La ricetta dell'OMS (rilanciata da Burioni) per farsi il disinfettante per le mani in casa - Roba da Donne

La ricetta dell'OMS (rilanciata da Burioni) per farsi il disinfettante per le mani in casa

Con i supermercati presi d'assalto e i prezzi alle stelle a causa del panico da Coronavirus, l'Oms e il virologo Roberto Burioni hanno suggerito la ricetta per fare il disinfettante per mani direttamente a casa.

In tempi di panico da Coronavirus stiamo assistendo a vere e proprie scene di isteria collettiva, con supermercati presi d’assalto e disinfettanti letteralmente saccheggiati dagli scaffali delle farmacie e dei centri commerciali.

Certo è facile farsi prendere dalla paura, ma in realtà il Ministero della Salute ha diffuso delle ormai note linee guida per prevenire l’eventuale contagio, mentre nelle zone dove si è sviluppato il focolaio italiano del COVID19 si sono già prese da giorni le necessarie misure di messa in sicurezza di tutta l’area rossa.

Fonte: Ministero della Salute

Ciononostante, l’Oms ha fornito anche delle indicazioni su come realizzare un disinfettante per mani fatto in casa, rilanciate in Italia dal virologo Roberto Burioni, proprio alla luce della mancanza di prodotti come Amuchina o gel disinfettanti, di cui i più allarmisti hanno fatto abbondantemente scorta nelle ultime ora, senza contare il rincaro fortissimo dei prezzi che questi prodotti hanno subito.

Coronavirus: le cose vere, le cose false e come comportarsi

Questi sono gli ingredienti che vi serviranno:

  • Alcol per liquori
  • Acqua ossigenata 3% (o 10 volumi)
  • Glicerina, o glicerolo, disponibile in farmacia

Questa, invece, la preparazione consigliata da Burioni su Medical Facts:

Prendete un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo), e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (non state preparando il carburante di un razzo interplanetario, quindi se sono 832 o 834 non accadrà niente di male). Poi, con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate. Adesso arriva la parte più complicata: dovete aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi vi farà un poco arrabbiare, ma non perdetevi d’animo. A questo punto miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire e poi raffreddare, per fare arrivare al volume totale di un litro“.

Burioni termina poi con un ironico avvertimento:

Ecco, che avete un litro di disinfettante per le mani che potete usare per riempire le boccette vostre e quelle di tutti i vostri amici. Però, promettete di non rivenderlo, perché il fine di questa pagina è rendere la vita più facile a tutti.

La discussione continua nel gruppo privato!