Le donne di mezza età che scoprono di star ingrassando sulla pancia non dovrebbero assolutamente allarmarsi: si tratta, infatti, di un cambiamento fisiologico del tutto normale.

Secondo quanto affermato dalla dottoressa Victoria Vieira-Potter, professore associato di nutrizione e fisiologia dell’esercizio presso l’Università del Missouri, “l’accumulo di grasso sulla pancia è un cambiamento fisiologico che, sfortunatamente, accade praticamente a tutte le donne con l’età, non è dovuta ad abitudini errate”.

Già nel periodo precedente alla menopausa, la perimenopausa, i livelli di ormoni come gli estrogeni cambiano. Queste variazioni ormonali portano a cambiamenti nella forma del corpo, oltre a vampate di calore, cambiamenti di umore, mestruazioni irregolari, disturbi del sonno e altri problemi. Questa transizione perimenopausale in genere inizia tra i 45 e i 55 anni e dura circa 7 anni, terminando ufficialmente un anno dopo l’ultima mestruazione.

Perché le donne di mezza età tendono a ingrassare sulla pancia

Se durante la perimenopausa molte donne tendono a immagazzinare più grasso nelle cosce e nei fianchi, nel periodo menopausale le donne tendono con discreta frequenza ad accumulare grasso sulla pancia.

Ad affermarlo è la dottoressa Gail Greendale, professoressa di medicina presso la David Geffen School of Medicine dell’Università della California, in uno studio del 2021. La dottoressa e il suo team hanno monitorato i cambiamenti avvenuti nei corpi di 380 donne di mezza età nel corso di 12 anni, durante la transizione verso la menopausa.

Benché i risultati variassero leggermente in base all’etnia, si è constatato che intorno all’inizio della menopausa molte donne tendono ad acquisire peso sull’addome. Le cause del cambiamento non sono ancora chiare.

L’aumento del grasso della pancia può però rappresentare un pericolo per la salute. Può infatti facilitare lo sviluppo di malattie cardiache, diabete o cancro. Benché i medici consiglino di seguire sempre un’alimentazione equilibrata e di fare esercizio fisico, questi accorgimenti possono non bastare se si è soggetti ai cambiamenti fisiologici dovuti all’insorgere della menopausa.

“Quello che mi preoccupa è che molte donne stanno cercando di combattere questi cambiamenti fisiologici con la dieta e l’esercizio fisico” ha detto la dottoressa Greendale. “Questi sforzi potrebbero essere inutili, se il grasso accumulato non è correlato ad abitudini sbagliate”. La dottoressa ha anche aggiunto che una dieta troppo restrittiva e un esercizio fisico esagerato potrebbero provocare danni all’organismo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!