Che praticare un’attività fisica in modo regolare sia una delle migliori abitudini che si possano avere per mantenere corpo e mente in salute è cosa nota. Così come è noto che, farlo all’aria aperta, circondati dalla natura e dal verde, sia un potentissimo acceleratore di benessere. Ecco, quindi, perché un allenamento al parco può essere una validissima alternativa alla palestra o alle quattro mura domestiche, permettendovi di stare in uno spazio aperto, a contatto con la natura e di rendere il vostro training ancora più efficace e benefico.

Certo, allenarsi al parco non è come farlo in mezzo a un bosco, sulla cima di una montagna o in riva al mare, ma è pur sempre un ottimo modo di stare nel verde, circondati dalle bellezza, dai colori e dall’energia delle piante e immersi in un contesto che, oltre a fare bene agli occhi e alla mente (regalando una bella dose di buon umore), fa benissimo anche al corpo, molto più della normale attività fisica al chiuso.

Perché fa bene allenarsi nei parchi?

Eseguire il proprio consueto allenamento al parco, infatti, oltre ai benefici insiti nel workout vero e proprio e alla tipologia di attività scelta (dalla corsa, al pilates, dallo yoga ai circuiti cardio, ecc.) porta con sé tanti altri vantaggi, per lo più legati alla location in cui ci si trova e all’ambiente circostante.

Tra i benefici nel praticare sport outdoor e di eseguire un allenamento al parco, infatti, ci sono:

  • la possibilità di avere una maggior ossigenazione sia delle vie aeree, che dei tessuti ma anche del cervello, aumentando il benessere generale del corpo ma anche quello mentale;
  • l’allenamento al parco aiuta a migliorare le difese immunitarie. Allenarsi all’aperto, infatti, consente di aumentare la propria resistenza alle basse temperature, rinforzando le difese immunitarie e permettendo di avere una maggior protezione verso i virus e i malanni di stagione;
  • anche se può sembrare strano, l’allenamento al parco permette di rinforzare le ossa, poiché la luce del sole aumenta il metabolismo del calcio e del fosforo, permettendo alle ossa di diventare più robuste e forti. Un vantaggio che è utile a ogni età;
  • altro vantaggio dell’allenarsi al parco, poi, riguarda il miglioramento del sonno. La luce naturale, infatti, agisce a favore del riposo notturno, equilibrando il ciclo sonno-veglia e permettendo di migliorare e conciliare il sonno.

Infine, l’allenamento al parco è molto più divertente del normale allenamento indoor, favorisce una maggior concentrazione verso ciò che si sta facendo e genera un’immediata sensazione di benessere mentale utile per sentirsi più sereni e felici nell’arco della giornata. Come una sorta di ricarica naturale dei benessere per corpo, mente e spirito.

Esercizi per un allenamento al parco completo

Ma quali sono gli esercizi migliori per un allenamento al parco completo e funzionale? Beh, per prima cosa occorre dire che, allenarsi all’aperto, vi permette di eseguire sia esercizi a corpo libero sia di utilizzare piccoli attrezzi, sia di intervallare esercizi funzionali che pratiche cardio come la corsa o la camminata. Andando così a rendere estremamente vario il vostro allenamento al parco, evitando la monotonia ed eseguendo un lavoro più completo.

Tra gli esercizi che si possono praticare, poi, ecco che spuntano gli squat, un ottimo alleato per la tonificazione di gambe e glutei e che permette di bruciare molte calorie. Purché lo si esegua correttamente, avendo cura di non superare la punta dei piedi con le ginocchia nella fase di discesa e di mantenere la postura corretta delle schiena durante l’esecuzione dello stesso.

Altro esercizio perfetto per l’allenamento al parco, poi, sono i piegamenti a terra, anche noti come push up, un movimento per allenare i muscoli di braccia, petto e spalle. Perfetto quindi per rinforzare la parte alta del corpo, e da eseguire avendo cura di tenere ben contratto l’addome di modo da non recare danno alla schiena o di rendere inefficace l’esercizio stesso.

Anche gli affondi sono tra gli esercizi migliori per un allenamento al parco, avendo cura di scendere bene in fondo e di tenere la schiena ben dritta, con movimenti lenti e stabili.

Immancabili in un training che si rispetti e in un allenamento al parco, poi, ecco anche i burpees: questo esercizio si esegue facendo un piegamento a terra, poi, una volta che ci si rialza, si esegue un jump squat, per poi ripetere il tutto più volte. Un esercizio difficile e che richiede molta energia, ma che fa anche tanto bene se il vostro obiettivo è quello di avere un dispendio energetico elevato.

Infine, ottimi anche gli scatti, una corsa velocissima di breve lunghezza da inserire nel vostro workout all’aperto tra un esercizio e l’altro.

Controindicazioni e cose a cui fare attenzione

Allenarsi nel parco in sé, se si tiene conto della propria fisicità, preparazione e caratteristiche personali, non presenta controindicazioni. Ovviamente è il caso di parlare prima con un medico e personal trainer per decidere insieme quali siano gli esercizi migliori a seconda del proprio stato di salute e della propria età.

La cosa importante quando si sceglie di allenarsi al parco, però, è senza dubbio quella di scegliere un abbigliamento adatto, con scarpe comode e che vadano bene per i terreni non uniformi e indossando abiti traspiranti, che non vi facciano sudare e che siano confortevoli durante la pratica stessa, evitando le ore più calde della giornata e ricordandosi di bere.

Altra cosa a cui prestare attenzione, poi, soprattutto se si è donne, è quella di scegliere un luogo in cui vi sentiate sicure, magari evitando gli orari della mattina molto presto o molto tardi la sera se si è sole. O anche organizzando una seduta di allenamento in compagnia, avendo sempre a portata di mano il cellulare con la possibilità di allertare qualcuno in caso non vi sentiate al sicuro.

Piccoli accorgimenti che vale la pena di prendere visti gli eventi che, purtroppo, avvengono in modo sistematico e che interessano soprattutto le donne, che vi permettono di godervi a pieno il vostro allenamento al parco, in libertà e senza timori, prendendone ogni beneficio sia fisico che, in modo particolare, mentale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!