Un nome che per molti non sarà nuovo, ma che racchiude aspetti molto più complessi di quanto si possa pensare. Parliamo di medicina ayurvedica, un sistema medico complesso che unisce tra loro aspetti che riguardano la prevenzione e la cura del corpo e della mente allo scopo di migliorare il proprio equilibrio psicofisico e la qualità della vita stessa.

Una medicina non convenzionale, che è nata in India intorno al V secolo a.c. e che trae origine dalla tradizione della Veda e dai testi sacri sapienziali dell’India. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e cosa si intende per Medicina ayurvedica.

Cos’è la medicina ayurvedica?

Quando si parla di Ayurveda, ci si riferisce a un sistema olistico di medicina originario dell’India. Un termine che, in sanscrito, significa “scienza della vita” e in cui Ayu sta per vita, vivere quotidiano mentre Veda sta per conoscere.

Come detto all’inizio, poi, l’Ayurveda deriva e si è tramandata dai Veda, ovvero la più antica letteratura esistente al mondo. Un sistema di cura che in India viene praticato da oltre 5000 anni e che ha come scopo quello di aiutare le persone che soffrono di malattie o disturbi, a curarsi, ma anche a mantenersi sane e ad agire preventivamente per il proprio benessere.

Una medicina che quindi non è solo curativa ma che agisce anche a prevenzione, attuando tutta una serie di attenzioni e pratiche quotidiane volte al benessere di corpo e mente.

La storia della medicina ayurvedica

In origine, durante il periodo vedico, si pensava che alla base delle malattie ci fossero delle divinità malevole e allo stesso modo, nella guarigione, agissero divinità benevole. Per questo, la medicina di un tempo si basava essenzialmente su rituali attraverso i quali si cercava di placare e allontanare le divinità malevole dalla persona malata.

Successivamente, nel periodo post-vedico e anche grazie all’influenza buddista, si passò a una tipologia di medicina meno “magica” verso quello che è, a tutti gli effetti, un sistema medico vero e proprio, appunto la medicina ayurvedica

Secondo l’ayurveda, infatti, salute significa avere un equilibrio tra uomo e ambiente, mentre quando si è in disequilibrio si intende malattia.

Sempre secondo l’ayurveda poi, il nostro corpo è pervaso da Dosha, ovvero tre tipologie di energia vitale (prana): vata (collegata ad aria e spazio), pitta (fuoco) e kapha (collegata a terra e acqua).

In ognuno di noi sono presenti queste tre forze, combinate tra loro in modo diverso. Quando ci sono degli squilibri tra le componenti presenti in queste tre forze si vengono a manifestare i problemi fisici a essi collegati.

Scopo della medicina ayurvedica, quindi, è quello di capire la causa dei disturbi di cui si soffre e che hanno determinato lo squilibrio dei dosha, riequilibrandoli attraverso specifiche tecniche e rimedi e riportando il corpo in uno stato di salute e armonia.

Le pratiche e le procedure

Tra le pratiche insite all’interno della medicina ayurvedica ci sono:

  • trattamenti estetici eseguiti con l’utilizzo di oli, spezie ed erbe medicinali;
  • dieta alimentare;
  • prodotti fitoterapici sia sotto forma di tisane che di pillole (nell’ayurveda si contano circa 9000 piante utili a prevenire disturbi e stimolare le naturali difese dell’organismo);
  • stile di vita;
  • esercizio fisico (seguendo pratiche come lo yoga, i massaggi, tecniche di rilassamento, respirazione profonda, ecc.)
  • meditazione.

L’alimentazione nella medicina ayurvedica gioca un ruolo fondamentale. Questa, infatti, non segue una via standardizzata ma si modifica a seconda del Dosha dominante nella persona. Ogni Dosha, infatti, ha caratteristiche diverse e, a seconda della propria costituzione, sarebbe bene tenere lontani quei cibi che aggravano e danneggiano il corpo preferendo quelli che agiscono a beneficio dello stesso.

Per esempio:

  • le persone con costituzione vata avranno beneficio da alimenti con sapore salato, aspro e dolce mentre sono da evitare quelli con sapore amaro, pungente e astringente;
  • i soggetti con costituzione kapha dovrebbero preferire alimenti pungenti, amari e astringenti, lasciando stare o riducendo quelli dal sapore aspro, dolce e salato;
  • le persone con costituzione pitta, infine, avranno massimo beneficiano da alimenti con sapore amaro, astringente e dolce mentre saranno aggravati dal consumo di cibi dal sapore, aspro, pungente e salato.

Preferendo sempre cibi naturali e biologici, maggiormente ricchi di energia ed evitando i prodotti surgelati e conservati.

Il rapporto tra scienza e medicina ayurvedica

In linea generale, quindi, l’ayurveda ha un effetto benefico a livello totale sul corpo, ma non viene intesa come una pratica curativa e terapeutica sulla malattia specifica. Un valido alleato per mantenere sano e in equilibrio il corpo, quindi, attraverso buone pratiche e una cura al benessere dell’organismo sotto ogni punto di vista, sia da dentro che fuori.

La medicina ayurvedica viene largamente utilizzata in India mentre, nel resto del Mondo e dalla maggior parte degli stati membri dell’Unione Europea viene annoverata come una validissima medicina di tipo non convenzionale, che è possibile seguire e praticare da parte di medici qualificati.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Un tipologia di medicina che, nella maggior parte dei casi, non presenta controindicazioni e che viene ritenuta sicura e priva di effetti collaterali.

Ovviamente se la si segue rivolgersi solo ed esclusivamente a personale esperto (cosa che avviene anche nella medicina tradizionale). Esperti che oltre a conoscere la scienza dell’alimentazione, devono conoscere anche l’utilizzo degli oli essenziali e la fitoterapia, evitando di far assumere o utilizzare componenti che provochino reazioni avverse nei “pazienti” o che vadano a interferire con eventuali terapie mediche di tipo tradizionali.

Nel caso dei massaggi ayurvedici, invece, è importante che non vengano eseguiti in caso di febbre, gravidanza, problemi cardiaci e intestinali gravi, infiammazioni a livello cutaneo e muscolare o in caso di vene varicose.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!