Quando a Fare Male alla Salute sono gli Indumenti che Portiamo
A volte sono proprio gli indumenti che indossiamo a mettere a rischio la nostra salute, regalandoci mal di schiena o mal di piedi. Ma di quali indumenti parliamo?
A volte sono proprio gli indumenti che indossiamo a mettere a rischio la nostra salute, regalandoci mal di schiena o mal di piedi. Ma di quali indumenti parliamo?
In quanto donne, siamo quasi tutte disposte a qualche piccolo sacrificio per essere belle: alzarsi qualche attimo prima la mattina per truccarci, sfidare le leggi dell’equilibrio per restare in piedi su un paio di tacchi vertiginosi, trattenere il fiato per entrare in un vestito.
Eppure a volte i nostri sforzi in nome della bellezza potrebbero nuocere alla nostra salute, per esempio se usiamo prodotti per il make up scadenti oppure se usiamo spesso certi indumenti.
Questo articolo si concentra su quest’ultimi; infatti, secondo l’Associazione Nazionale degli Osteopati inglesi, alcuni capi che le donne scelgono sono dannosi per la salute.
Tra questi indumenti, oltre a capi di vestiario che ci si può aspettare come i costipanti jeans skinny oppure i tacchi alti, c’è anche qualche insospettabile; ecco la lista completa:
Per essere più slanciate, calzare una scarpa con il tacco 12 è l’ideale, ma se la si porta per troppo tempo il rischio è di causare danni alla schiena e alle dita dei piedi.
Quindi è meglio usare le scarpe con i tacchi nelle occasioni davvero speciali e preferire delle calzature più comode per tutti i giorni.
I collant d’inverno sono davvero fantastici quando si deve indossare una gonna, ma se sono troppo stretti finiscono per comprimere in modo eccessivo le gambe.
Questa compressione impedisce al sangue di circolare correttamente; inoltre può limitare i movimenti della parte centrale del corpo, causando una postura sbagliata e quindi mal di schiena.
Il reggiseno è un indumento indispensabile per ogni donna, per reggere, appunto, il seno, ma anche per valorizzarlo e renderlo perfetto, ma in ben sei casi su dieci, porta a mal di schiena, di spalla o di collo.
Per evitare che questo accada, bisogna regolare le spalline e la coppa in modo da non concentrare tutto il peso sulle spalle.
Questo tipo di jeans è molto attillato, tanto che a volte impedisce di camminare in modo naturale, con conseguenti dolori alle gambe e impedendo la circolazione del sangue.
Camminare in modo innaturale porta il corpo a mantenere una postura sbagliata e quindi causa il mal di schiena.
Il cappello è un ottimo indumento per proteggere la testa dal sole o dal freddo, ma, quando è troppo stretto, nuoce alla salute.
Infatti può causare dei forti mal di testa.
Le scarpe con il tacco nullo, come certe ballerine, fanno male ai piedi, in quanto non possiedono un arco plantare ed è come se non avessero gli “ammortizzatori”.
Insieme al mal di piedi, fanno venire anche mal di schiena.
Perfetta se si vuole essere eleganti, la gonna a tubino però può essere troppo stretta e impedire alle ginocchia di muoversi bene, causando una camminata sbagliata oppure limitando la capacità di piegarsi.
Col tempo, può portare a stiramenti o a problemi alle vertebre.
Una donna è capace di racchiudere un mondo nella propria borsa, ma a volte questa rischia di essere troppo pensante e di far venire mal di schiena.
Meglio portare con sé solo l’indispensabile.
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?