Stare in piedi su una piattaforma vibrante può far bene come fare sport?
Utilizzare una piattaforma vibrante può davvero favorire il benessere come lo sport? Uno studio dice di sì.
Utilizzare una piattaforma vibrante può davvero favorire il benessere come lo sport? Uno studio dice di sì.
Man mano che si invecchia, è sempre più difficile tenersi in forma facendo moto. Andare in palestra o a correre possono essere attività precluse a chi soffre di varie malattie legate all’invecchiamento, come il Parkinson e l’osteoporosi. Un studio ha scoperto che, per queste persone, stare semplicemente in piedi su una piattaforma vibrante può davvero essere un toccasana.
Questo tipo di allenamento prevede lo stare in piedi, seduti o addirittura sdraiati su una pedana vibrante. Mentre la persona esegue diversi esercizi di forza o di bilanciamento, la macchina fornisce vibrazioni a frequenze diverse, in genere comprese tra i 10 e i 40 Hz.
La vibrazione della pedana stimola le fibre muscolari facendole contrarre e rilassare, a volte fino a 60 volte al secondo. Un esercizio davvero efficace per restare in forma, perfetto per le persone anziane o per coloro che non possono fare il normale esercizio fisico.
L’interesse verso questo tipo di esercizio sta crescendo notevolmente anche tra le persone che si esercitano normalmente, proprio perché in grado di apportare benefici del tutto simili all’allenamento tradizionale.
La ricerca ha dimostrato che l’allenamento su piattaforma vibrante può migliorare la qualità dei muscoli e delle ossa, aumentare la densità minerale ossea e persino migliorare la comunicazione tra i nostri muscoli e il sistema nervoso. Ossa e muscoli più forti riducono molto il rischio di cadute e fratture e sono in grado di prevenire lo sviluppo di particolari malattie come la sarcopenia.
Anche nelle persone non avvezze all’esercizio fisico, l’allenamento vibratorio svolto per 15 minuti tre volte alla settimana ha migliorato la funzione fisica e diminuito la fragilità rispetto a coloro che non lo facevano. Questi miglioramenti sono stati osservati anche 12 mesi dopo la fine dello studio.
L’allenamento vibratorio può anche aiutare le persone con condizioni neurologiche che influenzano il movimento, come la sclerosi multipla, l’ictus e le lesioni del midollo spinale.
Ecco alcuni esempi delle migliori pedane vibranti disponibili online:
1 – Bluefin Fitness Pedana
La pedana Bluefin è la più venduta su Amazon e ha ricevuto recensioni molto alte per via della sua completezza e praticità. La pedana presenta 180 livelli di velocità e 5 programmi integrati.
2 – LifePro, macchina per esercizi con piastra vibrante 3D
La pedana vibrante LifePro è una delle più desiderate su mercato e vanta molte opzioni di allenamento e un’oscillazione a doppio motore.
3 – Fitness Pedana Vibrante Oscillante
Questa pedana è una delle più vendute su Amazon e presenta bande di resistenza, altoparlanti bluetooth e vibrazioni ad alta frequenza.
4 – Bluefin Fitness Pedana Vibrante e Oscillante con Motore 4D
Questa piattaforma vibrante è molto apprezzata dagli utenti per i suoi sensori per la magnetoterapia e i suoi tre motori molto silenziosi che permettono alla pedana di produrre vibrazioni, oscillazioni e micro vibrazioni sia separatamente che in contemporanea.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?