10 Segreti di Chi Non Ingrassa Anche Senza Dieta
Chi mangia di tutto senza ingrassare nasconde un segreto. Anzi, 10. Ecco quali sono... proviamo a farli nostri!
Chi mangia di tutto senza ingrassare nasconde un segreto. Anzi, 10. Ecco quali sono... proviamo a farli nostri!
Vi domandate mai come mai alcune amiche non sono mai a dieta e comunque rimangono magre?!
Problemi di costituzione a parte, molte di loro, nonostante le calorie ingerite restano in forma perchè seguono, spesso involontariamente, 10 piccole regole che altro non sono che segreti per mantenere uno stile di vita sano e un corpo snello.
Le “mangio-ma-non-ingrasso” sono odiate dalla maggioranza di noi, ma invece di invidiarle proviamo a capire come possono permettersi di “esagerare” senza urlare di terrore ogni volta che salgono sulla bilancia.
Il sito Woman’s Day ha provato a dare una spiegazione suggerendo 10 consigli per una strategia alimentare sana e accurata, senza troppe rinunce.
Prima di tutto bisogna ricordarsi che non tutti i giorni sono speciali, bisogna concedersi qualche vizietto solo in determinate circostanze. Una piacevole eccezione da assaporare.
Chiacchierare molto aiuta a mangiare molto meno, lo dimostra uno studio pubblicato in “The Journal of clinical endocrinology & metabolism” in cui si dimostrava che chi gusta il cibo in modo più lento produce una maggior quantità di peptide YY, ovvero l’ormone che riduce l’appetito.
I cibi “light” “a basso contenuto di grassi” e via dicendo sembrano buoni, il problema è che sono processati e ad alto contenuto di carboidrati. Tutto ciò si traduce in un alto tasso glicemico nel sangue e quindi l’aumento di peso.
Inoltre, queste aziende, dopo aver rimosso i grassi, li ‘pompano’ con zucchero, sale e additivi.
Il senso di colpa per non essere capaci a seguire una dieta induce a mangiare di più e peggio. Basti pensare a questo.
Se si vuole mantenere sotto controllo l’IMC (Indice di massa corporea), il sonno ha una grande priorità. La mancanza di sonno ha infatti effetti devastanti sugli ormoni inducendo un aumento di peso e alterando l’appetito, cercando cibo altamente calorico.
Essere un po’ indulgenti con se stessi porta ad avere un rapporto migliore con il cibo e un IMC più sano. Una bassa autostima invece porta a disturbi alimentari e a continue abbuffate.
La dottoressa Lori Shemek, esperta di health coaching, consiglia di evitarle completamente:
“Queste bevande impostano il cervello nel volere più zucchero e molte persone ne diventano dipendenti. Inoltre, ordinare una bevanda light può farvi pensare che state tagliando delle calorie, quindi potrebbe portarvi a prendere un hamburger con patatine, piuttosto che un’insalata”.
Mangiare sano non è noioso e i sapori nuovi danno la stessa soddisfazione dei grassi. Per esempio il peperoncino aiuta ad aumentare il metabolismo e a bruciare qualche caloria in più.
Essere intrappolati nel sistema “conta-calorie” è solo negativo perchè si rinuncia anche a cibi nutrienti come i pesci grassi, l’avocado, l’olio di oliva o il cioccolato fondente.
Il corpo gestisce solo una certa quantità di zucchero alla volta e il resto viene immagazzinato come adipe. Non bisogna però farne a meno, ma occorre solo capire quanto sia utile incamerare.
Sempre sulla cresta dell'onda, non mi sfugge nemmeno uno scoop: le notizie più buffe, scottanti e incredibili passano prima da me!
Cosa ne pensi?