10 Motivi Per Mangiare Ciliegie Tutti I Giorni
Sono finalmente arrivate le ciliegie, forse il frutto più amato e atteso dell'anno. Ecco 10 motivi per i quali mangiare ciliegie è un'ottima abitudine per la nostra salute e bellezza.
Sono finalmente arrivate le ciliegie, forse il frutto più amato e atteso dell'anno. Ecco 10 motivi per i quali mangiare ciliegie è un'ottima abitudine per la nostra salute e bellezza.
È arrivata la primavera e oltre alle lunghe giornate, il sole e gli alberi in fiore, sulle nostre tavole sono arrivate le amatissime ciliegie.
Chi di noi non adora quel piccolo frutto, ricco di proprietà benefiche?!
Ci sono infatti moltissime ragioni per le quali mangiar ciliegie è importante. Che siano consumate come frutto singolo oppure inserite in ricette, come per esempio un’ottima crostata.
Mangiare ciliegie diventa dunque quasi indispensabile in questa stagione…
Ecco 10 validi motivi per abbuffarsi, dolcemente, del frutto più atteso dell’anno.
Il consumo di ciliegie aiuta ad aumentare i livelli di energia naturale nel corpo.
La maggior parte delle calorie delle ciliegie provengono infatti da zuccheri naturali che aiutano l’umore e aumentare l’energia.
La prossima volta che ti senti affaticata prova a mangiare una manciata di ciliegie fresche.
Vi sentirete meglio in pochissimo tempo.
Se siete inclini a problemi di sonno, mangiare ciliegie combatte l’insonnia. Le ciliegie infatti contengono melatonina che aiuta a dormire meglio.
La prossima volta che vi capita di non riuscire a prendere sonno, invece di prendere farmaci di vario genere che possono anche avere effetti collaterali poco simpatici, provate a mangiare qualche ciliegia quotidianamente.
Dovrebbe aiutarvi a dormire meglio.
Le ciliegie sono ottime per la salute dei vostri occhi.
Contengono molta vitamina A, e parte di questa vitamina è il beta-carotene, che aiuta a mantenere gli occhi sani, migliorando anche la vista.
Il retinolo, sempre presente nella Vitamina A, aiuta invece a mantenere la pelle sana.
Le ciliegie contengono 20 volte più vitamina A rispetto a fragole o mirtilli (anche se la nostra crostata di fragole è buonissima!).
Dal consumo di ciliegie si può combattere alcuni tipi di tumore.
Le ciliegie infatti sono potenti anti-ossidanti che riducono il rischio di cancro e aiutano ad invecchiare in buona salute.
Grazie all’alto contenuto di fibre, le ciliegie contribuiscono a migliorare il vostro sistema digestivo e contribuire a ridurre i livelli di colesterolo.
Certo, non dico che ne devi mangiare un chilo, ma una manciata al giorno sarà sufficiente a farvi sentire in forma, regalandovi la fibra necessaria per tutta un’intera giornata.
Le ciliegie sono grande fonte di antociani che aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore di diverse malattie croniche come la gotta e l’artrite.
Se si soffre di artrite provate a consumare alcune ciliegie invece di prendere solo delle pillole.
Anche se le banane hanno più potassio delle ciliegie mature, il potassio si può ottenere anche con un po’ di ciliegie.
Un’ottima alternativa per chi non ama le banane, spesso troppo dolci.
Il potassio aiuta ad alleviare e prevenire i crampi muscolari, quindi è sempre una buona idea mangiare delle ciliegie prima o dopo l’allenamento.
Perfetto anche il succo di ciliegia.
E poi, le donne lo sanno che le ciliegie aiutano anche ad alleviare il dolore mestruale?!
Se sei un po’ smemorato, le ciliegie aiutano a scongiurare la perdita di memoria, qualsiasi sia la tua età.
Le ciliegie sono infatti conosciute come “cibo per la mente” poiché ricche di antiossidanti chiamati antocianine, grandi alleati del nostro cervello.
Ideali quindi per una pausa-studio, pausa-caffè.
Le ciliegie fanno bene al cuore e vale sempre la pena mangiarle, perchè non è mai troppo presto per prendersi cura dell’organo più importante.
Il consumo di ciliegie aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache.
Uno dei più importanti benefici per la salute è mangiare molte ciliegie perchè hanno forti proprietà anti-infiammatorie.
Un’ottima notizia soprattutto per corridori e atleti che sono doloranti dopo gli allenamenti.
Stessa cosa per chi soffre di artrite, come scritto in precedenza.
Se avete male a muscoli etc. dopo una serie di allenamenti, provate a bere succo di ciliegia 3 volte al giorno (diluendolo con un po’ di acqua)
Sempre sulla cresta dell'onda, non mi sfugge nemmeno uno scoop: le notizie più buffe, scottanti e incredibili passano prima da me!
Cosa ne pensi?