Gli effetti benefici della moringa, la pianta più desiderata del 2018

Fra gli integratori più apprezzati, la moringa, pianta da cui si estrae una polvere con notevoli proprietà, è considerata anche dalla FAO come preziosissima per combattere la malnutrizione nei paesi più poveri. I benefici, però, sono davvero tanti.

Come sappiamo molte bene, da varie piante si ricavano sostanze con notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo; fra queste, una delle più in voga recentemente è la moringa, un alimento vegetale che contiene tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo richiede, e non solo.

La moringa è un albero coltivato in Sud America, dal quale si ricava una polvere particolarmente apprezzata sotto forma di integratore, tanto che persino la FAO la considera un’importante coltivazione tradizionale e un alimento estremamente benefico.
La moringa, come “superfood”, viene venduta sotto forma essiccata e polverizzata, mentre la sua polvere viene aggiunta a bevande e frullati da preparare a casa, per facilitarne l’assunzione e l’assimilazione.

Proprietà e benefici della moringa

moringa proprietà e benefici
Fonte: web

La polvere di moringa si ricava dalle foglie e dai semi vengono essiccati e finemente macinati. Il risultato di tale lavorazione è una polvere quasi impalpabile, che tuttavia contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali.

Ciò significa, per fare dei paragoni pratici, che la moringa contiene il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, quattro volte la vitamina A contenuta nelle carote, tre volte il potassio presente nelle banane e il quadruplo del calcio che ci verrebbe fornito dal latte. Ha inoltre un quantitativo di vitamina C sette volte maggiore rispetto alla presenza di questa vitamina nelle arance.

moringa
Fonte: kulikulibar.com

Non solo: la polvere di moringa è anche ricca di vitamina E, capace di proteggere la nostra pelle e i nostri organi dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi, mentre la vitamina A presente aiuta a prevenire le infezioni e a mantenere in salute gli occhi e la vista.

Per quanto riguarda i benefici, la polvere di moringa rispecchierebbe quelli della pianta da cui viene ricavata. Le foglie della moringa facevano infatti già parte dell’alimentazione degli antichi romani, dei greci e degli egizi, e i suoi effetti positivi sono stati tramandati per secoli da una cultura all’altra.

Secondo la medicina ayurvedica, la moringa è in grado di prevenire addirittura 300 malattie, mentre anche la comunità scientifica moderna, recentemente, ha iniziato a considerare le proprietà e i benefici della moringa, tanto da fare crescere il numero di pubblicazioni e articoli a essa dedicati.

La moringa è il cibo più nutriente disponibile in Paesi come il Malawi, il Senegal e l’India, e la sua produzione può aiutare le popolazioni di tutto il mondo a ottenere un maggior controllo sulla propria alimentazione.

Ma la principale proprietà della polvere di moringa è quella di purificare l’organismo e l’acqua. Nei Paesi in via di sviluppo viene in effetti utilizzata proprio per contrastare germi e batteri presenti nell’acqua, così da avere a disposizione dell’acqua potabile.

La polvere di moringa aiuta però a tenere sotto controllo anche il peso, aiuta a prevenire l’invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la vista e viene utilizzata anche in cosmetologia per attenuare le macchie della pelle.

Infine, la polvere di moringa rafforzerebbe il sistema immunitario, altro aspetto importante nella prevenzione dell’invecchiamento, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, soprattutto in caso di ipertensione, la memoria e potrebbe essere utile anche per prevenire il diabete.

Le controindicazioni della moringa

La moringa non sembra presentare alcun tipo di controindicazioni, tanto da venire consigliata a bambini e donne incinte. Come abbiamo detto, nei paesi poveri questa pianta viene utilizzata come vero e proprio nutrimento, quindi è naturale che la pianta non presenti alcun tipo di tossicità e possa essere assunta tranquillamente da tutti. Naturalmente possono però esserci delle eccezioni, perciò è bene iniziare l’assunzione con cautela e notare sintomi come nausea o mal di stomaco, prima di aumentare gradualmente. Se state assumendo farmaci inoltre è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di assumere integratori.

Dove si trova la moringa e quanto costa

moringa
Fonte: web

La polvere di Moringa Oleifera è disponibile in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici, nei punti vendita dedicati all’alimentazione sana e negli shop online specializzati in prodotti naturali e superfood. Oltre alla polvere, si trovano in vendita anche delle compresse naturali che la contengono come principio attivo. Il prezzo di una confezione di moringa, come si vede su Amazon, è in media sui 13 euro, mentre le capsule possono arrivare anche a circa 25 euro.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!