Crema solare spray: benefici, vantaggi e come utilizzarla per massimizzarne l'efficacia
Efficace ed estremamente pratica, la crema solare spray è una valida alternativa ai prodotti dalla texture cremosa: eccone tutti i benefici e quale scegliere.
Efficace ed estremamente pratica, la crema solare spray è una valida alternativa ai prodotti dalla texture cremosa: eccone tutti i benefici e quale scegliere.
Ecco nel dettaglio i benefici della crema solare spray, i principali vantaggi rispetto ad altri tipi di protezione solare e gli aspetti a cui prestare attenzione nell’utilizzo e in fase di scelta.
La crema solare spray, come qualsiasi prodotto con fattore di protezione o SPF, presenta importanti benefici per la salute della pelle, permettendo di preservarla non solo dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce, ma anche da patologie importanti quali il melanoma. Ecco i principali:
In generale, i solari spray condividono questi benefici con le creme solari tradizionali, così come con la protezione solare per capelli: tuttavia l’elemento chiave è rappresentato di fatto dall’elevato fattore di protezione.
Al contempo, le creme solari spray presentano vantaggi pratici rispetto alle creme solari tradizionali:
Per beneficiare appieno dei vantaggi dello spray solare è bene prestare attenzione ad alcuni aspetti al momento dell’acquisto. In primis è fondamentale scegliere sempre un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo e alle tempistiche di esposizione al sole previste. La crema solare spray deve poi presentare una formulazione waterproof e water-resistant e principi attivi, così come filtri UV stabili e foto-stabili.
Occorre poi valutare con attenzione l’erogatore spray e la facilità di applicazione che lo stesso è in grado di garantire. Particolare attenzione rivolta anche alle texture che non devono essere eccessivamente oleose o appiccicose.
Marca e affidabilità del produttore sono altri fattori da considerare prima di procedere all’acquisto: resta fondamentale in ultimo consultare sempre le informazioni in etichetta e preferire prodotti dermatologicamente testati.
La crema solare spray non necessita di essere spalmata o massaggiata; questo poiché la particolare texture liquida si assorbe rapidamente, grazie alla semplice vaporizzazione. Tuttavia, per ottimizzarne l’utilizzo, è sicuramente utile adottare alcuni semplici accorgimenti, quali:
Occorre in ultimo ricordare che i solari spray richiedono particolare attenzione nell’applicazione per evitare zone corporee dimenticate e scoperte. Le aree che vengono più facilmente trascurate sono in genere rappresentate dal dorso delle mani, da labbra, orecchie e cuoio capelluto in caso di capelli diradati, calvizie o rasature. In questo modo è possibile scongiurare il rischio di eritemi o scottature.
Il settore cosmetico offre un ampio ventaglio di soluzioni anche quando si parla di creme solari spray e SPF. Ecco alcuni suggerimenti che desideriamo proporvi e che si distinguono in termini di efficacia e rapporto qualità/prezzo ottimali.
Il Latte Solare Spray Corpo SPF 30 di Bionike è una crema solare spray dalla texture in latte pensata per proteggere efficacemente anche le pelli più sensibili e reattive. Formulato con agenti emollienti e SPF 30 garantisce una protezione ottimale dai raggi UV, senza pregiudicare l’abbronzatura.
Rilastil Sun System Spray Corpo SPF 50 è un’emulsione corpo dalla texture leggera facilmente assorbibile pensata per idratare e proteggere la pelle, lasciandola morbida e vellutata. Ad azione antiossidante e lenitiva, invisibile sulla pelle, previene l’insorgenza di scottature, macchie solari ed eritemi.
Avene Solaire Haute Protection Spray Spf50+ è una crema solare spray ad altissima protezione indicata per corpo e viso. Basata su un sistema di filtri UVB e UVA ad ampio spettro, fotostabile ed efficace nel tempo, presenta antiossidanti attivi che offrono protezione cellulare contro lo stress ossidativo. Non lascia un effetto bianco ed è resistente all’acqua.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?