Sai come si fa l'autopalpazione del seno? [VIDEO]

E tu sai cos'è e come si fa l'autopalpazione del seno? Strumento di diagnosi precoce, l'autopalpazione è un'importantissima tecnica di prevenzione. Cerchiamo di capire se tra le donne c'è consapevolezza sull'argomento.

Next video

Solo un ossessivo compulsivo può capire [VIDEO]

Clear

Non solo ecografie e mammografie: la prevenzione parte tra le mura domestiche, soprattutto quando si tratta del seno. L’autopalpazione è una delle tecniche attraverso le quali è possibile diagnosticare precocemente un tumore e intervenire prima che sia troppo tardi.

Ma cos’è e quando si fa l’autopalpazione del seno? Sembra, infatti, che tra le donne non ci sia molta consapevolezza sull’argomento. L’autopalpazione è un metodo attraverso il quale ogni donna può capire se il proprio seno si è modificato nel tempo, se è gonfio, se i capezzoli hanno una morfologia diversa dal solito o, ancora, se sono presenti sporgenze o irregolarità.

L’autopalpazione del seno può essere fatta a partire dai 20 anni di età: gli esperti consigliano di utilizzare questa tecnica una volta al mese, circa una settimana dopo la fine delle mestruazioni.

Conoscere il proprio corpo, ascoltarlo e osservarlo è il modo migliore per capire se c’è qualcosa che non va: e allora prendetevi del tempo e, senza alcun timore, osservate e toccate il vostro seno. Qualora l’autoesame evidenzi anomalie è importante informare per tempo il proprio medico curante, che potrà indirizzarvi verso le indagini diagnostiche più corrette e indicate per voi.

Per agevolarvi abbiamo preparato per voi un video nel quale vi illustriamo come fare l’autopalpazione del seno in autonomia. Cominciate oggi stesso!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Interviste su strada