Numerosi studi hanno suggerito che l’origine etnica influenza la percezione dei sintomi della menopausa da parte di una donna. I risultati dello Study of Women’s Health Across the Nation (SWAN) mostrano che le donne nere tendono ad entrare in perimenopausa e menopausa in età più precoce rispetto alle loro coetanee bianche, hanno periodi di transizione più lunghi e sperimentano vampate di calore e sintomi vaginali più intensi.

Un altro studio, pubblicato nel dicembre 2021 in Menopause, il giornale della North American Menopause Society (NAMS), hanno anche trovato alcuni dati interessanti sul rischio più elevato di problemi gastrointestinali , gonfiore e nausea intorno alla menopausa nelle donne di alcuni gruppi etnici.

Lo studio SWAN ha riscontrato che le donne nere, asiatiche e latine in media iniziano la menopausa prima delle donne bianche. L’età media delle donne bianche non ispaniche all’ultimo periodo mestruale è di 51,4 anni. Le donne latine dell’area di New York-New Jersey avevano il loro ultimo ciclo 1,7 anni prima, le donne cinesi di Oakland 1,2 anni prima e le donne nere di Pittsburgh, Detroit e Boston 1,2 anni prima.

Le donne nere impiegano più tempo per passare alla menopausa, perché il sanguinamento irregolare, che caratterizza la transizione, inizia in età più giovane.

Alcuni gruppi sperimentano i sintomi associati alla menopausa anche durante la transizione. La durata media delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne legate alla menopausa è stata di 6,5 anni nelle donne bianche non ispaniche nello studio SWAN, 8,9 anni nelle donne latine e 10,1 anni nelle donne nere.

Nanette Santoro, professoressa e presidente di ostetricia e ginecologia presso la School of Medicine dell’Università del Colorado a Denver, ha osservato che le donne nere magre – al contrario delle donne nere in sovrappeso – hanno maggiori probabilità di avere vampate di calore più gravi e durature. D’altro canto, nelle donne cinesi americane questi sintomi sono durati 5,4 anni e nelle donne giapponesi americane di Los Angeles sono durati 4,8 anni.

Le donne latine lamentano più sintomi vaginali ( secchezza vaginale e sesso doloroso) e, cosa interessante, i sintomi vaginali variano in base alla sub-etnia, in quanto le donne ispaniche centroamericane e sudamericane (rispetto alle donne ispaniche caraibiche) hanno riferito di avere i sintomi peggiori.

Le donne asiatiche non ispaniche presentavano complessivamente, secondo lo studio, un numero significativamente inferiore di sintomi e una gravità totale inferiore rispetto agli altri tre gruppi etnici. Al contrario, le donne bianche non ispaniche hanno manifestato una maggiore gravità dei sintomi, soprattutto quando si trattava di nausea, vomito, diarrea, stitichezza e perdita di appetito.

Le donne ispaniche avevano maggiori probabilità di avere punteggi di gravità più elevati per costipazione, aumento di peso e gonfiore. Le afroamericane non ispaniche, invece, avevano maggiori probabilità di perdere peso.

Questi risultati sono importanti, ha affermato Santoro. “Ho praticato la medicina in ambienti in cui l’esperienza della menopausa delle donne nere semplicemente non era apprezzata. Non sapere che una donna nera probabilmente avrà sintomi della menopausa più lunghi e peggiori rappresenta un disservizio, perché il medico potrebbe tendere a minimizzare l’impatto dei suoi sintomi e potrebbe essere meno propenso a offrirle la terapia ormonale o altri trattamenti”.

E ha aggiunto: “Anche avere un’idea migliore di quanto dureranno i sintomi è utile, e sapere di più sulle differenze tra etnie nei tempi della menopausa può influenzare le decisioni di eseguire test, come uno screening della densità ossea e altri aspetti della cura della menopausa”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!