I telefoni sono diventati una costante nella vita della maggior parte delle persone, sempre a portata di mano, sia in mano che in tasca. Più tempo trascorriamo su questi dispositivi, però, più rischiamo di sviluppare dolore al collo quanto più vengono utilizzati. Si chiama text neck: ecco perché si sviluppa e qual è la postura corretta per prevenirlo e trattarlo.

Text neck: cos’è e cosa significa

La “sindrome del text neck” (o “text neck”) si verifica quando i muscoli del collo si sforzano per tenere la testa alta mentre guardiamo il telefono. I muscoli possono diventare stanchi e doloranti più a lungo teniamo la testa in questa posizione.

Secondo uno studio,

il text neck è considerato un’epidemia globale. Tuttavia, vi è una mancanza di consenso riguardo alle definizioni di text neck che rappresenta una sfida sia per i ricercatori che per i medici.

Il termine è stato coniato dal chiropratico Dean L. Fishman nel 2008 e si riferisce a problemi di salute dovuti all’uso prolungato di dispositivi mobili – in particolare dello smartphone – che genera forti tensioni nella zona cervicale.

Le cause del text neck

Il text neck si presenta a causa della postura scorretta durante l’utilizzo di telefoni cellulari o tablet, durante cui il mento è avvicinato al petto e, di conseguenza, il collo in flessione.

La flessione aumenta il carico muscolare nella zona cervicale: in media, la testa di un adulto pesa tra i 4 e i 5 chili, ma chinarsi per guardare lo schermo del cellulare può provocare una pressione fino a 27 chili nella zona cervicale. Il problema è che l’aumento del consumo dei dispositivi mobili porta a tempi molto lunghi e costanti in questa posizione.

Questo può causare sintomi come contratture, che compaiono a causa della tensione a cui sono sottoposti i muscoli del collo e della testa, che possono essere accompagnate da rigidità e dolore nella zona e, nei casi di maggiore intensità, provocare mal di testa e vertigini. A questo può accompagnarsi l’infiammazione delle faccette articolari, situate nella colonna vertebrale.

L’insieme di tutti questi disturbi può risultare molto fastidioso, provocando in alcuni casi bruxismo e insonnia. Nel tempo può anche causare problemi alla colonna vertebrale, come schiacciamento dei nervi e deterioramento della colonna vertebrale.

I dati e gli studi scientifici

Secondo lo studio Text Neck Syndrome: Disentangling a New Epidemic, il dolore al collo è

un problema di salute pubblica che oggigiorno è notevolmente aumentato. La prevalenza, indipendente dall’età, è elevata e pari alla lombalgia. I dati epidemiologici indicano che il 73% degli studenti universitari e il 64,7% delle persone che lavorano da casa soffrono di dolori al collo o alla schiena. Il 39,2% di loro ammette di essere meno produttivo a causa di dolori al collo o alla zona lombare. In effetti, l’inevitabile dipendenza dai personal computer e dai telefoni cellulari per mandare SMS ha contribuito all’aumento della prevalenza del dolore al collo.

I ricercatori spiegano che i pericoli derivanti dall’uso prolungato di dispositivi portatili che portano alla sindrome del text neck possono avere conseguenze multifattoriali nello sviluppo di giovani e adolescenti, per questo la corretta postura durante l’utilizzo di dispositivi tecnologici mobili portatili a qualsiasi età dovrebbe “essere insegnata dai fisioterapisti con esercizi personalizzati e programmi correlati”.

Come migliorare la nostra postura

Una postura corretta mentre guardiamo il telefono o il laptop può aiutare a prevenire il text neck.

È importante tenere il telefono all’altezza degli occhi e mantenere la colonna vertebrale in una posizione neutra e rivolta verso l’alto. Anche se potremmo pensare che sedersi con la schiena rigida sia la postura giusta, questo può essere controproducente a causa dello sforzo a cui è sottoposta la colonna vertebrale.

Da seduti, la postura corretta è su una sedia reclinata di circa 25-30 gradi, assicurandosi di avere un buon supporto lombare e che il collo sia rilassato anziché eretto. Sedersi in questo modo riduce lo stress sui muscoli del collo e sulla colonna vertebrale e aiuta il corpo a rilassarsi mentre lavoriamo.

Cosa fare in caso di dolori cervicali da smartphone?

Se il dolore è già presente, cambiare posizione quando si mandano messaggi o si legge sul telefono può aiutare a ridurlo. Sdraiarsi sulla schiena può permettere di allentare un po’ la pressione sul collo, permettendogli di riposare.

Altri metodi di trattamento e prevenzione del text neck includono:

  • prendersi delle pause dall’uso della tecnologia;
  • inarcare occasionalmente il collo e la parte superiore della schiena;
  • concentrarsi sull’esercizio dei muscoli della schiena;
  • rendere il collo più flessibile.

Concentrarsi sulla forza e sulla flessibilità del collo e della parte superiore della schiena può aiutare ad alleviare il dolore. Lo stretching della zona superiore del trapezio e dei muscoli nella parte posteriore del collo, ad esempio, aiuta a ridurre gli spasmi muscolari.

Per alleviare immediatamente il dolore, è possibile massaggiare o ad allungare l’area problematica, usando una pallina da tennis o chiedendo a un partner di massaggiare il muscolo dolorante.

Ci sono anche alcuni esercizi che permettono di trattare il text neck:

  • Retrazione del collo. Si effettua tirando indietro la testa e mantenendo la mascella e gli occhi a livello.
  • Parte superiore della schiena e del collo. In posizione eretta, piegare i gomiti e puntare le dita all’indietro, tirando le scapole verso il basso e verso l’interno.
  • Circonduzione delle spalle. Si effettua muovendo le spalle su, indietro e giù, quindi ripetendo.
    Allungamenti da lato a lato. Si muove la testa per guardare oltre una spalla, spostandola lentamente nell’altra direzione sopra l’altra spalla.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!