diredonna network
logo
Stai leggendo: Che Cosa Succede al Tuo Corpo Quando Bevi una Lattina di Coca Cola

"Niente pillola del giorno dopo": il rifiuto del medico che lede il diritto della donna

Sonnambulismo, 6 cose da sapere su chi cammina nel sonno

Alimenti lassativi: quali sono e come assumerli

L'herpes genitale è un'infezione sessualmente trasmissibile. Quando siamo più a rischio?

Lingua a carta geografica: cos'è e come si cura

Spasmofilia, la "malattia invisibile" di chi è sempre stanco

Depurativo antartico: il segreto della dieta tisanoreica

La dieta senza glutine fa dimagrire, fa male o fa bene?

"Qual è la differenza fra Balfolic e Prefolic?"

La sindrome di Stendhal: l'attacco di panico per eccesso di bellezza

Che Cosa Succede al Tuo Corpo Quando Bevi una Lattina di Coca Cola

Bere una lattina di Coca Cola non è una delle azioni più salutari, ma che cosa accade realmente nel corpo? Il farmacista inglese Niraj Naik ci fornisce l'allarmante risposta.
Fonte: web
Fonte: web

Che la Coca Cola non sia la bevanda più salutare del mondo, è risaputo; in questi anni se ne sono dette davvero tante al riguardo: che è corrosiva, che scioglie le ossa, che riesce a togliere qualsiasi tipo di sporco e così via, eppure queste affermazioni hanno il sapore di dicerie.

Ma di fatto, che cosa accade al nostro corpo dopo che beviamo una lattina di Coca Cola? È la domanda a cui il farmacista britannico Niraj Naik ha provato a dare una risposta, riportata dal sito The Renegade Pharmacist.

Niraj ha voluto indagare gli effetti che ha la Coca Cola su chi la beve perché durante il suo lavoro si è accorto che tante persone, nonostante una dieta povera di grassi, continuano a prendere peso: si è accorto che i chili in più derivano dallo sciroppo di glucosio fruttosio, che la Coca Cola contiene come altre bevande zuccherine o merendine, anche se non in quantità elevatissime, e che viene trasformato dal fegato in grasso; inoltre la Coca Cola contiene anche caffeina e sali raffinati, che se consumati in grandi quantità aumentano il rischio di diabete e obesità.

In ogni caso, ecco che cosa accade al corpo dopo che abbiamo bevuto una lattina di Coca Cola:

Fonte: The Renegade Pharmacist
Fonte: The Renegade Pharmacist
  • I primi 10 minuti: durante i primi dieci minuti è come se si avesse appena ingerito 10 cucchiaini di zucchero, cioè l’intera dose quotidiana consigliata. Si riescono ad ingerire perché l’acido fosforico modifica il sapore e consente quindi di mandarli giù.
  • 20 minuti: nel sangue lo zucchero raggiunge il picco provocando un’impennata di insulina. Questo implica che il fegato trasformi ogni zucchero possibile in grasso.
  • 40 minuti: la caffeina contenuta nella Coca Cola è stata assorbita del tutto, quindi le pupille sono dilatate, la pressione del sangue sale e, come risposta, il fegato scarica più zuccheri nel sistema circolatorio. I recettori per l’adenosina nel cervello sono ora in funzione per contrastare la sonnolenza.
  • 45 minuti: il corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando i centri del piacere situati nel cervello. Fisicamente è lo stesso modo in cui funziona l’eroina.
  • 60 minuti: l’acido fosforico unisce insieme calcio, magnesio e zinco nell’intestino e questo accelera il metabolismo. Le alte dosi di zuccheri incrementano anche l’escrezione urinaria di calcio.
  • Dopo 60 minuti: la caffeina inizia ad avere un effetto diuretico e urinando vengono espulsi calcio, magnesio e zinco che erano destinati alle ossa. Appena l’eccitazione diminuirà, la glicemia crolla, causando irritabilità e apatia.

Sono delle constatazioni allarmanti, eppure nel mondo vengono vendute ogni giorno 1,6 miliardi di bottiglie di Coca Cola. Forse, la prossima volta che decidiamo di berla, dovremo pensare agli effetti che ha su di noi.