Immaginate di danzare al ritmo della vostra musica preferita, ma di farlo sui pattini a rotelle e in delle vere Roller Disco. Bene, quello che ne viene fuori si chiama roller dance, ed è una vera e propria forma di espressione corpo/mente unisce il potere e l’energia della danza con il senso di libertà unico del pattinaggio a rotelle.

Uno sport? Si e no, perché questa pratica non è solo movimento, che in questo caso è indubbio, ma è anche divertimento, passione, armonia e voglia di esprimersi liberamente. Ma cos’è davvero la roller dance e come si pratica?

Cos’è la roller dance?

Anche nota con il nome  jam skating (o jamskating), la roller dance altro non è che uno stile di pattinaggio che combina danza, ginnastica e pattinaggio a rotelle, e che ovviamente viene eseguito su quest’ultimi.

Le origini della roller dance vengono solitamente fatte risalire alla Florida e alla California, affondando le sue radici nella tradizionale discoteca a rotelle, con influenze nella breakdance, nel pattinaggio artistico, nella ginnastica e anche nella danza moderna.

Chi pratica a un certo livello questa disciplina, infatti, è in grado di unire tutti questi elementi tra loro sviluppando la capacità di tradurre i vari movimenti delle pratiche sopra descritte direttamente sui pattini.

Una disciplina che è diventata molto popolare in America all’inizio degli anni ’70 e che viene tutt’oggi praticata. Tanto che, negli ultimi anni, si è diffusa un po’ in tutto il mondo, Italia compresa, diventando occasione di aggregazione, divertimento ed espressione della propria creatività.

In che cosa consiste e come si fa

Come detto, quindi, la Roller Dance non è solo uno sport, ma è una vera e propria forma d’arte, che unisce il piacere di muoversi con la disciplina dei pattini a rotelle, il tutto a ritmo di musica e aggiungendoci una forte componente di freestyle.

Cosa significa questo? Che ognuno è libero di esprimere la propria creatività sui pattini a ritmo di musica, creando un’energia unica dentro e intorno a sé.

E tutto con una forte componente di improvvisazione, che permette a ogni pattinatore di esprimere la propria unicità, muovendosi a ritmo di musica e volteggiando sui pattini a rotelle, come un professionista e un artista insieme.

Esistono vari stili nella pratica della roller dance come:

  • lo shuffle skating, per esempio, consiste nel pattinare con tutte e 8 le ruote dei pattini, in avanti o all’indietro, muovendosi a ritmo di musica e solitamente in senso antiorario.
  • il power: uno stile che spesso viene associato al termine “breakdance”. Le mosse di potenza comprendono sia rotazioni dei piedi che rotazioni di tutto il corpo dando la sensazione di sfidare la gravità. Esempi di movimenti “power” sono le rotazioni di testa, le rotazioni di schiena e le girandole.

I benefici per corpo e mente

Una pratica che risulta essere ideale sia per ragazzi che per gli  adulti, e per tutti coloro che vogliono vivere il pattinaggio con freschezza e divertimento. E con tutta una serie di benefici.

Oltre al movimento insito nella pratica della Roller Dance, come il dispendio calorico o l’aumento delle frequenza cardiaca, questa disciplina permette di:

  • muovere tutto il corpo, compresi i muscoli della braccia anche se potrebbe non sembrare;
  • tonificare i glutei e le gambe;
  • rafforzare la parete addominale;
  • migliorare la postura del corpo;
  • migliorare l’equilibrio e la flessibilità.

Oltre a tutta una serie di benefici a livello mentale, tra cui:

  • l’aumento dell’autostima;
  • un benessere generale;
  • la diminuzione dello stress;
  • una percezione di sé stessi più ampia e positiva.

Controindicazioni e precauzioni

Una pratica divertente e ricca di benefici quindi. Ma a cui è bene prestare attenzione, cosa che vale un po’ per tutte le discipline in cui si utilizza il corpo. Per prima cosa, quindi, nonostante non serva essere dei campioni di pattinaggio per poterlo praticare, è importate non essere alle prime armi con i pattini, ma avere quanto meno un buon equilibrio per poterci stare sopra muovendosi a ritmo di musica senza rischiare di cadere troppo spesso.

Altra cosa da tenere in considerazione, poi, è la vostra base di partenza fisica. Nel caso in cui si abbiano problemi a livello delle articolazioni, muscoloscheletrici, problemi a carico della schiena, se si soffre di sovrappeso, ecc., è meglio consultarsi prima con un medico per verificare la reale fattibilità della disciplina, evitando di farvi del male o peggiorando la vostra situazione fisica.

In più, e questo vale per tutti, è bene proteggersi da eventuali cadute, sia acquistando dei pattini specifici sia utilizzando delle para ginocchia e, soprattutto se siete delle new entry della roller dance, un caschetto per proteggere la testa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!