sunstargum enumerano le possibili cause di un dente scheggiato, che possono essere:

  • un trauma dovuto alla masticazione di cibi duri;
  • una caduta;
  • un incidente di vario genere;
  • una carie trascurata che può rovinare lo smalto dentale;
  • il consumo di cibi e bevande a pH acido, che provocano l’erosione dentale, come ad esempio il caffè e gli alcolici (per cui viene eroso appunto lo smalto, esponendo a rischi di vario genere la dentina);
  • il bruxismo, che porta a digrignare i denti, specialmente la notte.

Soggetti particolarmente a rischio per la scheggiatura o la frattura di un dente sono bambini e anziani, i primi perché hanno i denti da latte che spesso sottopongono allo stress dell’eventuale masticazione di un giocattolo, mentre i secondi hanno denti dalla struttura molto fragile.

Dente scheggiato: cosa fare prima di andare dal dentista

Secondo Clindent, bisogna prima capire se il dente è sicuramente scheggiato o è addirittura rotto. Quando il dente è rotto, il dolore è intenso e la rottura è evidente, oltre al fatto che si possono riscontrare gengive gonfie e infiammate, mentre la scheggiatura si avverte al tatto con la lingua ed è qualcosa di fastidioso, non propriamente doloroso. È comunque fondamentale chiamare subito un dentista, che vi fisserà un appuntamento, magari non a stretto giro.

Secondo Studio Biliotti, in farmacia potreste trovare dei kit che permettano di livellare il bordo del dente scheggiato con la paraffina, ma se il dente è rotto, dovete fare qualcosa per il dolore, come applicare del ghiaccio all’interno di un asciugamani di cotone sul punto desiderato o assumere un analgesico se proprio la sofferenza è insopportabile.

Clindent consiglia anche di evitare cibi troppo caldi o troppo freddi prima dell’appuntamento con il dentista, di sciacquare la bocca con acqua e sale dopo i pasti per non rischiare infezioni, di conservare in un po’ di latte la scheggia in modo da farla vedere al medico.

Dente scheggiato, i rimedi

Dente scheggiato
Fonte: Pixabay

I diversi interventi che il dentista o la dentista può effettuare sono:

  • arrotondamento o limatura, nel caso la scheggiatura sia molto lieve e riguardi soprattutto gli incisivi;
  • bonding, in cui viene applicata sul dente della resina;
  • faccette dentali in ceramica che si usano quando il danno è notevole;
  • corona dentale, se si deve sostituire quasi tutto il dente, specie se è un molare o un premolare;
  • devitalizzazione e capsula, se il problema riguarda anche la polpa del dente.

Le possibili conseguenze

Il sorriso è molto importante: ha a che fare con la nostra socialità e dobbiamo essere in condizioni di sfoggiarlo quando vogliamo in diverse occasioni della giornata. Ma un dente scheggiato può portare a un crack dell’autostima, impedendoci di sorridere liberamente, quindi tenendo la bocca sempre chiusa oppure coprendoci alla bisogna con una mano.

Questa è la conseguenza più evidente e immediata del dente scheggiato, ma non dobbiamo neppure dimenticarci che esistono delle ricadute dal punto di vista della salute. Un dente scheggiato è a maggior rischio di infezione e inoltre ci si può inavvertitamente ferire lingua e labbra, oltre al fatto che quasi sempre risulta difficile assumere cibi e bevande calde o fredde.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!