Chi l’ha detto che il classico riposino pomeridiano sia prerogativa dei bambini? Ovviamente chi non ha mai testato su di sé i tantissimi benefici e la soddisfazione del power nap, un sonnellino rigenerante da concedersi nell’arco della giornata per ricaricare le batterie e ricominciare con più forza, energia e con un pieno di benessere totale.

Una pratica che “costa” solo qualche minuto ma che è in grado di portare una ventata di energia nuova a corpo e mente, eliminando la stanchezza accumulata e che tende a rallentarci e prendendosi cura di sé con il minimo (ma efficacissimo) sforzo.

Come dire, per chi non l’avesse mai fatto è arrivato il momento di provare il power nap e di lasciarsi conquistare dalla buona abitudine della pennichella a cui ci costringevano da piccoli e di cui ignoravamo i benefici.

Power nap: cos’è?

Ma cosa si intende esattamente con il termine power nap? Nello specifico, si tratta di un sonno ristoratore della durata tra i dieci e i trenta minuti, in cui chiudere gli occhi e rilassarsi, anche addormentandosi, permettendo al corpo di ricaricarsi ma senza entrare nella fase più profonda del sonno che potrebbe rischiare di compromettere la voglia di tornare a compiere le proprie attività quotidiane.

Un riposino volto al benessere, quindi, al relax di corpo e mente e una pratica che permette di ricaricare le proprie batterie in breve tempo. Il giusto per risvegliarsi con un pieno di vitalità e di tranquillità interiore che permetta di contrastare il costante e poco salutare multitasking a cui si è sottoposti e i ritmi spesso eccessivi delle proprie giornate.

Il classico riposino pomeridiano, magari dopo pranzo, che nonostante a molti di noi è stato imposto da bambini, racchiude in sé moltissimi benefici utili al benessere di corpo e mente.

I benefici del power nap

Il power nap o “riposino che rafforza”, infatti, ha lo scopo ben preciso di ricaricare velocemente di nuove energie chi se lo concede, permettendo al soggetto di:

  • aiutare il cervello a lavorare meglio;
  • aumentare la concentrazione;
  • migliorare la memoria;
  • migliorare il tono dell’umore;
  • evitare di accumulare stanchezza o stress;
  • sentirsi più attivi, positivi e propositivi.

Ma non solo. Secondo alcune ricerche, il power nap consente a chi lo esegue di avere una maggior capacità di problem solving e più lucidità nella valutazione dei pro e dei contro delle varie situazioni che si vivono. Oltre poi ad aiutare a mantenere a livelli “normali” la pressione sanguigna, evitando tutti i problemi connessi a eventuali sbalzi della stessa.

Le caratteristiche del sonnellino perfetto

 Ma basta davvero addormentarsi sul divano o nella nap room del vostro ufficio per godere dei benefici del power nap? Ovviamente la risposta è ni. Anche il power nap, infatti, ha le sue caratteristiche ed è importante tenerne conto se si vuole godere davvero dei vantaggi di questo riposino ricaricante.

Per prima cosa, infatti, è fondamentale non esagerare con la vostra dormita giornaliera ma tenere a mente che il power nap deve durare tra i dieci e i trenta minuti (meglio puntare la sveglia quindi). Un lasso di tempo in cui il corpo e la mente possono davvero rigenerarsi e ricaricarsi ma senza rischiare di intorpidirsi, ed evitando di perdere, una volta svegli, lucidità e precisione.

In secondo luogo, poi, è importante privarsi di qualunque distrazione, per esempio spegnendo il telefono o mettendolo in modalità silenziosa, per evitare di avere intromissioni durante il vostro power nap e godervelo dall’inizio alla fine. Assicuratevi anche che la stanza in cui vi riposerete sia sufficientemente buia e silenziosa, che non sia troppo calda o troppo fredda ma che vi doni una sensazione di piacere durante il vostro brevissimo ma intenso riposo.

Se necessario per aiutarvi a rilassarvi completamente, poi, è bene anche ascoltare della musica o dei suoni rilassanti, aiutando così la mente a lasciarsi andare e ricaricarsi profondamente. Prevedete inoltre di concedervi questo momento per voi stessi a circa 6-7 ore dal risveglio mattutino e non meno di quattro ore prima di quando andrete a dormire la sera, per non compromettere il sonno della notte.

Il power nap fa bene a tutti?

Una buona abitudine che, quindi, non presenta controindicazioni ma che viene anche promossa in molti luoghi di lavoro. Ovviamente purché non si intenda mai il power nap come sostituto di una buona nottata di almeno otto ore di sonno, in cui riposare in modo completo e profondo corpo e mente e che non deve mai essere saltata, ritardata o ridotta ai minimi termini.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!