Tra i tanti video che propone TikTok ce n’è anche qualcuno dal carattere educativo; diversi filmati, infatti, insegnano come usare perfettamente la coppetta mestruale, un accessorio su cui ancora spesso vige una certa diffidenza.

Kim Rosas, su TikTok @periodnirvana, ad esempio, fornisce informazioni molto utili che riguardano le mestruazioni e, in generale, la salute riproduttiva delle donne, e in uno dei video, in particolare, ha mostrato, con una simulazione, come inserire al meglio la coppetta nella vagina.

@periodnirvana Stems on cups are not like strings on tampons. If it doesn’t all fit, trim some off. #menstrualcup #periodtok #learnontiktok ♬ Sunroof - Nicky Youre & dazy

@letsnixit, invece, che produce la coppetta mestruale Nixit, mostra in un video quanto il prodotto sia flessibile, al punto da passare in un anello.

@letsnixit Reply to @mariexxxxx0 You won't believe how soft and flexible nixit is 👉 @letsnixit #menstrualcups #tampons #periodtok ♬ sonido original - taliaespinoza

La coppetta mestruale è una delle più valide alternative ad assorbenti interni ed esterni, proprio in virtù della sua comodità e flessibilità. Posizionata nella vagina è in grado di raccogliere il flusso mestruale anziché assorbirlo, ed è riutilizzabile, motivo per cui ne beneficia sia chi la usa, dal punto di vista economico, che l’ambiente, visto che c’è un’ampia riduzione dei rifiuti che finiscono in discarica.

La coppetta può essere realizzata in diversi materiali, come il silicone anallergico, il silicone platinico e l’elastomero termoplastico (TPE) e, come si vede dai video pubblicato, è in grado di adattarsi perfettamente al corpo rispettando la fisiologia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!